Lega Sud: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(un template è sufficiente)
Riga 13: Riga 13:
|colore-testo-play= il colore del testo appena inserito
|colore-testo-play= il colore del testo appena inserito
}}
}}

{{Politica}}
[[File:Simbolo Lega Sud.jpg|thumb|300px|Terroni di tutto il mondo, unitevi!]]
[[File:Simbolo Lega Sud.jpg|thumb|300px|Terroni di tutto il mondo, unitevi!]]
{{cit|[[Milano]] ladrona! Schiavi della [[Padania]], mai!|Lega Sud}}
{{cit|[[Milano]] ladrona! Schiavi della [[Padania]], mai!|Lega Sud}}

Versione delle 16:43, 20 ott 2013

Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche la nemesi vichinga, vedi Lega Nord.

Template:ColonnaSonoraVoce

File:Simbolo Lega Sud.jpg
Terroni di tutto il mondo, unitevi!
« Milano ladrona! Schiavi della Padania, mai! »
(Lega Sud)
« Bastasi e caini! Come si permettono di rubarci il lavoro?? »
(Lega Sud su scandalo Bossi)
« Mafiosi a casa nostra! »
(Slogan secessionista della Lega Sud)

La Lega Sud per l'Indipendenza della Terronia (fino al 1996 era invece Lega Sud Terronia Federale) meglio nota semplicemente come Lega Sud, è un partito politico meridionale nato dall'unione di sei movimenti autonomisti regionali del Mezzogiorno: Lega Campana, Lega Sicula, Calabria Autonomista, Unione Gargano-tirrenica, Lega Pugliese e Alleanza Molisana. In seguito la Lega creò sezioni regionali nelle province autonome di Lampedusa e Siracusa, in Sardegna, Libia e Albania.

Il partito, spesso citato come 'o Carrett' nel linguaggio giornalistico, è attivo soprattutto nell'Italia meridionale, ma è presente, tramite infiltrazioni mafiose, anche nelle regioni più produttive del nord.

Storia

Un pezzo di storia meridionale immortalato dal giornale di partito.

Fondatore del partito e, per oltre 450 anni, Segretario Federale, è stato Masaniello, dal 5 aprile 2012 Presidente Federale del movimento.
L'attuale leader, nonché Segretario, eletto il 1º luglio 2012, è invece il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis.

Autonomista fin dalla nascita, già dal 1861 la Lega Sud ha cominciato a proporre la secessione dal resto dell'Italia allo scopo di riportare alla luce il compianto Regno delle Due Sicilie, per poi epurarlo da polentoni, omosessuali e strana gente che parla strano perché ha finito le elementari.

Agli inizi degli anni '70 il partito aveva però perso il 23% dell'elettorato, slogan come: "A megghia parola è chidda ca nun si dici", avevano fatto il loro tempo.
Servivano nuove idee e bisognava comunicare efficacemente con la base, così Marcello Dell'Utri, un picciotto della sezione di Santa Rosalia a mare in missione al Nord, fece arrivare Vittorio Mangano a Milano e lo collocò come stalliere in una villa di un suo amico particolarmente s-pregiudicato e grande comunicatore.
Se la Lega Sud oggi è quel grande partito che tutti conosciamo è per merito di quei pionieri che mai nessun indulto ringrazierà abbastanza.

Nel tempo la Lega Sud ha stimolato i popoli subpadani a prendere coscienza delle proprie radici nella Magna Grecia e a continuare tale cultura nel magna-magna.

Azione

La Lega Sud si qualifica innanzitutto come un partito menefreghista che difende gli interessi propri e poi dell'Italia meridionale, a cui il movimento si riferisce con il nome di casa nostra.
Dopo aver rischiato di essere spedita in esilio in Papuasia per attentato alla Costituzione, propone il progetto di uno Stato federale, attraverso la devoluzione alle regioni di alcune funzioni statali, quali un grosso esercito da usare per la secessione.
Attualmente si batte per l'attuazione di norme più severe al fine di contrastare l'integralismo legislativo, è contraria all'ingresso dei magistrati in politica, della polizia nelle case private e alla costruzione di nuovi tribunali o carceri.
Enfatizza anche la lotta all'istruzione selvaggia che distrugge le vecchie culture del sud e si schiera da sempre a tutela della famiglia tradizionale, costituita da uomo e donna inferiore.

Al governo

Tipica festa della Lega Sud.

Dopo aver siglato un'alleanza col cavalier Silvio Berlusconi, che stavolta ha promesso ai sudisti di creare non uno ma ben due ponti sullo stretto (l'altro fino a Cagliari), la Lega Sud vince le elezioni del 2008 e va al governo, dove conquista il ministero per lo smaltimento dei rifiuti, che amministra con successo.
In seguito alla crisi del 2011 sosterrà invece il Governo Monti, sostanzialmente per tener salda la poltrona, un po' come tutti.

Dopo le elezioni politiche 2013, che hanno confermato il successo politico dello schieramento con ben 4 onorevoli eletti, la Lega Sud continua ad esercitare la sua pesante influenza all'interno dei palazzi del potere tenendo in scacco il Governo Letta tramite lettere minatorie e cannoli alla crema esplosivi.

Curiosità

  • Questo partito non ha ben capito le intenzioni della Lega Nord e ci si è alleato.
  • Secondo alcuni la Lega Sud è un metallo composto da alluminio, monnezza e stronzio.
  • Il movimento autonomista vanta un bacino di voti che fa impressione, specialmente nell'area nord della provincia di Tripoli, dove anche i cammelli votano Lega.
  • Alle prossime elezioni, la Lega Sud conta di prendere la maggioranza assoluta in Campania, Molise e Valle d'Aosta.

Voci correlate