Biologia dello sviluppo

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'evento chiave dello sviluppo: la prima colazione.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Biologia dello sviluppo
« L'unico modo per sopravvivere è morire »
(Embrione mutato su embriologia)

Dicesi Biologia dello Sviluppo o Embriologia una pseudoscienza che spaccia raffinati metodi di tortura per tecniche di ricerca biologica all'avanguardia. L'embriologo usa l'ingegneria genetica, la biologia, la culinaria[1] e la meccanica[2], insieme ad una dizione alla Nichi Vendola, per studiare le sue cavie: poveri embrioni che devono ancora nascere, spesso strappati a forza dal ventre o dal becher materno.

Oggetto di studio

Questa scienza studia le fasi embrionali, allo scopo di dare agli scienziati di che divertirsi. [3] Ma cosa si intende esattamente per sviluppo?

Esso non indica solamente quel periodo della vita che si passa colla riga in mano a constatare i propri progressi ma, in generale, tutto il tempo che va dalla rottura del preservativo al battesimo. Alcune persone non finiscono mai di svilupparsi.

Soggetti studiati

Il moscerino della frutta non perde occasione per far sfoggio di sé.

La biologia dello sviluppo studia soprattutto alcuni animali tanto fortunati da essere eufemisticamente chiamati organismi modello. Avete presente il manichino usato dai cavalieri medievali per fare esercizi di combattimento? Ecco, quel modello se la passava meglio di loro. La sfiga di questi esseri si riassume in pochi semplici punti:

  • Sono più belli dei brufolosi ricercatori che li studiano e quindi suscitano Invidia violens.
  • Sono facili da allevare come una pianta finta.
  • Non oppongono resistenza.

Sono il classico animale da laboratorio che fa la fine del topo ma, a dispetto di ciò, non sono solo roditori. Il più famoso è il moscerino della frutta, per gli embriologi e i genetisti di tutto il mondo, più importante di Barack Obama e Sandra Milo messi insieme.

Metodo d'indagine

Le tipiche domande che un biologo dello sviluppo si pone sono:

  • Come può una singola cellula dare origine a così tanti tipi e come posso impedirle di farlo normalmente nel modo più sadico possibile?
  • Come fanno uova e spermatozoi a riconoscersi senza essersi mai visti prima?
  • Come fa un embrione a sapere che è un elefante e non una banana?
  • Se lo metto in un frullatore invece che in un utero, se ne accorge?
  • E se gli dò fuoco?
  • Come nascono gli arti e come posso creare il mio cane a 6 zampe?
  • Perché nascono i gemelli siamesi?
  • Perché nascono i gemelli?
  • Perché nascono?
  • Perché?

Fasi dello sviluppo

Un mutante omeotico per il gene Deformed.

Fecondazione

La fecondazione consiste nell'unione di due particelle cellulari, X e Y, che unendosi sprigionano una cellula completa, energia sotto forma di raggi γ e un neutrino.

Sviluppo embrionale[4]

Una volta generatosi la cellula del nuovo organismo, questa deve smetterla di gingillarsi e darsi da fare per tirare su una massa tumorale di miliardi di cellule. Esso si moltiplica infinite volte finché un particolare allineamento dei pianeti del sistema solare di Vega non genera particolari raggi cosmici che, riflettuti dalla Luna, giungono nel grembo materno e danno forma umanoide all'embrione. Se tutto va bene, si forma un bimbo sano, in caso contrario, un rettiliano o Renzo Bossi.

Nascita

   La stessa cosa ma di più: Parto.

Più o meno dolorosa, a seconda della specie, ma sempre rimpianta.

Crescita

Anche se ufficialmente la Biologia dello Sviluppo© dovrebbe studiare tutto l'arco di vita dell'organismo, nella maggior parte dei casi non avviene perché i suoi esponenti, maturato l'embrione, perdono interesse. Forse per il fatto che questo non ha alcuna speranza di sopravvivere per tutto quello che gli hanno inflitto in precedenza.

Morte

Immediatamente successiva o, in alternativa, implorata.

Rapporti con l'evoluzione

La Teoria dell'evoluzione non ha mai rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito ma, a giudicare dalle voci che circolano nei salotti scientifici, è pappa e ciccia colla biologia dello sviluppo dato che condividono il mutuo piacere nel veder soffrire gli esseri viventi falciati dalla selezione naturale.

Voci correlate

Note

Template:Legginote

  1. ^ Frullatori, fruste elettriche e forni a microonde.
  2. ^ Liquido refrigerante per motori, olio lubrificante, batteria da auto scarica.
  3. ^ Se vostro figlio passa il tempo a seviziare lucertole, sappiate che probabilmente sarà un Nobel per la fisiologia.
  4. ^ Attenzione: siccome per motivi etici, leggasi Chiesa scassaballe, non è stato possibile vivisezionare donne in gravidanza, non garantiamo l'accuratezza scientifica dei dati qui riportati.