Liuc

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Per la prima Comunione mi sono fatto regalare il Porsche Cayenne. »
(Commento di uno studente Liuc che chiede aiuti economici per il diritto allo studio)
« Però non mi piaceva il colore, quindi l'ho cambiato con un BMW Z4. »
(Commento dello stesso studente)
« Alla fine la borsa di studio l'ho dovuta comprare »
(Lo studente in un negozio Louis Vuitton)
« Liuc, sono tuo padre »

La LIUC (pronuncia Luke) è l'università del mistero. Anzi, il mistero le fa una pippa. Questo istituto è un vero e proprio coacervo di enigmi, arcani, ambiguità e segreti che in confronto Ustica e Gladio sono come le "parole crociate facilitate" della Settimana Enigmistica.
Un mistero insondabile a cominciare dal nome: LIUC è infatti un acronimo che sta per Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo. Ma allora la sigla corretta dovrebbe essere LIUCC. Che fine ha fatto l'ultima c? È stata fatta sparire con la forza o semplicemente è andata smarrita? È stato un incidente oppure quella c era pronta a rivelare al mondo segreti inconfessabili?
Mistero genera mistero: la c superstite indica Carlo, Cattaneo o Carlo e Cattaneo insieme? L'effetto stilistico non aiuta: le espressioni "Libero Istituto Universitario Carlo" e "Libero Istituto Universitario Cattaneo" generano lo stesso sgradevole effetto cacofonico, che per qualche strana ragione svanisce se al nome Carlo viene affiancato il cognome Cattaneo. L'ennesimo mistero.

Alcuni appassionati di enigmi hanno anche provato a rivolgersi a Carlo Cattaneo in persona, ma questi si è ostinatamente chiuso in un mutismo di tomba.

E questo è solo l'inizio.

Cenni storici

Se da Carlo Cattaneo non è stato possibile cavare un ragno dal buco, è altrettanto impossibile risalire alle motivazioni che hanno spinto qualcuno ad intitolargli un'università. Nonciclopedia, con i suoi tramacci, è comunque venuta in possesso di un verbale secretato (non troppo bene, per la verità), che descriverebbe la fase cruciale dell'intitolazione:

Fondatore 1: Come chiamiamo la nostra università?
Fondatore 2: Con la voce, ma possiamo anche usare i segnali di fumo. MUAHAHAHAHASBROTFL!
Fondatore 3: Essendomi diplomato all'IPSIA, ritengo di saperne qualcosa più di voi: la scuola che frequentavo si trovava in piazza Carlo Cattaneo, quindi...
Fondatore 1: ...Quindi la intitoleremo alla piazza?
Fondatore 2: Libero Istituto Universitario Piazza! Suona bene! Anche la sigla suona bene: LIUP, che è l'anagramma di pilu!
Fondatore 3: Ma no! Io intendevo il Cattaneo!
Fondatore 1: Allora: Libero Istituto Universitario Piazza Carlo Cattaneo. Suona bene, ma la sigla verrebbe LIUPCC: è troppo difficile da pronunciare!
Fondatore 2: Ok, togliamo la piazza e morta lì!
Fondatore 3: Chi è morta?


Resta ancora da chiarire perché fondare un'università nella profonda provincia varesotta, togliendo spazi alla ben più rispettabile attività di lottizzazione abusiva. Si suppone che un gruppo di industrialotti, stufo di vedere i propri figli ciondolare improduttivamente in un continuum di anni accademici fuori corso, abbia voluto realizzare un polo universitario sotto casa per garantire facilità e rapidità di laurea alla prole fancazzista. Di lì a poco venne fiutato anche il business e nel giro di pochi anni la nuova università attirò un numero sempre maggiore di clienti studenti.

Rapporti con le altre università

I rapporti con le altre università sono inesistenti, per il semplice motivo che se nessuno è a conoscenza dell'esistenza di questa Liuc, chi potrà mai prenderla seriamente in considerazione?

Come se non bastasse, esiste una (minuscola) categoria di persone, ovvero quella del fanatico della Liuc, che è particolarmente gelosa del proprio istituto. Avete presente un fanatico degli UFO? Bene, in confronto al fanatico della Liuc, quello degli Ufo è un pacifista dalla mente lucida. Il fanatico della Liuc, affetto sia da complesso di inferiorità che da complesso di superiorità, non accetta confronti con le altre università: inizierà a snocciolare dati e classifiche per giustificare, nella sua mente, che la Liuc è l'università più figa del mondo.

Costi e offerta formativa

Se però la vostra preoccupazione quotidiana è portare per l'ennesima volta dal meccanico la Fiat Ritmo ereditata da vostro nonno, non disperate: potete sempre ambire a una prestigiosa borsa di studio Liuc.

"Sì, ma se non supero il test d'ingresso, la borsa di studio chi me la dà?" Scusa eh, ma conosci qualcuno che non ha superato il test d'ammissione alla Liuc? Per la verità è un ottimo ripiego se non hai passato il test presso altre università a numero chiuso. Ti sembra il caso di preoccuparti?

"OK ma mettiamo il caso che non mi diano borse di studio. Perché dovrei pagare tutti quei soldi?" È l'economia baby! Senza incassare soldi, come si fa a campare (specialmente in tempi di dura crisi economica)? Poi le solite malelingue sentiranno anche puzza di laurea a pagamento ma, si sa, è solo invidia da parte degli studenti di tutte le altre università (cfr. sezione sui rapporti con le altre università).

Gente famosa che si è laureata alla Liuc

Voci correlate



INFRASTRUTTURE TIPOLOGIE
MATERIE VARIE
Clicca su una voce per espanderla.
INFRASTRUTTURE Squola - Scuola privata - Scuola media - ITIS - Ragioneria - Liceo - Liceo scientifico - Liceo classico - Liceo linguistico - Liceo artistico - Liceo strizzacervelli - Liceo per i futuri dopati - Liceo musicale e coreutico - Zappaterra - Scuole Salesiane - LIPSIA? - CFP - Università - Università di Bologna - Università Cattolica di Roma - Università Cattolica di Milano - Pollitecnico de Milàn - Università del Salento - Università di Napoli "Quella dell'est!" - Luisa - Fuckoltà di Lettere - Reparto geriatrico - Unical - Grafico pubblicitario - San Raffaele a Milano - Nabba - Il ghiacciolo
TIPOLOGIE Primino - Quartino - Studente - Studente universitario - Studente fuori sede - Studente fuori corso - Preside - Maestra - Maestro - Professore - Il prof. di Mate - L'architetto mancato - Inglis Professor - Quello che non fa un cazzo - Il Re della scuola - Compagno di merende
MATERIE Num3r1 - L'alinqua itagliana - Inglisc - Latin Lover - Français -

Λινγuα Ελλενικα - Linkua teteska - Biologia - Botanica - C'era una volta - Verbologia - Algebra -

Geometria - Statistica, clicca anche qui! - Materia bazza - Palleontologia - Altropollogia - La scenza del Gene (Non Gnocchi) - Educazione sessuale - Teorema del catetere - Teorema Pitagorico - Olimpiadi della matematica - Scinenzie dei matteriali
VARIE Tavolo da lavoro - Cose mai fatte... - Le tavole della legge - Quelle che si collezionano - Scuola per figli di papà - Saltaore - Scrutigno - Gara di bocce - La Matura - I comunisti! - Ancora più comunisti - I fascisti! - La laurea infinita - A.A.A Cercasi Voglia di Studiare - Nonbooks:Scrivere un tema scolastico - Nonbooks:Fregare il professore al compito in classe - San Firmino - Ora buca - Lancio del cancellino - Spelling - Assemblea d'ateneo - Nonbooks:Utilità delle materie scolastiche per un netturbino - Nonbooks:Tradurre una versione di greco - Nonbooks:Risolvere un'equazione - Nonbooks:Risolvere un'addizione - Laurea - Rappresentante di classe - Giornalino scolastico - Dove manca sempre la carta igienica - Scarabocchio sul banco - AIESEC - Nonbooks:Marinare la scuola
Le Fuckoltà dell'università Nonciclopedica
Applicabili e pratiche MedicinaAlternativa a MedicinaAlternativa alle prime dueFisioterapiaGinecologiaFarmaciaChimicaFisicaMatematicaEconomiaIngegneriaGeologiaInformaticaStatisticaScienze dei materialiScienze motorieBiotech
Teoriche e disoccupabili PsicologiaParapsicologiaFilosofiaLettereMediazione linguisticaStudi orientaliScemenze politicheScienze delle merendineStoriaSociologiaAntropologiaPedagogiaDAMSGiurisprudenzaAccademia di Belle ArmiConservatorioBeni culturaliArchitetturaDesignScienze ambientali
Inesistenti Facoltà di non rispondereCEPU