Apparizione mariana

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc

Template:Gesuapprova

« È la Madonna! »
(Renato Pozzetto su apparizioni mariane)

Nel lessico religioso del cattolicesimo un'apparizione mariana è una visione che una o più persone sostengono di aver avuto di Maria, madre di Gesù e zia dell'Uomo Ragno, nell'atto di rivolgersi a loro con benedizioni, consigli o balletti burlesque.

La prima apparizione di cui si ha notizia risale al 352, quando, secondo la leggenda, la Vergine sarebbe apparsa a papa Spinterogeno III chiedendo la costruzione di una chiesa e qualche spicciolo per comprarsi le sigarette.
Il fenomeno è molto ricorrente nella storia del cristianesimo sin dal IV secolo, e si è intensificato nel corso del XIX e soprattutto del XX secolo, quando si sono affermati i rave party e la moda di sniffare colla.
Sulla scia del successo della Vergine Maria, anche altri personaggi di fantasia, come Dart Vader, Spongebob e l'onestà di Berlusconi, hanno cominciato ad apparire ai fedeli.

Posizione della Chiesa

« Sono ancora più comode di Skype! »
(Sant'Agostino su apparizioni mariane)

La Chiesa, essendo un'azienda quotata in borsa, è da sempre favorevole alle apparizioni della Madonna, che le assicurano il culto dei fedeli e tanti soldini grazie al merchandising.
Per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Chiesa e l'inserimento nel prestigioso Calendario della Madonna (in vendita nelle migliori edicole!), le apparizioni vengono sottoposte ad indagine da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, la quale deve appurare:

  • che la persona che ha visto la Madonna sia in possesso di indubbie qualità morali;
  • che la persona che ha visto la Madonna sia regolarmente iscritta alla DC;
  • che il contenuto dell'apparizione non sia in disaccordo con le regole della Chiesa.

Per questo, la Madonna di Gietrzwałd, apparsa nel 1967 nel reparto maternità di un ospedale polacco per convincere le gestanti ad abortire con un appendino, non è stata ancora riconosciuta dalle gerarchie ecclesiastiche.
Le apparizioni mariane approvate dalla Chiesa sono ad oggi:

Studi scientifici

Le apparizioni mariane, al pari del nuovo taglio di capelli di Mario Balotelli, sono state oggetto di studi antropologici e psicologici. La comunità scientifica internazionale è concorde nell'affermare che esse hanno una spiegazione naturale, che può essere l'assunzione di droghe pesanti, l'intossicazione da monossido di carbonio o un'abbuffata di polpettone.
Sui motivi del taglio di capelli di Balotelli, invece, la scienza moderna brancola ancora nel buio.

Il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, autorevole supplemento medico di Top Girl, ha più volte trattato il tema delle apparizioni, etichettandole come "frutto dell'immaginazione di maniaci religiosi". La terapia consigliata è, come di consueto in casi del genere, una fitta serie di schiaffi dietro alle orecchie.

Secondo Sigmund Freud, chi sostiene di aver visto la Madonna è in realtà uno squallido pervertito che vorrebbe scoparsi la propria madre. Alla domanda "E come spiega che in molti casi le persone che hanno visto la Madonna sono donne?", il dottor Freud si è trincerato dietro un muro di silenzio che dura tutt'oggi.

Elenco delle più celebri apparizioni mariane

  • 39: la Beata Vergine appare a una folla di fedeli nei pressi di Saragozza, chiedendo indicazioni per raggiungere Madrid e borbottando qualcosa sul "dannato navigatore che continua ad impallarsi".
  • 650: la Vergine, con il Bimbo in braccio, appare nei panni di povera pellegrina in un paesino del Molise, chiedendo del cibo per lei e per il figlio. I paesani, al grido di: "Dove pensi di essere, al Ritz?", la cacciano a sassate. Dio, mosso a ira, decide di distruggere il Molise con un'inondazione. Prima deve solo capire dov'è il Molise.
  • 1061: la Madonna appare a Walsingham, in Inghilterra, al contadino Richeldis de Faverche. Le sue parole sono: "Ma che cazzo di nome è Richeldis?"
  • 1141: la Madonna appare in Irlanda ad un taglialegna, intimandogli con voce impastata dall'alcol di innalzare un santuario in suo onore. Sul luogo dove viene poi costruito il santuario sgorga una fonte di Guinness tuttora zampillante.
  • 1288: la Santa Maria di Collemaggio appare in sogno a Celestino V, ordinandogli di far costruire un casinò.
  • 1480: la Madonna dell'Alno appare al contadino Giovanni Florio, affinché diffonda la parola di Dio. Florio è però affetto da Alzheimer e la Vergine è costretta a manifestarsi sedici volte. Alla fine, esasperata, lascia un messaggio in segreteria telefonica.
  • 1489: la Madonna appare ad Altötting, nel cuore della Baviera, travestita da wurstel gigante.
  • 1521: la Madonna del Soccorso appare a una bambina di tre anni per otto giorni consecutivi. Alla fine lascia in pace la bambina solo dopo che il giudice emette un'ingiunzione di distanza.
  • 1632: la Madonna appare a Coromoto, in Venezuela, e guarisce dalla lebbra una ragazza. Successive indagini scoprono che la ragazza aveva solo un brutta forma di acne.
  • 1705: a Capurso, Puglia, la Santa Maria del Pozzo appare al moribondo sacerdote don Domenico Tanzella e gli dice che bevendo il proprio piscio potrebbe guarire miracolosamente. Il sacerdote obbedisce e, tra lo stupore generale, si alza in piedi in perfetta salute. L'unico inconveniente è che da allora sviluppa una forte assuefazione al piscio.
  • 1917: la Madonna appare in Portogallo a tre pastorelli analfabeti, preannunciando loro la bocciatura nella verifica di grammatica dell'indomani.
  • 1968: la Beata Vergine appare a due turisti italiani in postribolo di Amsterdam. i due non hanno saputo dire se quel giorno avesse consumato o meno cannabis. Due giorni dopo anche il vescovo di Amsterdam, incaricato di far luce sulla vicenda, riceve un'apparizione mariana. Neanche il vescovo ha saputo dire se quel giorno avesse consumato o meno cannabis.
  • 1970: a Zeitoun, Egitto, la Madonna appare a migliaia di persone sul tetto di una chiesa. E s'incazza perchè nessuno va a prenderle una scala.
  • 1981: la Madonna si manifesta a sei persone a Medjugorje, in Bosnia-Erzegovina. La Vergine Maria appare tuttora ai sei veggenti ogni martedì e venerdì dalle 16,30 alle 18,00, escluse le festività e la settimana di ferragosto.
  • 1993: la Madonna appare all'interno della trattoria Da Tommasone di Ascoli Piceno e ordina due porzioni di pasticcio, tre di pappardelle ai funghi, cinque chili di spezzatino e una cofana di polenta. La Madonna scompare poi al momento di pagare il conto.
  • 1999: la Vergine Maria appare in Algeria e stendendo la sua mano pietosa converte un islamico in un ciellino.
  • 2001: la Vergine Maria appare nella sede centrale della Banca d'Italia e stendendo la sua mano pietosa converte le lire in euro.

Voci correlate