Apparizione mariana

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una macchia di muffa su un soffitto.
O un'apparizione mariana, per chi ha abbastanza fede.
« È la Madonna! »
(Renato Pozzetto vedendo apparire la Vergine Maria)

Nel lessico religioso del cattolicesimo un'apparizione mariana è una visione che una o più persone sostengono di aver avuto di Maria, madre di Gesù e zia dell'Uomo Ragno, nell'atto di rivolgersi a loro con benedizioni, consigli o balletti burlesque.

La prima apparizione di cui si ha notizia risale al 352, quando, secondo la leggenda, la Vergine sarebbe apparsa a papa Spinterogeno III chiedendo la costruzione di una chiesa e qualche spicciolo per comprarsi le sigarette.
Il fenomeno è molto ricorrente nella storia del cristianesimo sin dal IV secolo, e si è intensificato nel corso del XIX e soprattutto del XX secolo, quando si sono affermati i rave party e la moda di sniffare colla.
Sulla scia del successo della Vergine Maria, anche altri personaggi di fantasia, come Dart Vader, Spongebob e l'onestà di Berlusconi, hanno cominciato ad apparire ai fedeli.

Posizione della Chiesa

« Sono ancora più comode di Skype! »
(Sant'Agostino su apparizioni mariane)
La sconvolgente scoperta di Padre Livio Fanzaga: se si collegano tra loro su una carta geografica i punti corrispondenti alle diverse località in cui si è manifestata la presenza della Madonna, è possibile tracciare la lettera M di Maria!
Volendo, lo stesso trucco è attuabile con la Z di Zorro.

La Chiesa, essendo un'azienda quotata in borsa, è da sempre favorevole alle apparizioni della Madonna, che le assicurano il culto dei fedeli e tanti soldini grazie al merchandising.
Per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Chiesa e l'inserimento nel prestigioso Calendario della Madonna (in vendita nelle migliori edicole!), le apparizioni vengono sottoposte ad indagine da parte della Congregazione per la dottrina della fede, la quale deve appurare:

  • che la persona che ha visto la Madonna sia in possesso di indubbie qualità morali;
  • che la persona che ha visto la Madonna sia regolarmente iscritta alla DC;
  • che il contenuto dell'apparizione non sia in disaccordo con le regole della Chiesa.

Per questo, la Madonna di Gietrzwałd, apparsa nel 1967 nel reparto maternità di un ospedale polacco per convincere le gestanti ad abortire con un appendino, non è stata ancora riconosciuta dalle gerarchie ecclesiastiche.
Le apparizioni mariane approvate dalla Chiesa sono ad oggi:

Studi scientifici

Membri della Congregazione per la dottrina della fede mentre indagano su un'apparizione mariana.

Le apparizioni mariane, al pari del nuovo taglio di capelli di Mario Balotelli, sono state oggetto di studi antropologici e psicologici. La comunità scientifica internazionale è concorde nell'affermare che esse hanno una spiegazione naturale, che può essere l'assunzione di droghe pesanti, l'intossicazione da monossido di carbonio o un'abbuffata di polpettone.
Sui motivi del taglio di capelli di Balotelli, invece, la scienza moderna brancola ancora nel buio.

Il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, autorevole supplemento medico di Top Girl, ha più volte trattato il tema delle apparizioni, etichettandole come "frutto dell'immaginazione di maniaci religiosi". La terapia consigliata è, come di consueto in casi del genere, una fitta serie di schiaffi dietro alle orecchie.

Secondo Sigmund Freud, chi sostiene di aver visto la Madonna è in realtà uno squallido pervertito che vorrebbe scoparsi la propria madre. Alla domanda "E come spiega che in molti casi le persone che hanno visto la Madonna sono donne?", il dottor Freud si è trincerato dietro un muro di silenzio che dura tutt'oggi.

Elenco delle più celebri apparizioni mariane

Merchandising ufficiale di Fatima.
  • 39: la Beata Vergine appare a una folla di fedeli nei pressi di Saragozza, chiedendo indicazioni per raggiungere Madrid e borbottando qualcosa sul "dannato navigatore che continua ad impallarsi".
  • 650: la Vergine, con il Bimbo in braccio, appare nei panni di povera pellegrina in un paesino del Molise, chiedendo del cibo per lei e per il figlio. I paesani, al grido di: "Dove pensi di essere, al Ritz?", la cacciano a sassate. Dio, mosso da ira, decide di distruggere il Molise con un'inondazione. Prima deve solo capire dov'è il Molise.
  • 1061: la Madonna appare a Walsingham, in Inghilterra, al contadino Richeldis de Faverche. Le sue parole sono: "Ma che cazzo di nome è Richeldis?"
  • 1141: la Madonna appare in Irlanda ad un taglialegna, intimandogli con voce impastata dall'alcol di innalzare un santuario in suo onore. Sul luogo dove viene poi costruito il santuario sgorga una fonte di Guinness tuttora zampillante.
  • 1288: la Santa Maria di Collemaggio appare in sogno a Celestino V, ordinandogli di far costruire un casinò.
  • 1356: commossa dalle accorate preghiere di Marina Cassone, baffuta zitella cinquantaduenne, la Beata Vergine appare alla donna e con un colpo secco le strappa i baffi, permettendole così di trovare marito.
  • 1480: la Madonna dell'Alno appare al contadino Giovanni Florio, affinché diffonda la parola di Dio. Florio è però affetto da Alzheimer e la Vergine è costretta a manifestarsi sedici volte. Alla fine, esasperata, lascia un messaggio in segreteria telefonica.
  • 1489: la Madonna appare ad Altötting, nel cuore della Baviera, travestita da wurstel gigante al fine di ottenere maggiore consenso tra il pubblico.
  • 1521: la Madonna del Soccorso appare a una bambina di tre anni per otto giorni consecutivi. Alla fine lascia in pace la bambina solo dopo che il giudice emette un'ingiunzione di distanza.
  • 1632: la Madonna appare a Coromoto, in Venezuela, e guarisce dalla lebbra una ragazza che però aveva solo un brutta forma di acne.
  • 1705: a Capurso, Puglia, la Santa Maria del Pozzo appare al moribondo sacerdote don Domenico Tanzella e gli dice che bevendo il proprio piscio guarirà miracolosamente. Il sacerdote obbedisce e, tra lo stupore generale, si alza in piedi in perfetta salute. L'unico inconveniente è che da allora sviluppa una forte assuefazione al piscio.
La Madonna Cyborg di Castelpetacchio, importante meta di pellegrinaggio cristiano fin dall'VIII secolo.
  • 1844: la Madonna appare a più riprese a Josè Felipe Carlos Arruabarrena, suora carmelitana messicana.
  • 1858: a Lourdes, la pastorella Bernadette Soubirous afferma di avere avuto una visione meravigliosa all'interno di una grotta. Successive indagini scoprono che Bernadette non ha visto la Madonna, bensì la Batcaverna.
  • 1917: la Madonna appare in Portogallo a tre pastorelli analfabeti, preannunciando loro la bocciatura nella verifica di grammatica dell'indomani.
  • 1944: la Madonna delle Ghiaie di Bonate appare alla pia donna Adelaide Roncalli, e la sconvolge intonando il ritornello di Highway to Hell.
  • 1959: al 23' di Flamengo - Corinthians, l'attaccante Tachipirinho dribbla il portiere avversario e si appresta a siglare un facile goal, quando davanti a lui appare la Madonna. Tachipirinho, fervente cattolico, cade in ginocchio. Per l'arbitro è chiara occasione da goal e ammonisce la Madonna.
  • 1968: la Beata Vergine appare a due turisti italiani in un postribolo di Amsterdam. I due non hanno saputo dire se quel giorno avesse consumato o meno cannabis. Due giorni dopo anche il nunzio apostolico in Olanda, incaricato di far luce sul fenomeno, assiste a un'apparizione mariana. Neanche il nunzio ha saputo dire se quel giorno avesse consumato o meno cannabis.
  • 1970: a Zeitoun, Egitto, la Madonna appare a migliaia di persone sul tetto di una chiesa. E s'incazza perché nessuno va a prenderle una scala.
  • 1981: la Madonna si manifesta a sei persone a Medjugorje, in Bosnia-Erzegovina. La Vergine Maria appare tuttora ai sei veggenti ogni martedì e venerdì dalle 16,30 alle 18,00, escluse le festività e la settimana di ferragosto.
  • 1993: la Madonna appare all'interno della trattoria Da Tommasone di Ascoli Piceno e ordina due porzioni di pasticcio, tre di pappardelle ai funghi, cinque chili di spezzatino e una cofana di polenta. La Madonna scompare poi al momento di pagare il conto.
  • 1999: la Vergine Maria appare in Algeria e stendendo la sua mano pietosa converte un islamico in un ciellino.
  • 2001: la Vergine Maria appare nella sede centrale della Banca d'Italia e stendendo la sua mano pietosa converte le lire in euro.

Voci correlate

Questa è una voce in latrina, sgamata come una delle voci meno pallose evacuate dalla comunità.
È stata punita come tale il giorno 21 dicembre 2014 con 87.5% di voti (su 8).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni