Capelli

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Claudio Caniggia è ancor oggi ricordato più per i suoi capelli che per le sue giocate. Forse è ora che si faccia qualche domanda.
« Capelli, capelli, sono andati via e non torneranno mai. »

I capelli sono le estremità pilifere che crescono sulla cute del cranio umano, con la sola eccezione di Totò Schillaci il cui cranio è ricoperto da un abbondante strato di catrame per tetti.
Nell'antichità, quando l'Homo sapiens aveva appena fatto la sua comparsa sulla Terra e Fabio Volo non era ancora una minaccia, i capelli avevano lo scopo di proteggere dal freddo e dalla pioggia. Oggi che sono stati inventati i giubbotti e gli ombrelli (e purtroppo anche Fabio Volo), i capelli servono unicamente come fonte di lucro per la potente casta di parrucchieri, barbieri e shampisti, la cosiddetta lobby Pantene Protagonist.

Gli uomini privi di capelli sono detti calvi, pelati o sfigati.

Composizione

Capelli al microscopio.

I capelli sono composti da:

  • Cheratina
  • Gelatina
  • Acqua
  • Lipidi
  • Peli del culo di un bonobo

Questa almeno è la ricetta originale di Cesare Ragazzi.

Se i capelli non vengono lavati spesso diventano duri e secchi e assumono il nome di cuoio capelluto, che può essere usato per la fabbricazione di borse, valige e cinture.

Aspetto

I capelli si dividono in:

Capelli neri

I capelli più diffusi al mondo, in particolare tra quelli che non si lavano.

Nel disegno:
1 - Un capello.
2 - Pelle.
3 - Roba disgustosa.
4 - Picciotto che parlava troppo.
5- Altra roba disgustosa.

Capelli castani

Si tratta di banalissimi capelli marroni. Tra le celebrità castane ricordiamo Kate Middleton, Kim Kardashian, moltissime fighe di legno itagliane e il signor Spigolozzi, il mio fruttivendolo di fiducia.

Capelli biondi

Capelli che tendono al giallo. Sono tipici delle popolazioni scandinave/angliche/crucche/semicrucche e degli abitanti di Chernobyl, che sfoggiano tutti una chioma di un bel giallo fosforescente. Tra i biondi famosi, ricordiamo Marilyn Monroe, Pamela Anderson e l'intero corpo delle SS.

Capelli rossi

Considerati un tempo come un sintomo di possessione demoniaca, i capelli rossi oggi sono stati rivalutati, e vengono considerati soltanto sintomo di malvagità. Sono spesso accompagnati da efelidi, canini affilati, occhi dalla pupilla a fessura e corna caprine.
Nelle donne, come ci insegna Youporn, i capelli rossi sono indice di ninfomania compulsiva.

Capelli viola

Esistono solo in alcuni anime.

Capelli verdi

Si riscontrano solo nei leghisti più accaniti, che riescono a modificare il colore dei propri capelli con la sola forza di volontà.

Capelli bianchi

I capelli perdono il loro colore a causa dell'invecchiamento, di frequenti shampoo con ammoniaca o di un forte shock (incontrare un leghista coi capelli verdi rientra in questa categoria). Le leggende popolari associano i capelli bianchi alla saggezza, ma recenti studi più attendibili li hanno associati al Morbo di Alzheimer e all'incontinenza urinaria.

Per riportare i capelli al colore originale è consigliato l'utilizzo di Photoshop.

Storia

Carlos Valderrama. Grazie a lui negli anni '80 si diffuse la moda di tagliarsi i capelli con un tosasiepi.

I capelli sono da sempre simbolo di virilità (negli uomini), arma di seduzione (nelle donne, anche se tribadi) e fonte di pettegolezzi e battutine acide (nelle checche).
Nella Cina imperiale tagliarsi i capelli era un disonore, nella Verona odierna è sconsigliabile portarli lunghi, a meno che non si voglia venir pestati a sangue dai simpatici abitanti locali:

« Un comunista! Addosso! »
(I veronesi quando vedono un capellone)

Celebre è anche il passo della Bibbia ebraica in cui Sansone, che doveva la sua invincibilità alla lunga chioma, si incazza con il suo barbiere:

« PORCO DIO, AVEVO DETTO UNA SPUNTATINA! »
(Sansone scoprendo di essere lustro come un ginocchio)

Gli scozzesi, noti per la loro tirchiaggine, usano ancor oggi i capelli per confezionare mutande.
I Boscimani della Tanzania invece li mangiano impanati e conditi con uno spicchio di limone. Del resto i capelli hanno un alto valore proteico e costituiscono una valida alternativa alla carne, come scoprono a loro spese gli studenti che mangiano nelle mense universitarie.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Se un uomo dice che va a giocare a calcetto e quando torna ha dei capelli lunghi sulla giacca significa che tradisce sua moglie con un'altra donna.
  • Se un uomo dice che va a giocare a calcetto e quando torna non ha capelli sulla giacca significa che tradisce sua moglie con una donna calva.
  • I capelli crescono anche se non li innaffi.

Voci correlate


L’ars medica dall’Aborto alla Zoofilia

Tipologie di dottoroni MedicoAnestesista rianimatoreMedico mancatoSegaossaVaginecologoDentistaFisioterapirlaOculistaOtorinolaringoiatraNeurologoPediatraUn altro tipo di pediatraPsichiatraAnalistaPsicanalistaRadiologoRadiologo mancatoFrenologo
Dottori (o presunti tali) famosi Gregory HouseDr. Leo SpacemanL'altro fondatore della medicinaFreudRasputinMeredith GreyRicercatori Oral-BUn medico in famigliaUn medico su dieciUno creativo, ma tantoScrubsChristiaan BarnardGino StradaL'imbalsamatoreL'ehreticoDottor ZoidbergDottor Nowzaradan
Veleni assortiti AmuchinaAnticoncezionaleAspirinaCarbone attivoFarmacoGanjaGlucosioGuttalaxImodiumOlio di ricinoTestosteroneZigulìIstruzioni del velenoRU-486Pillola del giorno dopoVicodinSmegmaVaccinoTalidomide
I ferri del mestiere BisturiGhigliottinaSfigmomanometroTermometroTrauma CenterL'altro Trauma CenterUSBDentieraMenstrual DetectorSperimentazione animaleStetofonendoscopioRisonanza magneticaMedicina difensivaConsenso informatoMalasanità
Terapie d'urto AbortoAllungamento del peneAutopsiaClistereCellule staminaliComa farmacologicoCure per il mal di capocciaDigestione inversaDiuresiEsplorazione analeEutanasiaEvirazioneFecondazione assistitaLiposuzioneEvitare le malattie contagioseMetodo VannoniLobotomiaOmeopatiaPartoParto analeRimedio della nonnaTrattenere le risateTurismo odontoiatricoGinecologia
Malattie che sono malattie AutismoAviariaEscherichia coliInfluenza suinaIpertensioneIpertricosiMucca pazzaAmnesiaAnoressiaAIDS (HIV) • ComunismoDepressioneEbolaEpilessiaEpistassiOnicofagiaSinghiozzoTosseTartaroTumoreBruxismoVirusLupusHerpesMeteorismoMorbo di AlzheimerNarcolessiaObesitàOsteoporosiGlioblastomaInfartoPanza da birraParvovirus B19PestePriapismoRaffreddoreLe sue coseSempre le sue cose, ma come piace chiamarle al medicoCome prima, solo che escono dalla boccaUnghia incarnitaTrombosi cerebraleSalmonellosiOrchitePallafittaDisturbo ossessivo-compulsivoGiradito
Malattie che non sono malattie (forse) EliocentrismoLicantropiaDemenza femminile trentenneAlzabandiera mattutinoSculettamentoSindrome dei sentimenti offesiSindrome di WomanSindrome del treno che scappaSindrome della Signora in GialloSindrome da zerbinoSindrome di StoccolmaSindrome di StendhalSindrome da copertinaSindrome di InzaghiSindrome di GiuratoSindrome di LubitzMordicchiare le penneSindrome dell'autoscattoSindrome di Caps LockSindrome del preservativo bucatoSindrome da deficit monetarioSindrome da oblio musicaleSindrome di RonaldoSindrome del piede fetidoSindrome del porco a tavolaSindrome apocalittica premestrualeSindrome del NonciclopedianoSindrome di Kaulitz-EfronSindrome di chi la spara più grossaSindrome delle persone che non capiscono che Coca Cola e Pepsi non sono ugualiIpocondria da WikipediaSindrome delle chiavi che ti cadono nel fondo del portaombrelli solo quando sei in ritardoSindrome della faccia pixellataAssuefazione da videogameTremolio da eccitazioneSindrome del buon predicatoreMorgellonsCelluliteLapsusAllucinazione paranoica plagiomaniacaDisfunzione rettileDelirio da lavoroIncuboSensibilità chimica multiplaMancinismo
Frattaglie assortite (approvate dal MOIGE) Appendice CecaleAscellaBaffiBoccaOrecchioOcchioPupillaBrufoloCapelliApparato capellutoCatarroCodaCuoreCervelloDentiDitoFacciaGrassoInterstizi dei piediIntestino crassoIsole di LangerhansLabbro inferiore destroLanugine ombelicaleLardominaliLingua mortaManiMilzaFegatoPancreasMemoriaMidichlorianNasoOmbelicoPalatoPiediSesto sensoSorrisoSternocleidomastoideoTonsille tolteÜber mascellaVescicaVitaRene
Cose che (sempre secondo il MOIGE) non fanno parte del corpo umano AlitoAnoBuco del culoClitorideCoglioneCuloFedericaFunzioni trigonometricheLinguaManolaMento a culoPallePenePene elettronicoProstataSangueScimmietta del deretanoScorreggiaRuttoreggiaScrotoSistema ruttatorioSputoTattoTesta di cazzoTetteTriculoTrombe di falloppioUrinaUteroVaginaVagina dentataVistaFlora intestinalePolmone