Anni 1910

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
6 agosto 1910 - Samuel Howard Monell[1] dimostra i benefici terapeutici della High Frequency Electric Currents. La forma dell'irradiatore fu però un'idea della moglie.
« ... ... ... ... ... ... »
(19 dicembre 1915 - Il dottor Alois Alzheimer ricorda in punto di morte la sua scoperta.)
« Suona la sirena. Noi veniamo da destra, è lui che si deve scansare! »
(15 aprile 1912 - Il comandante del Titanic Edward John Smith, che non sopporta gli iceberg prepotenti.)
« Dottore, dica la verità: quanto mi resta? ... Perché continua a fissare l'orologio? »
(6 febbraio 1918 - Gustav Klimt resta malissimo per un un insulto apoplettico e tira le cuoia per il dispiacere.)

Gli anni 1910, chiamati anche anni '10 perché tanti erano, è stato un decennio composto da dieci anni, come si diceva poc'anzi.
Tra i personaggi più influenti dell'epoca troviamo lo zar Nicola II di Russia, Guglielmo II di Germania e Totocutugno II di Sanremo. L'unico ad essere primo fu il conflitto mondiale. Nel corso della guerra viene dimostrato, senza ombra di dubbio, che i dirigibili Zeppelin sono allergici alle pallottole.
Emiliano Zapata e Pancho Villa liberano il Messico dal porfiriato, il Dr. House: "Lo dicevo che non era Lupus".
Albert Einstein pubblica la teoria della relatività generale. Con la nota formula E=mc² egli afferma che:

« Lo stato E di Ebbrezza è dato dal prodotto di un Mojito e due Caipirinha, però è relativo, giacché dipendente da quanto si reggono gli alcolici. »
(Albert Einstein spiega la formula della relatività.)

Eventi, invenzioni[2] e scoperte

1910

11 maggio 1910 - La Harley-Davidson annuncia la produzione di un film comico intitolato Il ciclista facilone. Il progetto verrà accantonato e poi riproposto nel '69 col titolo Easy Rider.
  • 8 febbraio - Albert Einstein e Marian Smoluchowski spiegano alla commissione scientifica internazionale la teoria delle fluttuazioni di densità in un gas. Subito dopo vengono aperte tutte le finestre e la commissione si ritira in anticipo.
  • 15 maggio - La Nazionale di calcio dell'Italia disputa la sua prima partita della storia. Per fare bella figura si sceglie un avversario ridicolo: Italia-Francia finisce 6-2.
  • 22 ottobre - Lo scienziato crucco Theodor Wulf si arrampica sulla Tour Eiffel e scopre l'esistenza dei raggi cosmici trasformandosi in un licantropo. Ci riprova durante un temporale e scopre la scossa tremenda.
  • Nei cinema americani vengono proiettati Il mago di Oz e Frankenstein, cortometraggi muti che hanno in comune la durata di 13 minuti e il personaggio dello Spaventapasseri. Quello del primo film è davvero terrificante.

1911

  • 28 marzo - Prima esposizione di Picasso a New York. Compare la cosiddetta Trilogia italiana, che comprende: Madonna con pizza, Nonna con spaghetti e Donna con mandolino. A Little Italy espongono un ritratto dell'artista intitolato Wanted dead or alive.
  • 31 maggio - Varo del transatlantico RMS Titanic, soprannominato "L'Inaffondabile". La bottiglia di champagne, leggermente ghiacciata, danneggia però lo scafo. Per tutto l'anno seguente, tempo necessario per ultimare il colosso, agli operai è vietato il consumo di bibite gelate e grattachecche.
  • 29 settembre - Guerra italo-turca: tesa ad impadronirsi delle regioni nordafricane della Tripolitania e della Cirenaica. Gli obiettivi sono due: soddisfare le ambizioni coloniali italiane e chiamare quel posto Libia, per semplificare lo studio della geografia. L'esercito Italiano conquista anche il Dodecaneso, subito restituito agli ottomani perché troppo difficile da pronunciare.
  • 20 agosto - Viene rubata La Gioconda dal Museo del Louvre di Parigi. Dopo aver sospettato di Belfagor, un demone che aveva però un alibi convincente, si scopre che il vero autore del furto è Vincenzo Peruggia, un imbianchino della provincia di Varese ancora piuttosto incazzato con Napoleone.

1912

22 marzo 1912: in Udmurtia, una remota regione della Russia, nasce Viktor Grigorij Afanašev (dietro a sinistra), ex detentore di Persona meno conosciuta della Terra.
  • 11 gennaio - Wilfrid Voynich rinviene, nei pressi di Frascati (RM), l'omonimo manoscritto recentemente decifrato. Fino al 2015 era considerato il terzo grande mistero dei nostri tempi, dopo il Codice Rohonc e il Valore di una figurina di Pizzaballa.
  • 15 aprile - L'incontro valevole per il titolo Oceanico dei Pesi Supergrossi, tra Ingvar "Iceberg" Dalnord e Trans "Titanic" Atlantic, si conclude con la messa al tappe fondale del secondo.
  • 6 giugno - Eruzione del vulcano Novarupta in Alaska. Si tratta della seconda più grande eruzione in tempi storici, viene dopo quella di acne della principessa di Danimacchia Carolina Matilde di Kassel-Güstrow.
  • 18 ottobre - Si conclude la Guerra italo-turca, la Libia è finalmente italiana. Il pensiero è unanime: "I datteri sono squisiti, ma non era meglio conquistare il Sudafrica per i diamanti?!"
  • 26 novembre - Muore Henri Paillard, illustratore e pittore francese, autore di Natura morta (probabilmente cicoria) con lombata ai ferri.

1913

1914

5 agosto 1914: la Gran Bretagna dichiara guerra alla Germania perché le tedesche puzzano.
  • 22 gennaio - Rivolta in Kenya contro le imposte, i ladri di tutto il paese sono stufi di doverle forzare.
  • 14 maggio - Nascono in Colombia le Suore missionarie di Maria Immacolata e di Santa Caterina da Siena. Il continuo andirivieni delle religiose coincide stranamente con l'aumento della cocaina circolante a Roma, ma è solo un caso. Nei verbali degli agenti risulta chiara la loro innocenza: "... nella valigia della suora venivano rinvenuti 40 kg di ostie in polvere".
  • 28 giugno - L'arciduca d'Austria Francesco Ferdinando assolda un sicario per uccidere sua moglie durante una visita a Sarajevo, restando però vittima di un colpo di rimbalzo.
  • 28 luglio - Per colpa di un killer imbranato inizia la Prima guerra mondiale.
  • 1 settembre - Nello zoo di Cincinnati muore l'ultimo esemplare di colomba migratrice, unico uccello al mondo capace di cagare in testa alla gente in tre continenti diversi.

1915

  • 14 marzo - La terza armata ottomana viene quasi completamente annientata dall'esercito russo sul fronte del Caucaso.
  • 24 maggio - Dopo essera stata sul Caucaso ai russi, l'Austria va sul Carso anche a noi e l'Italia entra in guerra.
  • 23 giugno - Primo assalto italiano alle truppe austriache, attestate lungo il corso del fiume Isonzo. Dopo ripetuti fallimenti, e ingenti perdite, gli ufficiali italiani capiscono quale sia il problema: gli alpini sono demotivati e chiaramente a disagio con l'acqua.
  • 9 settembre - Sul fronte francese, nella regione della Champagne-Ardenne, i crucchi impiegano su vasta scala gas venefici al cloro. L'annata 1915 del Dom Pérignon è considerata una delle migliori.
  • 21 novembre - Battaglia di Ctesifonte: le truppe inglesi vagano per due giorni in un deserto della Mesopotamia e arrivano tardi sul posto. L'esercito ottomano ottiene il 2-0 a tavolino.
  • 22 dicembre - Luigi Cadorna ordina l'ultimo assalto alle trincee austriache dell'anno. Sua moglie ha già invitato i parenti per il Cenone di Natale e lo vuole a casa ad aiutarlo.

1916

9 marzo 1916: grosso colpo dell'intelligence militare italiana. Una spia appartenente alla Brigata Sassari trafuga i piani di attacco degli austriaci.
  • 14 febbraio - Milano subisce il primo bombardamento aereo della sua storia. La Imperial-regia Aviazione austro-ungarica, forte di ben due aerei, provoca 16 morti. La settimana prima ne erano morti il doppio per una partita avariata di polenta.
  • 26 marzo - In Italia viene introdotta per la prima volta l'ora legale, gli austriaci si svegliano un'ora prima e ci bombardano durante la colazione.
  • 15 maggio - Sugli altipiani trentini inizia l'attacco austriaco, che chiamano Frühjahrsoffensive per metterci paura. L'italia risponde con la controffensiva Venitechevifacciamoilculo.
  • 21 novembre - Il transatlantico inglese Britannic, gemello del Titanic adibito a nave ospedale, viene silurato dai tedeschi nonostante la croce rossa ben visibile sulla fiancata. I crucchi inviano un telegramma di ringraziamento: "Grazie per vostro segnale" STOP "Causa nebbia fitta non avremmo mai fatto centro" STOP

1917

  • 28 febbraio[3] - Dopo il ritiro della Russia dal conflitto mondiale, a Pietrogrado scoppia la Rivoluzione di febbraio. È la prova generale per quella vera, prevista ad ottobre. Lo zar Nicola II Romanov abdica in favore del fratello Michele che però, informato di quanto successo a Pietrogrado, rinuncia con un ossequioso "Придерживайтесь петух"[4].
  • 13 maggio - La Madonna appare per la prima volta a tre pastorelli a Fatima in Portogallo. Dopo aver acquistato due caciotte, per una cifra da bestemmia e senza scontrino, raccomanda loro di abbassare i prezzi e pregare per la fine della guerra.
  • 25 ottobre[5]/7 novembre[6] - Per non incasinare i libri di storia di mezzo mondo, e far contenti tutti col discorso delle date, in Russia scoppia la Rivoluzione d'Ottembre.
  • 12 novembre - La Battaglia di Caporetto termina con la disfatta delle truppe italiane. L'unica speranza è ripiegare e difendere il Piave ad oltranza, ma il morale è a terra e gli uomini sono demotivati. Il comandante Armando Diaz, cha ha sostituito Luigi Cadorna, ha subito l'idea vincente: una linea di difesa del Monte grappa attestata tra Valdobbiadene, Conegliano e Bassano del Grappa. Gli alpini difenderanno i vitigni della zona a costo della vita.

1918

21 aprile 1918: Manfred von Richthofen, meglio conosciuto come il Barone Rosso, smette di essere il più grande aviatore di tutti i tempi.
« In onta alla cautissima Flotta austriaca occupata a covare senza fine dentro i porti sicuri la gloriuzza di Lissa, sono venuti col ferro e col fuoco a scuotere la prudenza nel suo più comodo rifugio i marinai d'Italia, che si ridono d'ogni sorta di reti e di sbarre, pronti sempre a osare l'inosabile.
Gabriele D'Annunzio
P.S. PUPPAMELO!!! »
(11 febbraio 1918: testo del volantino lasciato da Gabriele D'Annunzio durante la beffa di Buccari.)

1919

Personaggi del decennio

Note

  1. ^ di nome e di fatto
  2. ^ soprattutto
  3. ^ del calendario giuliano
  4. ^ Te attacchi ar cazzo!
  5. ^ del calendario giuliano
  6. ^ del calendario gregoriano

Voci correlate