Utente:Zurpone/Sandbox2: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
mNessun oggetto della modifica
Riga 13: Riga 13:


==Cause==
==Cause==
Le cause del fenomeno non sono del tutto chiare. Nel tempo sono state elaborate numerose teorie, una più fallace dell'altra. Nel frattempo il bradisismo continua dispettosmente a manifestarsi, tanto da essersi meritato il titolo di ''fenomeno geologico più cagacazzo dell'universo'' durante il simposio ''Terre emerse e terre & merde'', recentemente tenutosi presso la sala mensa dell'[[università]] di Durazzo.<br />Una vecchia teoria parlava di onde magmatiche che al loro passaggio porterebbero prima ad un innalzamento e poi ad un abbassamento della crosta terrestre nei punti dove questa risultasse più sottile. I fautori di questa teoria sono stati prontamente zittiti da orde di detrattori al grido di: ''"ma che cazzo ne sapete voi di onde magmatiche?"''<br />Più recentemente si sosteneva che tale fenomeno fosse dovuto a variazioni di volume di una camera magmatica vicina alla superficie, la quale si riempirebbe e si svuoterebbe; ma questa teoria oggi viene fortemente messa in discussione per due motivi:
Le cause del fenomeno non sono del tutto chiare. Nel tempo sono state elaborate numerose teorie, tutte attendibili come un editoriale di [[Mario Giordano]]. Nel frattempo il bradisismo continua dispettosmente a manifestarsi sotto il naso degli uomini, tanto da essersi meritato il titolo di ''fenomeno geologico più cagacazzo dell'universo'' durante il simposio ''Terre emerse e terre & merde'', recentemente tenutosi presso la sala mensa dell'[[università]] di Durazzo.<br />Una vecchia teoria parlava di onde magmatiche che al loro passaggio porterebbero prima ad un innalzamento e poi ad un abbassamento della crosta terrestre nei punti dove questa risultasse più sottile. I fautori di questa teoria sono stati prontamente zittiti da orde di detrattori al grido di: ''"ma che cazzo ne sapete voi di onde magmatiche?"''<br />Più recentemente si sosteneva che tale fenomeno fosse dovuto a variazioni di volume di una camera magmatica vicina alla superficie, la quale si riempirebbe e si svuoterebbe; ma questa teoria oggi viene fortemente messa in discussione per due motivi:
*una camera magmatica non è un palloncino gonfiabile e sgonfiabile a piacimento
*una camera magmatica non è un palloncino gonfiabile e sgonfiabile a piacimento
*se è possibile che una risalita di magma porti ad un sollevamento della crosta, è invece impensabile ipotizzare una ridiscesa del magma: una risalita di magma o si solidifica, o porta ad un'eruzione vulcanica.
*se è possibile che una risalita di magma porti ad un sollevamento della crosta, è invece impensabile ipotizzare una ridiscesa del magma: una risalita di magma o si solidifica, o porta ad un'eruzione vulcanica.

Versione delle 12:49, 8 mag 2018

Il bradisismo (dal greco βραδύς bradýs, "brodo" e σεισμός seismós, "semola") è un fenomeno legato al vulcanismo consistente in un periodico movimento del livello del suolo, relativamente lento sulla scala temporale del pinco pallino, ma molto veloce rispetto alla vita media di una testuggine, di Matusalemme o di Andreotti. Non è avvertibile in se stesso, ma riconoscibile visivamente lungo la riva del mare, di cui apprezza l'aria salmastra, ricca di iodio. Al contrario, è praticamente invisibile sulle alture: l'aria rarefatta gli provoca senso di stordimento, ronzio auricolare e vertigini.

Fenomenologia

Il bradisismo consiste quindi in un'alternanza di movimenti della crosta terrestre dal basso verso l'alto e viceversa, secondo il classico schema "su-e-giù", noto fin dalla notte dei tempi presso tutte le creature che, per riprodursi, non possono prescindere dal sesso. Secondo la teoria catto-bigotta del cicognismo, che peraltro attribuisce ai volatili la perpetuazione della specie umana, si tratterebbe quindi una pratica empia, da sporcaccioni, o comunque vietata ai minori. Ciò non significa che non se ne debba parlare.
Da un punto di vista prettamente

scientifico può essere distinta in due fasi, positiva e negativa.

Bradisismo positivo

Identifica la fase in cui il suolo si abbassa, fino a raggiungere e oltrepassare il livello del mare. La chiave di lettura che dovrebbe suggerire perché l'allagamento dei piani bassi debba essere considerato "positivo" è andata perduta tempo fa, senza che nel frattempo ne sia stata fatta una copia di riserva. Secondo il sismologo Waldo A. Tentoni, autore del saggio Castelli di sabbia in aria, l'abbassamento del suolo rappresenta una sorta di rilascio intestinale, che deve necessariamente trovare sfogo da qualche altra parte. Lo studioso afferma inoltre che il bradisismo positivo consente di conservare in salamoia ogni tipo di alimento, ma non solo: con le rocce immerse in acqua a causa del bradisismo si possono preparare delle ottime linguine allo scoglio, che vengono ancora meglio se, per effettuare la raccolta dello scoglio, si ha la pazienza di aspettare la successiva fase negativa, che consente la raccolta del materiale senza doversi immergere con costosi e pesanti equipaggiamenti subacquei.

Bradisismo negativo

C'è voluto parecchio tempo e molti scontri all'arma bianca, ma alla fine tutti gli studiosi sono concordi nell'affermare che il bradisismo negativo è il contrario del bradisismo positivo. È stato paragonato a un enorme brufolo, al pane che lievita e all'ascesso dentale. Insomma, le terre riemergono con tutto il loro carico di alghe e frutti di mare, che all'aria aperta, se non vengono mangiate prima, si trasformano in terreni incolti e puzzolenti. Il passo successivo prevede l'entrata in scena di giunte comunali a elevato tasso di corruttibilità, che provvedono a trasformarle in discariche o, meglio ancora, in aree fabbricabili per mantenere elevati livelli della sempre fiorente speculazione edilizia, che crea posti di lavoro e provvede al sostentamento di numerose famiglie

.

Cause

Le cause del fenomeno non sono del tutto chiare. Nel tempo sono state elaborate numerose teorie, tutte attendibili come un editoriale di Mario Giordano. Nel frattempo il bradisismo continua dispettosmente a manifestarsi sotto il naso degli uomini, tanto da essersi meritato il titolo di fenomeno geologico più cagacazzo dell'universo durante il simposio Terre emerse e terre & merde, recentemente tenutosi presso la sala mensa dell'università di Durazzo.
Una vecchia teoria parlava di onde magmatiche che al loro passaggio porterebbero prima ad un innalzamento e poi ad un abbassamento della crosta terrestre nei punti dove questa risultasse più sottile. I fautori di questa teoria sono stati prontamente zittiti da orde di detrattori al grido di: "ma che cazzo ne sapete voi di onde magmatiche?"
Più recentemente si sosteneva che tale fenomeno fosse dovuto a variazioni di volume di una camera magmatica vicina alla superficie, la quale si riempirebbe e si svuoterebbe; ma questa teoria oggi viene fortemente messa in discussione per due motivi:

  • una camera magmatica non è un palloncino gonfiabile e sgonfiabile a piacimento
  • se è possibile che una risalita di magma porti ad un sollevamento della crosta, è invece impensabile ipotizzare una ridiscesa del magma: una risalita di magma o si solidifica, o porta ad un'eruzione vulcanica.

I sostenitori di questa tesi ribattono a ciò sostenendo che il magma, una volta risalito, evapori o venga rubato da zingari rumeni che poi lo trasformerebbero in rame grazie alla pietra filosofale. I sostenitori di questa tesi sono aumentati considerevolmente da quando è entrata in vigore la Legge Basaglia.

La teoria più recente attualmente sostenuta ravvisa invece nelle variazioni di riscaldamento delle falde freatiche interposte alla crosta superficiale la causa del fenomeno, là dove aumenti o diminuzioni della temperatura causerebbero una maggiore o una minore pressione del vapore acqueo imprigionato nel sottosuolo con conseguenti deformazioni della crosta superficiale. Questa teoria si smonta facilmente da sé: le pentole a pressione non si gonfiano durante il funzionamento; secondariamente nessuno ha la più pallida idea di cosa siano le falde freatiche.

Altri fenomeni

Eustatismo

Subsidenza

Il bradisismo nel mondo