Pietra filosofale

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un alchimista fa un bel murales che spiega il senso della pietra filosofale. Chiaro, no?

La pietra filosofale è una gemma, ma anche un elisir, ma anche una forma geometrica, ma anche un concetto filosofico, ma anche un simbolo di qualcosa che significa tutto quindi non significa niente. Comunque utilissima come fermaporte.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Pietra filosofale

Proprietà

Chi possiede la pietra filosofale può ottenere vari bonus:

  • L'immortalità, valida solo quando si tenta il suicidio.
  • L'onniscienza, limitata a sapere sempre quando la scoreggia che si sta per fare è innocua, letale o "vestita".
  • La possibilità di trasmutare in denaro l'oro al corrente tasso di cambio.
  • Elevare sé stessi a un livello di inarrivabile saggezza, che permette di capire che l'alchimia è una minchiata.

Storia

Il concetto sembra aver origine dalle teorie dell'alchimista musulmano depresso di nome Jabir ibn Hayyan dopo aver fumato roba pesante. Egli analizzò ciascuno dei quattro elementi aristotelici (fuoco, acqua, terra, aria) nei termini delle quattro qualità di base: caldo, freddo, secco e umido. Secondo questo schema:

  • Il fuoco è umido e freddo;
  • l'acqua è calda e secca;
  • la terra è calda e fredda;
  • l'aria fa corrente.

La teoria prese presto piede in Europa perché nel Medioevo si bevevano qualunque scemenza pur di dare contro al Papa. Il più autorevole[senza fonte] di loro, Ruggero Bacone, decise dopo lunghe riflessioni che la pietra era in realtà un uovo quindi oltre a trasmutare i metalli fa anche venire il colesterolo.

Un truffatore del 1700, Cagliostro, che si nascondeva dietro molteplici identità fra cui Giuseppe Balsamo, Alessandro Conte di Cagliostro e Lupin III, si vantava di essere un alchimista in possesso della Pietra ma fu sputtanato dopo otto settimane quando le guardie scoprirono che essa era fatta di comune plastilina. Fu così sbattuto in prigione in Vaticano come punizione per essere un coglione totale.

Influenza culturale

La pietra filosofale in Harry Potter. Essendo un prodotto per ragazzi, ovvero per tardone sovrappeso, la Pietra è fatta di sciroppo di ribes e si può ciucciare

A parte che la Pietra continua a sbucare qua e là ogni volta che qualcuno vuole dire qualcosa di super importante senza dire nulla, essa appare anche in numerose opere di intrattenimento, sempre con quello scopo.

  • Nella serie di romanzi e film di Harry Potter, la pietra filosofale è la scusa ufficiale per la creazione del primo episodio e viene distrutta alla fine perché se no la serie durava poco.
  • Nell'anime e manga Fullmetal Alchemist è l'oggetto più ricercato perché permette di fare quel cazzo che si vuole con la magia senza pastoie burocratiche.
  • Nella serie TV I Puffi, la formula per creare la pietra filosofale prevede di bollirne vivi un bel po'. Va detto che egli anni '80 i bimbi avevano più pelo sullo stomaco e l'orribile morte di innocui folletti faceva molto ridere.