Utente:Verduz/Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Vi cucineranno teste di pesce al mercurio e crauti avariati »
(Gourmet su ristorante nippo-germanese)
« Mi piacciono i piloti che lo hanno grosso...l'aeroplano »
(Donna su gusti personali)
« Persino il più niubbo tra i ragazzini della gioventù nonciclopediana sarebbe capace di far funzionare quello strumento »
(Nazista su abilità tecnica dei soltati giapponesi)

1941 - Allarme a Hollywood è un film del 1914[1] diretto da Steven Spielberg. Nel film il regista immagina un futuro prossimo in cui il numero di truppe necessarie alla guerra preventiva contro il nemico è così elevato da richiedere l'arruolamento forzato della popolazione civile.

Il successo

Il film segna il primo trionfo cinematografico del regista, interrompendo così una lunghissima catena di clamorosi flop, tra i quali ricordiamo "Mascelle" ed "Incontri ravvicinati del terzo tipo".

Contro ogni aspettativa, il film è stato accolto con entusiasmo dalla critica che, grazie ad una serie di interminabili elogi su quanto sia avvincente il film e su quanto siano sprovveduti quelli che non lo hanno ancora visto[2], riuscì a garantire incassi record al botteghino.

Incassi a parte, il film ha riscosso grandissimo successo tra il pubblico che, a differenza di quanto accade con film che trattano tematiche così controverse, non fu vittima della sindrome dei sentimenti offesi.

Attualmente il film è considerato un cult del suo genere nonché pietra miliare della cinematografia. Il motivo non è chiaro nemmeno ai fan del film ma è meglio non mettere in discussione questo fatto[3].


« Fra Martino...Suona le campane..Din! Don! Dan!...La strega è morta »
« No Dorothy, rubare le scarpe ad una strega morta è riprovevole...Ma sono così belle! »
(Dorothy su scarpe rosse)
« Seguire il sentiero giallo fino alle prossime indicazioni »

Il mago di Oz è un film di parecchi lustri fa diretto da un omonimo (solo nel cognome) del famoso studioso di muffe.

Il film, ispirato ad una collana di libri[4] da far invidia a Moccia ed alla Meyer messi insieme, è considerato a torto (ma forse anche a ragione) uno dei primi capolavori del cinema. Per la cronaca va ricordato che, trattandosi di uno dei primissimi film mai realizzati, ha dovuto competere con pellicole dal calibro di "Treno che arriva" dei fratelli Lumière, quindi non deve essere stata un impresa così difficile come potrebbe sembrare nell'odierna era post-Avatar.


  1. ^ Come si evince dal titolo...o forse ho fatto confusione con il libro di Orwell.
  2. ^ La stessa cosa accadde, anni dopo, con il film Avatar.
  3. ^ Altrimenti il logo di Nonciclopedia diventerà il Papocchioamandorla.
  4. ^ Trecento chilometri da Oz, Scusa ma vado ad Oz, Oz quintordici, Luccichio ad Oz, Notte di luna nuova ad Oz, ed altri che non sto ad elencare.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Dorothy è la classica ragazzina di inizio novecento, costretta a vivere in una fattoria sperduta in un deserto flagellato da violentissimi tornado.

Note