Utente:Saro Jegher/Sandbox2

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Referendum

« Andate alle urne e votate si! »
(Berlusconi su referendum del 7 e 8 giugno 2009)
« Non recatevi alle urne altrimenti vi tagliamo le dita! »
(Bossi-Taliban sul referendum sopracitato)

Il referendum... Milioni di persone in migliaia di ere sono morte per esso... Dall'antica civiltà Cretin... Crepata... Cremina... Cretese fino ai giorni nostri si sentono ovunque tessere le lodi del Referendum, ma solo con la modiernatecnica televisiva riamo riusciti ad ottenere un programma del genere...
Cosa? Non si tratta del programma condotto dalla mia spasimante Rity? Si chiama Forum quello? Cosa cazzo faccio adesso?

CI scusiamo per la breve interruzione delle trasmissioni, c'è stato un piccolo problema tecnico, comunque ora siamo lieti di trasmettere l'approfondimento politico:
Referendum
Un programma ideato e condotto da Gargamella

Introduzione (o premessa)

Maledetti Puffi! Benvenuti nel mio programma di approfondimento politico-culturale Referendum. Durante questo programma imparerete a riconoscere i vari tipi di referendum ideati dalla Repvbblica Italiana in modo da poter scegliere in maniera pressoché ineccepibile i migliori giorni per recarvi al mare e prendere una tintarella invidiabile, tutta da sfoggiare nel segreto delle urne (funerarie) nell'atto della votazione per le comunali di Vergate sul Membro.

Tipologie di Referendum

Per prima cosa è necessario fare un distinguo delle varie categorie di Referendum, onde indirizzare nella maniera migliore l'utente votante nella scelta della località di villeggiatura.

Referendum Istit(ico)uzionale del 2 Giugno 1946

Referendum particolare fu questo in quanto l'intera popolazione Itagliana fu chiamata a deliberare quali mangiapane a tradimento avessero voluto mantenere per i decenni avvenire: la casata dei Savoia oppure la casta dei vari Ministri e Presidenti vari. L'Itaglia scelse i secondi. Adesso non staremo qui a discutere di chi fosse stato meglio mantenere, però di certo va detto che mentre i Ministri sembrano riprodursi per gemmazione, dando vita ad una progenie di miniministri, i Savoia, per quanto potessero stare tutti i giorni ad inzuppare il biscotto si sono sempre dimostrati particolarmente poveri di progenie a causa di una perdita congenita di spermatozoi (si praticavano l'incesto). Quindi appare ovvio che i secondi sarebbero stati più convenienti, fatto sta che ora il 2 giugno di ogni anno è festa nazionale, e se si è particolarmente fortunati si può fare un lungo ponte che dal 2 giugno arriva fino alla fine della scuola.

Referendum abrogativi

Unico tipo di referendum esplicitamente previsto dalla Carta Costituzionale questo viene solitamente indetto dalla solita combriccola di Radicali capeggiati dall'ennesimo sciopero della fame di Marco Pannella. Di solito riguardano argomenti che toccano nel più profondo dell'anima degli italiani che alla notizia di tale referendum associato allo sciopero della fame di Pannella rispondono con un "Ma ancora non è morto quello?".
Caratteristica principale di questo referendum è il fatto che si può collocare unicamente nelle domeniche che vanno dal 15 Aprile al 15 Giugno, dando quindi possibilità ai vari elettori, se in presenza di una buona giornata, di godere delle belle domeniche primaverili. Oltretutto è un vantaggio per i vari alunni i quali si ritroveranno con le scuole chiuse in quanto di solito le procedure di voto si protraggono dal venerdì precedente al martedì successivo alla giornata di voto, sempre se non è inframezzata da festini osè e da ubriachezza fraudolenta.
Di solito gli argomenti principali di questi referendum sono l'abrogazione di norme quali quelle riguardanti, ad esempio, la caccia al Dugongo, la denuclearizzazione di zone pericolose come le ascelle della Bonino, costantemente esplorate dal vecchio marpione di Pannella, ed anche il commercio di caramelle rare, ancora bandite dallo stato Italiano.

Ultimo di una lunga serie di referendum. Con questo i Radicali vorrebbero rispedire le Pantegane e il loro capo Topolino nelle fogne.

Referendum Costituzionale

Particolare tipo di Referendum previsto dalla suddetta Carta Costituzionale, ideato per permettere una veloce e facile approvazione di leggi che andrebbero ad intaccare la stessa. Un chiaro esempio può essere il caso recente della tentata modifica perpetrata da Silvio. Egli