Utente:SalvaZ/Sandbox

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La storia (dal Greco ἱστορία ovvero Ispeziò, ispeziò!) è quella scienza[citazione necessaria] che studia il passato, il presente e il futuro dell'uomo. È anche una disciplina scolastica: essa viene studiata a partire dalla scuola elementare, ripresa nella scuola media e molto più approfondita nelle scuole superiori. Tuttavia uno studente di scuola superiore continuerà a conoscere la storia secondo il programma delle scuole elementari, che può essere schematizzato più o meno così: Adamo ed Eva, scoperta del fuoco, del camino elettrico e del campo telefonico, i Babilonesi, le Piramidi, la porpora dei Fenici, Cesare, Gesù, la caduta dell'Impero Romano (non c'è nessun accenno di distinzione tra quello d'Occidente e quello d'Oriente), il vuoto totale fino a Hitler, Mussolini e la bomba atomica, fine della storia.

Storiografia

Prima di addentrarci meglio nelle varie epoche storiche, è bene parlare della storiografia, ovvero la registrazione scritta di eventi e personaggi storici. Per capire meglio, basta prendere come esempio Tito Livio, famoso storiografo latino, che aveva un metodo molto efficace e molto corretto di tramandare ai posteri gli eventi storici: utilizzava una fonte sola e quando non gli andava bene qualcosa ci metteva del suo. Ed è così che qualche episodio dell'epoca Romana non ci è giunto così esatto:

« E infine c'è scritto che Roma fu definitivamente sconfitta da Cartagine al termine delle guerre puniche... E io ci metto che Roma le vinse tutte e tre. »
(Tito Livio mentre prende un accendino per bruciare la fonte da cui attingeva)