Utente:Edoissimo/Sandbox/5

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Sergente Sykes approva questo articolo!

Ma non montarti troppo la testa, sacco di merda! Io ti motiverò a migliorare ancora per trasformare questa massa di vomito puzzolente in un vero articolo al costo di farti venire i calli al culo!! E ora torna a pulire i cessi!!!
E non scordarti la tuta antigas!
Swofford ti sta guardando. Sei un bersaglio facile e lui lo sa... Ti vuole uccidere! Ma stai tranquillo, un qualche evento sovrannaturale gli impedirà di farlo.
« Benvenuto nella merda! »
(Motto della "Troy spurghi fognari")
« Se siete fortunati, un giorno, dalla testa del nemico, vedrete schizzare sangue e cervello, come a formare una foschia rosa: il colpo alla JFK. »
(Sergente Sykes su come illudere Swofford)
« A tutti noi hanno insegnato: "Non uccidere". Ma io rispondo: "Fanculo... a questa... cazzata!" »
(Sergente Sykes sul concetto di missione di pace)
« Noi... siamo ancora nel deserto. »
(Swofford in uno spot per il turismo nel Kuwait)

Jarhead (A.K.A. Testabarattolo-Testavaso-Vasotesta-Testabarattolovaso) è un documentario basato sulla vera storia del marine Anthony Swofford[1], che racconta quanto sia difficile per un Serial killer latente arruolato per sbaglio nell'esercito, uccidere qualcuno nella antipatica e noiosa guerra moderna.

Trama

Attenzione, sono vietati spoiler di questo genere:
Alla fine non ammazza nessuno e diventa ancora più sfigato e sociopatico di prima

Adesso continua a leggere, a tuo rischio e pericolo.

La "trama" del film si può dividere in due parti:

  1. L'addestramento. Una buona ed inutile parte del film, dove Swofford ci appare come un tiratore scelto alla vassili zaitsev... Mentre si diverte a sparare contro degli indifesi bersagli nel poligono di tiro, insieme all'ancora più inutile ricognitore Troy Yort
  2. La guerra nel Kuwait. Sabbia... Cammelli... Ammucchiate al sole con tute antigas... C'è altro??

L'addestramento

Disambiguazione – "Un pazzo che urla a caso contro i marines" rimpalla qui. Magari hai fumato troppo. Se cercavi Full Metal Jacket, vedi Full Metal Jacket.
« CRE-PI SAD-DAM VI-VA IL COR-PO DE-I MA-RIN-ES! »
(L'originalità del film)

Il film inizia con un giovane maniaco di nome Antony "Swoff" Swofford che firma tutte le scartoffie per l'arruolamento nell'esercito,

Swofford subito l'inizio della guerra del golfo

credendo di firmare il contratto per ottenere la carta fedeltà della Q8, ma scoprirà di essersi arruolato volontario per il Kuwait. Con somma meraviglia si ritrova nello stesso centro d'addestramento di Full Metal Jacket, infatti incontra il nipote del Sergente Maggiore Hartman intento a seguire le orme del suo amato zietto. Dopo alcune disavventure ed uno yogurt andato a male, Swoff si ritrova a chiaccherare amabilmente nel cesso della caserma con un sergente istruttore dei tiratori scelti, il quale gli fa la proposta che non potrà rifiutare, di seguire un corso serale per tiratori scelti nella Scuola Radio Elettra di Torino, Swoff accetta e si ritrova insieme a Troy. Un altro maniaco sguardone che gli farà da ricognitore, durante l'addestramento si nota sempre più la predisposizione di Troy e Swoff a fare i fucilieri.

« Qvefto è il mio fusile. fe ne fono fanfi come lui, ma qvefto è il mio.

Il mio fusile è il mio migliore amifo. È la mia vifa. Devo sominarlo come somino la mia fita.

Il mio fusile, senza fi me, è inufile. Senfa il mio fufile, io fono inutile. fevo spavave eene con il mio fufile. Devo spafafe meglio del mio nemico che tenta di uccidevmi. Devo colpirvo prima che lui colpivca me. Lo favò...

Il mio fufile ed io sappiamo che quel che confa in questa guevva non sono le cavtucce che spaviamo, né il fumove degli spavi, e tanto meno il fumo che faccviamo. Sappiamo che sono i colpi a segno che confano. Colpivemo...

Davanfi a Vio, giuvo su qvefto cvedo. Io ed il mio fufile siamo i difenfovi del mio paese. Siamo i dominatovi del nemico. Siamo i salvatofi della mia vita. E così sia, finché la vittovia sia dell'Amefica, e non ci siano più nemici, ma pace.

Sput Amen!! »
(Swofford mentre si lava i denti con troy)

Troy passerà il tempo ad uccidere delle pericolose sagome di cartone fino alla fine dell'addestramento. Incredibilmente, qualcuno tirerà le cuoia durante l'addestramento.

La "Guerra" Del Golfo

Questa parte di film inizia con un battaglione di soldati americani, intenti a comportarsi come una comitiva di turisti giapponesi diretti su un volo Ryanair in prima classe[2]. Qui l'allegro duo Swofford&[nomedeltiziochenonricordo] scopriranno che per il momento[citazione necessaria] non ci sarà alcuno scontro con le forze iraquene. Dopo sei mesi di nulla assoluto, il povero Swofford cerca di sfogare il suo impulso omicida con combattimenti all'ultimo sangue tra scorpioni iraqueni catturati durante degli immaginari scontri a fuoco e dedicandosi insieme a i suoi commilitoni in orgie all'aria aperta con tute antigas e una palla da rugby. Ma alla fine perde la sua capacità di intendere e di volere[3], dando vita alle scene più tragiche del film:

[immagine con dialogo]

Immagini da usare

  1. ^ Chiamato per l'appunto Jarhead, per via del suono metallico che produce il suo cranio ad ogni impatto.
  2. ^ Quell'aereo sarà l'unica a raggiungere integro il Kuwait
  3. ^ Sempre che ne abbia avuta una