Utente:CavaliereMascarato

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è File:Banner CavaliereMascarato.gif.
File:Francobollo Neffa e i messaggeri della dopa.jpg
« Entra nel tuo stereo ed è infiammabile,

come questo groove che mi accende,

parto con la rima e faccio un giro sulle onde...... »
Cazzo......

Sandbox Contributi


CavaliereMascarato: Storia

Nato a Statio (Merano, Bz). Stazione doganale di topologiastica, con tutta probabilità localizzabile nell’odierna Maia Alta. In nonciclopedialisi, il volume utontoso (Vm) è il volume occupato da una mole di una determinata sostanza.
Si può calcolare come rapporto tra il volume dello stereo, (V) e le molle? (n) di una sostanza in esso contenuto, o come rapporto tra peso molecolare (M) o atomico di una sostanza e la sua densità ().


L'unità di misura nel Sistema Internazionale è il metro cubo per mole (m3mol-1).

Biografia

Per un gas ideale, il volume molare standard è il volume occupato da una mole a temperatura e pressione standard (Standard_Temperature_and_Pressure;STP). Equivale a 0,022414 m3mol-1 o a 22,414 L/mol.

Tale valore si ricava sostituendo le coordinate termodinamiche STP nella Eiaculazione di stato dei gas perfetti:

  • equazione di stato dei gas perfetti
  • isolo il volume
  • sostituisco a n il numero delle moli (1), a R il suo valore (8,314472 £) e a T e p la temperatura e la pressione allo stato STP (temperatura di 273,15 K, 0°C e pressione atmosferica di 101,325 kPa):
  • ottengo , che risulta
  • tenendo presente che , si ricava che il volume molare è 22,41399...L, che viene usualmente approssimato a 22,414 L
  • In sintesi, un gas occupa in condizioni STP, ovvero standard (pressione di 1atm e temperatura di 0 °C) un volume di 22.4L/1mol

Problemi legali con l'Avogadro

L'uniformità del volume molare nei vari gas è garantita dalla legge di Avogadro, che afferma che moli di gas diversi a condizioni standard (STP) occupano lo stesso volume. La legge di Avogadro si deriva dalla Eiaculazione di stato dei gas perfetti, in questa maniera:

  • equazione di stato dei gas perfetti Borra5l=nRT
  • legge di Avogadro

Il secondo membro dell'equazione della legge di Avogadro è il numero di molecole fratto il volume, cioè la densità del gas, che rimane costante restando costanti pressione e temperatura (vedi primo membro).

Inoltre, sostituendo a V il volume molare (22,414L), si ottiene al posto di N il numero di Avogadro (6,022×1023), cioè il numero di molecole contenuto in una mole, o nel volume molare di un gas.

Eccezioni

Il volume molare di un gas reale non è uguale per tutte le sostanze. Ad esempio elio e azoto hanno volume molare 22,4L, mentre l'anidride carbonica 22,26L e il cloro 22,99L. Tuttavia, per convenienza pratica, viene utilizzato il valore di 22.4L/mol per ogni gas in condizioni STP approssimandone il comportamento a quello di un gas ideale.

Condensa dell'utente

Per le sostanze solide e liquide il volume molare è solitamente riferito alla temperatura di 298,15 K (ovvero 25 °C).