The Cure

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Robertone Darkettone in una recente fotografia...
« It was a joke, no more suicide pls!;) »
(Robert Smith)
« Preferivo i Joy Division »
(Robert Smith)
« come azz li porti sti capelli »
(Gabriele Cirilli)
« Quando ascolto le loro canzoni mi viene voglia di suicidarmi,sono troppo pessimisti »
(Ian Curtis(Joy Division))


I The Cure sono un nota dark/emo/paranoiata band molto popolare nei primissimi anni '80. Fautori del movimento emo "Canzonette tristi e noiose in 4/4" e del "Tutti possono suonare". Inizialmente fortemente influenzati da bands coi "controcazzi" quali Le Porte e Gioiamo delle Divisioni, i Cure debuttarono in un anno imprecisato sul finire dei '70, con il loro primo album, "I Bambini Devono Piangere", che ottenne un successo immediato in stati come la Svervegia e l'Itaglia. Nel 1979 morì il loro primo cantante Nessuno, a causa di un infarto mentre cantava facendo Nulla con un Nulla.

Il gruppo decise così di assoldare alla voce uno sconosciuto e drogato Emo-Boy, tale Robert Smith, che promise immediatamente di suicidarsi prima di aver compiuto 25 anni. (Sì, certo). Naturalmente, ciò non avvenne, e compiuti i fatidici "25 anni" incominciò a ingrassare, bevendo ingenti quantità di Birra e mangiando deliziosi cioccolatini prodotti dal Gabibbo.

I primi Emo-album rispecchiano sonorità Leopardiane, tali da intristire persino un Truzzo strafatto di Erba e Bimbiminkia affetti da Diarrea. Finito questo insano periodo decadente, l'ormai celebre cantante Robert Smith come già detto in precedenza, ingrassa a dismisura e il colorito bianchissimo della sua pelle assume tonalità traslucide, tanto da considerarsi un fantasma dei tempi migliori.

E' proprio in questo periodo che pubblica "Ho tanta voglia di "Amore", con l'inedita collaborazione di Federico Moccia, autore di tutti i testi presenti nell'album. Grazie a questa abile mossa commerciale aumentano le entrate nelle tasche del piccolo Roberto, e dilaga il seguito di fan di Emo-Bimbiminkia alla ricerca di Kiss, Kiss, Kiss!!!

Roberto attualmente sta lavorando ad un nuovo ed ultimo album Elegiaco solista, con sola voce (la sua voce!), trombe e tamburi; L'uscita è prevista per l'autunno del 2008. I numerosi fan sono rammaricati da questa notizia, e sperano almeno che l'album sia decente.


Tematiche ricorrenti

  • Voglio morire.
  • Voglio morire.
  • Voglio morire.
  • Devo cercare una Cura (per non morire).
  • Devo cercare una Cura (per non morire).
  • Devo cercare una Cura (per non morire).
  • Wow! Ho trovato la Cura: Birra e cioccolatini!

Testimonianze contributi

Soffrivo di depressione e son guarito sentendo "driving man", (paziente in neurologia, Cardarelli Napoli , 1986)

Collegamenti interni-dementi