Soap opera

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Credevo che Activia fosse il massimo, ma ancora non conoscevo le Soap Opera! »
(Alessia Marcuzzi)
« Veni, Vidi, WC »
(Caio Giulio Cesare)

La soap opera, nota più comunemente sotto il nome di teleciofeca, è un programma televisivo altamente nocivo che può dare allo spettatore terribili effetti lassativi. Questo programma è inoltre noto per la sua durata nel tempo: si pensi che gli attori hanno un contratto che li vincola per tutta la vita. Dà dipendenza.

Le Origini

In origine Cess Opera, questa teleciofeca era molto popolare alla Termopili, dove era nota per le sue proprietà lassative. Successivamente il nome venne sostituito con quello di Soap Opera a causa delle conseguenze apportate dai suoi effetti lassativi, che richiedevano l’utilizzo di molto sapone per ripulire i cessi dopo la visione.

Il pubblico

Nonostante gli effetti devestanti che apporta agli organismi, la soap opera trova un pubblico molto vasto che comprende Mastro Lindo, l’Omino Bianco, Calimero e Alessia Marcuzzi. Effetti collaterali: diarrea, perdita di neuroni, disturbi all’umore, assuefazione.

Telenovele famose

Tra le Soap Opere più apprezzate ricordiamo Bruttiful, Mille Vetrate e Tutti al Sole, che vanno in onda fin dai tempi di Giulio Cesare, e che probabilmente continueranno ad essere trasmesse nei secoli dei secoli. Amen.

Chi invece non ce l'ha fatta a sfondare il tetto delle 25123 puntate è stata SopravVivere, chiusa perché non la cagava più nessuno.

Nota Bene

Se decidi di cominciare a seguire una Soap Opera, è bene che tu sappia che morirai senza conoscere il finale, e i tuoi figli dopo di te, e i loro figli, dopo. Probabilmente solo tre persone avranno l’onore di guardare il finale: Jessica Fletcher, Silvio Berlusconi e l’intramontabile Rita Levi Montalcini.

Tipico Svolgimento di una Soap Opera

In una Soap, le puntate hanno uno schema preciso, ma l'ordine può variare. Ecco una breve lista (si fa per dire).

Tradimento

Ciccio si mette con Linda, i due si sposano e fanno un figlio, il marito (o la moglie) fa le corna.

Tradimento 2

Ciccio vive felice con la nuova amante (che ora chiameremo Pippa), divorzia da Linda e si sposa con Pippa, ma entra in scena un nuovo personaggio, di solito uno psicologo o un vecchio amico di Ciccio, che convince Ciccio a riflettere, Ciccio si rende conto che ama ancora Linda, lascia Pippa e ritorna da Linda. (Se lei accetterà, altrimenti ci saranno altre 200 puntate in cui Ciccio e disperato e cerca di convincerla.)

Tradimento 2 (Versione Alternativa)

Ciccio vive felice con Pippa, ma un giorno, rimane chiuso con Linda dentro una nave/ascensore/bordello/qualunqueposto, Ciccio e Linda durante la prigionia, si rendono conto di amarsi ancora, quindi Ciccio saluta a Pippa,e torna con Linda. Questa tecnica e usata molto in Bruttiful.

Omicidio

Un personaggio della soap manicomio viene ucciso (anche se poi resusciterà), i poliziotti arrivano sul posto, e inizieranno ad accusare Troccolo. Dopo le indagini, viene arrestato Cozzolo, ma alla fine si scoprirà che era proprio Troccolo l'assassino. Se il personaggio arrestato e un parente di un protagonista, al 99,9% quello che e stato sparato, tenterà di ricattarlo.

Template:Gesudice

Rapimento

Un personaggio viene rapito, e i parenti ricevono una telefonata dai Ladri. Ovviamente i parenti non chiameranno mai la polizia (a meno che il copione non lo preveda). Le puntate successive saranno noiosissimi monologhi sulla prigionia del rapito, e mostreranno il personaggio che tenta di scappare (di solito con l'aiuto del figo della soap, che verrà da solo nel covo dei ladri a salvarlo, perchè fa figo), ma non c'è la farà mai. Il personaggio verrà finalmente liberato solo quando i parenti si decideranno a chiamare la polizia.

Fine di un Amore

Una tecnica usata fin troppo, sopratutto in Beatiful. Un giorno Cocco, felicemente sposato con Tipa, si sveglia, si guarda allo specchio e dice "non la amo più", quindi ci saranno 10 puntate in cui lui non sa come dirlo a Tipa, e quando si deciderà a farlo, lei scoppierà a piangere e poi si lasceranno, e Cocco troverà una sostituta dopo 10 minuti.

Queste sono gli schemi basilari, sono sempre questi, ma la situazione può variare.

Curiosità

  • È sempre meglio Dragon Ball, Naruto e I Simpson su italia uno, ve lo garantisco: questi tre cartoni animati (due primi giapponesi ed un ultimo americano per la vostra informazione) cominciano alle 13:40, la stessa ora in cui si comincia Bruttiful, e finiscono alle 14:30, la stessa ora in cui Cento Vetrine sta per finire; perché, invece di guardare quelli su Italia1, sprecate tempo guardando questo soap opera da coglioni e puttane (esattamente come loro in TV) per ricchioni calvi e pelosi in canottiera e zitelle (esattamente come voi!), che stanno sempre seduti a casa sul divano davanti alla TV?
  • Molti guardano questo soap opera per evitare di vedere Mr.Lui in pubblicità su Italia1 per non incazzarsi troppo fino a esplodersi la testa, ecco perché.
  • I tipici spettatori di queste soap, sono sopratutto le casalinghe deluse dai loro mariti, e che vorrebbero avere una vita simile. (come si possa desiderare una vita fatta di corna e situazioni incredibili, non chiedetemelo!)