Serial Experiments Lain

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è serial experiments lain.

sto cazzo cagsbur

« Può darsi... non lo so... »
(Lain su Disequazioni di 5° grado.)
« Può darsi... non lo so... »
(Lain su Neoplatonismo.)
« Può darsi... non lo so... »
(Lain su Meteorologia.)
« Può darsi... non lo so... »
(Lain su Cinema polacco.)
« Può darsi... non lo so... »
(Lain su Chimica nucleare.)
« Non sai proprio un cazzo... »
(Chiunque su Lain.)
« Aaah! Ho capito ! »
(Nessuno su serial experiments lain.)
« N.A.V.I.-connect-Youporn »
(Utilizzo primario del Weird.)
« N.A.V.I.-connect-Nonciclopedia »
(Utilizzo intelligente del Weird.)
Tipico spettatore di Serial Expertiments Lain mentre riflette sulla puntata appena vista
Se vuoi un consiglio:


Ti godrai meglio questo articolo senza evidenziare gli spazi neri...

serial experiments lain è un programma televisivo che tratta vari argomenti tra cui: una cosa non precisata detta Weird che sembra essere una specie di Netlog molto più sofisticato perché creato in Giappone, effetti dell'ecstasy, computers talmente tecnologici da avere sentimenti umani, effetti dell'LSD, ragazzine sfigate, effetti della cocaina, sparatorie,effetti del PCP è un anime giapponese, insomma.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggio Principali

La foto profilo di Lain sul Weird... ma ricordate che come dice suo padre: c'è sempre una linea di separazione tra i computer e la realtà...

Lain Iwakura

Lain è una bimbaminkia ragazzina di 14 anni, che ne dimostra 6, estremamente sfigata riservata e tossicodipendente taciturna. Questa ragazza ha la particolarità di venire sempre inquadrata in diagonale in due modi: nel primo modo le viene inquadrato un occhio mostrando la sua capacità probabilmente dovuta all'assunzione di barbiturici di cambiare le dimensioni della pupilla dai 4 nm ai 534 acri nel giro di 6 petosecondi e nel secondo viene inquadrato il suo labbro inferiore mentre la ragazza biascica due o tre paroline con un tono di voce da 5 decibel. Essa è anche la ragazza più ambita dai Knight, un gruppo di hacker che attraverso una lunga discussione filosofica millenaria è riuscito a ottenere l'illuminazione sul senso principale del Weird: i porno; e appunto per questo Lain è la più ricercata dai Knight. Come in tutti gli anime, essa dispone di soli 4 completi nel suo guardaroba (Voci non confermate sostengono si tratti di un intero stock di vestiti uguali): un pigiama ricavato dalla pelle di un gorilla, ucciso da Lain in preda all'effetto di metilemdiossimetanfetamina (sì potevo scrivere "ecstasy" ma metilemdiossimetanfetamina fa più figo... e così io rido mentre voi fate fatica a leggere l'articolo senza neanche sapere cosa sia la metilemdiossimetanfetamina), la divisa della scuola, un completo da ragazzina delle elementari che non usa praticamente mai e infine un baby-doll che indossa lavorando al suo computer mentre intrattiene rapporti sessuali in chat.

  • Frasi ricorrenti: Io... veramente... uh... può darsi... però che sballo ieri sera...

Personaggi secondari

  • I genitori di Lain
  • La sorella di Lain
  • Le amiche di Lain
  • Chiuque abbia qualcosa a che fare con Lain
  • Il computer di Lain
  • Due agenti segreti superfighi inviati per spiare il quartiere di Lain e ostacolare il narcotraffico della zona
  • Il pusher di Lain

Temi trattati

Droga

Ebbene sì, questo anime parla soprattutto anche di droga, ma non solo della comune droga che noi tutti conosciamo, come potrebbero i giapponesi ridursi a utilizzare droghe chimiche così semplici che anche un bebè riuscirebbe a produrre? Infatti questo anime è incentrato su in questo anime è presente un tipo di droga estremamente tecnologico che sopratutto, come piace ai giapponesi, non si basa su principi chimici ma su informatica e robotica, questo gioiello della tecnologia si chiama ACCEL e si tratta di un chip che se ingoiato agisce sul sistema nervoso, e a chi se non a un giapponese poteva venire in mente un'idea simile? Analizzando il funzionamento di questa macchina, i Ricercatori Oral-B si chiedono come mai costi solo 4.000 Yen, un prezzo vale a dire sui 30 Euro.

Informatica

L'anime è incentrato principalmente sull'esistenza del Weird una specie di Netlog giapponese nel quale viene creata una seconda vita e nel quale ci sono persone disposte a suicidarsi per entrare nel Weird e vivere solo in esso abbandonando il proprio corpo; un network in cui le anime umane sono realmente esistenti a differenza che nella vita reale, da questo anime appunto arriva la convinzione che in Giappone siano tutti nerd; il tutto è accompagnato dall'esistenza di videogiochi in cui i giocatori morti muoiono anche nella realtà e dalla presenza di un'entità superiore, probabilmente un'allegoria di Bill Gates che si autoproclama il Dio del Weird e quindi il Dio di tutto; un soggetto quindi volgarmente ricopiato da un'ancor più volgare unione tra Matrix, Stay Alive ed Existance. Lain stessa comunicando attraverso l'assunzione di sostanze sciamaniche con questo Dio che i suoi genitori non sono che attori e che lei non esiste nella realtà ma, come tutti i giapponesi, ha una personalità creata puramente per il Weird, rimasta qualche secondo a riflettere si sentirà dire da Dio e dai due agenti segreti: sei su Scherzi a Parte!. Ancora non è chiaro se questo anime si tratti di:

  • Una storia dystopica (che parola difficile! Significa un tema tipo 1984, il Mondo Nuovo o Celsius 232,777778)
  • Un messaggio contro la droga
  • Una brutta idea del creatore
  • Un messaggio che inciti a drogarsi, comunque la metilemdiossimetanfetamina se non l'avete capito è l'ecstasy

L'esistenza

Un attimo di serietà ora.

Questo anime tratta inoltre temi ontologici e filosofici sull'esistenza, sulla società e sulla percezione di ciò che abbiamo intorno mescolando appunto l'uso di dati che il nostro essere riceve attraverso la società stessa e dati puramente empirici che noi assumiamo durante le giornate attraverso i soli sensi e la sola logica; questi temi vengono filologicamente teorizzati attraverso l'idea di tre piani principali: il Wired, in cui le nostre menti e le nostre conoscienze vengono stoicamente unite in unico grande essere; il piano superiore, quello in cui vengono diffusi le conoscenze attraverso la comunicazione e infine il piano inferiore, in cui le conoscenze sia empiriche che non della mente umana vengono condivise armonicamente con quelle di chi ci circonda

L'attimo di serietà è finito. Se tutte quelle parole complicate ti hanno causato gravi danni mentali puoi rimediare andando qui, qui, qui, qui, qui oppure qui.

Sceneggiatura

La sceneggiatura dell'anime utilizza svariati effetti speciali al fine di descrivere meglio gli effetti delle sostanze stupefacenti assunte dalla ragazza tra cui:

Una delle scene più toccanti di serial experiments lain.
  • Inquadrature immobili e personaggi immobili per 15 dei 20 mimuti della puntata.
  • Primo piano dell'occhio sinistro di Lain.
  • Primo piano dell'occhio destro di Lain.
  • Effetti sonori come ronzii ossessivi senza una ragione e suoni di vetri infranti.
  • Comparsa all'improvviso di scritte su uno sfondo multicolore come da visione tipica di chi è sotto effetto di LSD che non si capisce a chi facciano riferimento.
  • Facce che diventano demoniache e contorte all'istante forse con il vano intento di aumentare la tensione.
  • Comparsa di simboli esoterici sui monitor, tra cui spicca l'originalissimo simbolo dei Knight: una squadra e un compasso, un simbolo che non rappresenta nulla insomma.
« Ma l'ha fatto un giapponese o un cinese questo cartone? »
(Persona normale su serial experiments lain.)
« Ma l'ha fatto un giapponese o un ebreo questo cartone? »
(Adepto del Centro Culturale San Giorgio su serial experiments lain.)


Scommetto che tu non mi hai dato retta prima...