Relatività generale: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
 
(15 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:World_line2-it.svg|miniatura|Un grazioso acquerello di Einstein che potrebbe illustrare la relatività generale o anche il suo brevetto per l'imbuto bi-direzionale]]
{{nerd}}
La '''relatività generale''', inventata nel [[1916]] da [[Albert Einstein]] in alternativa a una sana scopata, è tuttora la teoria che spiega la gravitazione perché nel frattempo nessuno ha avuto voglia di inventarne un'altra meno incomprensibile.
{{Cit|Cazzo sono già le 7, mi aspettano al lavoro!|[[Qualcuno|Pendolare]] sulla Teoria della Relatività}}
{{wikipedia}}
{{Cit|Se sei con una gran figa il tempo scorre in un attimo; se invece sei al lavoro un'ora equivale a un eone|[[Albert Einstein]] sulla teoria della relatività}}
{{Cit|Questo è un rosso, relativo|[[Tiziano Ferro]] sulla relatività}}
{{Cit|La poteva scoprire chiunque|[[Jimmy Neutron|Un noto nerd]] sulla teoria della relatività}}


== Storia ==
Quando ancora era alle elementari, Albert Einstein gettò le basi della teoria per sfuggire alle domande idiote dei maestri. Ad esempio, alla domanda su quanti fossero i comandamenti di Dio, Einstein rispose che era relativo in quanto per gli uomini sono dieci ma per le donne sono 9, non potendo desiderare la donna d'altri.


Questo atteggiamento gli valse una proficua carriera scolastica che culminò nei tardi [[anni 1910]], quando lo misero a scaldare una sedia da ricercatore a patto che non desse fastidio alle bidelle. Fu qui che formulò la teoria della relatività generale, per passare il tempo. Se all'epoca fosse esistito il [[Gameboy]] oggi non avremmo la gravitazione e ogni cosa fluttuerebbe nell'aria.
La '''Teoria della Relatività''' è una delle principali [[teoria|teorie]] della <s>figa</s> [[Fisica]].


== La teoria ==
== Corso di Relatività for [[dummies]] ==
Dopo anni di svariate teoria della relatività sempre più complicate, Einstein sentiva il bisogno di formularne una ancor più contorta. Si diceva infatti che solo dodici persone al mondo erano in grado di capirla. Nessuna di queste era il povero Albert e per questo non gli venne conferito il [[Premio Nobel]] ma solo una pacca sulla spalla ed un "bravo lo stesso". Al giorno d'oggi le cose non vanno granché meglio quindi ogni tentativo di spiegarla e di impararla è del tutto inutile. Le seguenti dimostrazioni matematiche sono infatti del tutto inventate.
<small>''Questo breve corso inerente la Teoria della Relatività è stato ideato per [[niubbo|niubbi]], [[bimbominkia|bimbiminkia]], insomma per [[gente come te]]. Alla fine del corso puoi passare a prendere i palloncini colorati e gli sticker per la [[macchina]] inclusi nella tassa d'iscrizione, non ti preoccupare, si salda alla fine, [[usuraio|tanto so dove abiti]].</small>

----
[[File:Albert Einstein.JPG|thumb|200px|right|La faccia di [[Albert Einstein]] dopo aver scoperto il vero utilizzo della sua teoria.]]
La Teoria della Relatività così come la conosciamo oggi è stata creata nel [[1905]] da [[Albert Einstein]], e si basa su alcuni semplici postulati, ''validi in sistemi di riferimento inerziali''. Per intenderci i sistemi di riferimento inerziali '''non''' sono le macchine che inchiodano, le giostre del [[luna pork]], i missili intercontinentali all'apogeo della traiettoria. Se ti butti dall'ultimo piano di un grattacielo '''non''' sei in un sistema di riferimento inerziale: se vuoi calcolare il punto di impatto del tuo cranio con l'asfalto devi perciò usare la [[Relatività generale]]. Segue una piccola descrizione delle conseguenze.

# Noia e velocità temporale sono inversamente proporzionali.
# Il tempo impiegato per andare tra due punti è direttamente proporzionale all'urgenza che si ha.

=== Prove a supporto della teoria ===
{{quote|Ecco perchè [[Piero Angela]] non invecchia: viaggia alla velocità della luce}}
#Il primo postulato è in realtà noto sin dall'istituzione della [[scuola]]: ogni [[studente]] sa benissimo che le lezioni durano ciascuna almeno un'ora, mentre la ricreazione solo un quarto d'ora. Inoltre tutti ricorderanno le interminabili ore di [[inglese|letteratura inglese]] in cui per mezzo di una curvatura dello spazio-tempo, tali lezioni duravano il doppio di una normale. Ne conseguiva che:
#*Durante le ore di inglese si invecchia in maniera più veloce
#*Se guardi fuori dalla porta/finestra puoi notare il mondo muoversi a rallentatore.
#*Se il tempo è [[denaro]] allora durante le ore di inglese in teoria gli [[studente|studenti]] dovrebbero arricchirsi. Ma tutti noi sappiamo che la [[teoria]] non ha [[nulla]] a che fare con la [[realtà]], perlomeno in [[fisica]].
#Esistono svariate prove sperimentali del secondo postulato: anche [[tu]] puoi verificarne la correttezza con questo piccolo [[esperimento]]:

{| width="80%" align="center" style="background: rgb(255,255,200); color: #000000; border: 1px solid #000000; text-align: left; margin-bottom: 0px; margin-top: 0px;"
| style="padding-right: 5px; padding-left: 5px;" |
#Cerca un lavoro. Se ce l'hai già, licenziati e cerca un altro lavoro.
#Compra una rivista specializzata in annunci lavorativi e scegli l'impiego che più ti aggrada.
#Fatti fissare un'appuntamento.
#La sera prima di andare al colloquio di lavoro inserisci delle pile AA completamente scariche nella tua radiosveglia.
|}

Mentre starai nella tua [[automobile|macchina]] in fila assieme ad altri 4000 pendolari, [[bestemmia]]ndo come un [[turco]], ti stupirai di quanto tempo ci metterai per giungere sul luogo del colloquio, per scoprire che il [[lavoro]] è già stato affidato a un altro! Non è meravigliosa la [[scienza]]?!

== La Teoria della relatività e la figa ==
[[File:Bagno-1-.jpg|thumb|right|300px|'''Tutto è relativo!''']]
Tutti sanno che se esci con una figa e poi alla fine non te la dà, pensi subito che se avessi avuto più tempo SICURAMENTE te la saresti scopata.
È qui che entra in gioco la teoria della relatività: infatti, sapendo che quando esci con una figa il tempo ti sembra sempre troppo poco, applicando leggi fisiche è possibile far sì che il tempo ti sembri più che sufficiente per usufruire largamente della vagina della tua partner.
Vediamo come:

=== Incontro ===
Naturalmente quando si va a un appuntamento, lei arriva sempre in ritardo (nel dettaglio: secondo la legge di Vin Diesel, il ritardo è direttamente proporzionale a quanto è figa). Ciò rappresenta certamente uno spreco inutile di tempo. Dunque sarà sufficiente muoversi alla velocità della luce in direzione casuale e in questo modo incasinare il tempo per un po', che non potrà così scorrere liberamente, impegnato nel districare sé stesso.

=== La cenetta romantica (e simili) ===
Naturalmente una volta incontrati ci si dirige in qualche luogo più o meno romantico dove trascorrere la serata (generalmente digrumando un po'). Anche qui il tempo è tiranno: una volta ordinato da mangiare, è certo che ci metteranno tempi biblici a portarlo in tavola, e voi sarete impegnati a lungo in qualche conversazione pericolosamente intelligente riguardo il cinema, l'arte e simili.
Così, per ridurre il tempo, dovrete portare un buco nero (utilizzando come esca un corpo che si muove alla velocità della luce ma sta fermo) nelle cucine del [[ristorante]], così da risucchiare le ordinazioni degli altri e permettere ai cuochi di dedicarsi subito ai vostri manicaretti.

=== Come portarla a letto ===
Finita la cena la dovrete portare in un posto ancora più romantico, dove lei spera di poter conversare tutta la notte abbracciati, mentre voi sperate di poterglielo infilare nel maggior numero di buchi/fessure/cavità/orifizi/crepe più e più volte.
Chiaramente non potete aspettare che lei si stufi di parlare, perché sarebbe un'attesa rischiosa e inutile (il tempo potrebbe finire e allora fareste game over). In questo caso si applica il postulato segreto della Teoria della Relatività, che dice che sparando un sacco di stronzate alla velocità della luce la gente ti considera intelligente, senza aver capito una mazza. Dunque vi sarà sufficiente dire tutto ciò che vi viene in mente a una velocità assurda per convincerla che siete l'uomo giusto al momento giusto e così per soddisfare ogni vostro capriccio erotico.

== La Teoria della relatività al principio ==
[[Albert Einstein]] quando ancora era alle elementari, alle domande dei maestri formulo dei prototipi del teorema di relatività come ad esempio:

Alla domande del maestro <i>"Quanti sono i comandamenti di [[Dio]]?"</i>

Albert rispose <i>"È relativo, signor maestro, per gli uomini sono 10 ma per le donne sono 9 perché non possono desiderare la donna d'altri, a meno che non siano [[lesbiche]]!"</i>

A quella risposta il maestro replicò <i>"Albert sei un [[figlio di puttana]]!"</i>

Albert rispose <i>"È relativo, se sono figlio di mia madre...NO ma, se sono figlio di TUA madre SI!"</i>

== Relatività generale ==
La '''Relatività Generale''' è una teoria fisica della gravitazione proposta nel 1919 dal buon vecchio [[Albert Einstein|Alberto ricciolino una pietra]]
così complicata che quando fu proposta - si diceva - solo dodici persone al mondo erano in grado di capirala. Nessuna di queste era il povero Alberto e per questo non gli venne conferito il [[Nobel]] ma solo qualche pacca sulla spalla ed un "''bravo lo stesso''"... Al giorno d'oggi le cose non vanno granché meglio quindi ogni tentativo di spiegarla e di impararla è del tutto inutile; l'unica cosa sensata è quindi specularci sopra! A tal proposito si consideri il fiorire di romanzi, saghe e seghe da parte di [[nerd]], a partire dagli anni '70, aventi come linee guida il telefilm [[Star Trek]] ed i romanzi di [[Isaac Asimov]]. Oggigiorno tali teorie sono tornate alla ribalta grazie a cartoni animati come [[Futurama]] e serie TV come [[the Big Bang Theory]].


===Derivazione matematica===
===Derivazione matematica===
Riga 76: Riga 19:
implica particolari equazioni geodetiche in ogni punto dello spazio-tempo. Questo descrive i moti dei corpi massivi nello spazio. c.v.d.
implica particolari equazioni geodetiche in ogni punto dello spazio-tempo. Questo descrive i moti dei corpi massivi nello spazio. c.v.d.


== Usi pratici ==
Moltissime implicazioni, paradossi e giochi di prestigio derivano dalle predizioni della relatività generale. Tra le più affascinanti vi sono almeno 18 teorie sull'origine dell'universo totalmente incompatibili tra loro, la possibilità di viaggi nello spazio-tempo a patto di andare verso il futuro in tempo reale, dare ragione a [[Stephen Hawking]] sull'esistenza dei buchi neri ma solo dopo che è morto, e anche il perché tutti giocavano al [[Sudoku]] e adesso non se lo caga più nessuno.


== La relatività generale nella cultura di massa ==
===Implicazioni fisiche (e non...)===
Essendo la relatività generale più inutile che incomprensibile, l'unica cosa sensata è specularci sopra. A tal proposito si consideri il fiorire di romanzi, film e altre baggianate a tema relativistico a partire dagli [[anni '70]], ad esempio [[Star Trek]] o il film ''Le dimensioni contano eccome'' con [[John Holmes]].

Moltissime implicazioni, paradossi e giochi di prestigio derivano dalle predizioni della Relatività Generale. Tra le più affascinanti vi sono l'origine dell'Universo dal [[Big Bang]] o, come viene chiamato in gergo, la "Grande Scoreggia", la possibilità di viaggi nello spazio-tempo, l'esistenza dei [[Buco del culo|buchi neri]] e anche il [[Sudoku]].


== Voci correlate ==
==Se ti è interessato questo articolo sicuramente fotterà sega di==
*[[Meccanica]]
* [[Albert Einstein]]
*[[Meccanica quantistica]]
*[[Manuali:50 modi per non annoiarsi a scuola]]


== Altri progetti ==
{{fisica}}
{{interprogetto
{{Astronomia}}
|p=Teoria della relatività generale
|b=La teoria della relatività e la figa|b_etichetta=la teoria della relatività e la figa
}}


[[Categoria:Fisica]]
[[Categoria:Fisica]]
[[Categoria:Teorie]]
[[Categoria:Astronomia]]
[[Categoria:Cose che nessuno ha mai capito]]
[[Categoria:Cose che nessuno ha mai capito]]


[[en:Einstein's Theory of Relativity]]
[[en:Einstein's Theory of Relativity]]
[[es:Teoría de la relatividad]]
[[fi:Suhteellisuusteoria]]
[[fi:Suhteellisuusteoria]]
[[fr:Théorie de la relativité]]
[[fr:Théorie de la relativité]]
Riga 99: Riga 45:
[[ja:相対性理論]]
[[ja:相対性理論]]
[[pl:Teoria względności]]
[[pl:Teoria względności]]
[[pt:Teoria da Relatividade]]
[[ru:Теория относительности]]
[[ru:Теория относительности]]
[[zh:相对论]]
[[zh:相对论]]

Versione attuale delle 06:49, 4 ott 2022

Un grazioso acquerello di Einstein che potrebbe illustrare la relatività generale o anche il suo brevetto per l'imbuto bi-direzionale

La relatività generale, inventata nel 1916 da Albert Einstein in alternativa a una sana scopata, è tuttora la teoria che spiega la gravitazione perché nel frattempo nessuno ha avuto voglia di inventarne un'altra meno incomprensibile.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Relatività generale

Storia

Quando ancora era alle elementari, Albert Einstein gettò le basi della teoria per sfuggire alle domande idiote dei maestri. Ad esempio, alla domanda su quanti fossero i comandamenti di Dio, Einstein rispose che era relativo in quanto per gli uomini sono dieci ma per le donne sono 9, non potendo desiderare la donna d'altri.

Questo atteggiamento gli valse una proficua carriera scolastica che culminò nei tardi anni 1910, quando lo misero a scaldare una sedia da ricercatore a patto che non desse fastidio alle bidelle. Fu qui che formulò la teoria della relatività generale, per passare il tempo. Se all'epoca fosse esistito il Gameboy oggi non avremmo la gravitazione e ogni cosa fluttuerebbe nell'aria.

La teoria

Dopo anni di svariate teoria della relatività sempre più complicate, Einstein sentiva il bisogno di formularne una ancor più contorta. Si diceva infatti che solo dodici persone al mondo erano in grado di capirla. Nessuna di queste era il povero Albert e per questo non gli venne conferito il Premio Nobel ma solo una pacca sulla spalla ed un "bravo lo stesso". Al giorno d'oggi le cose non vanno granché meglio quindi ogni tentativo di spiegarla e di impararla è del tutto inutile. Le seguenti dimostrazioni matematiche sono infatti del tutto inventate.

Derivazione matematica

La materia curva lo spazio, lo spazio curvo muove la materia quindi

implica particolari equazioni geodetiche in ogni punto dello spazio-tempo. Questo descrive i moti dei corpi massivi nello spazio. c.v.d.

Usi pratici

Moltissime implicazioni, paradossi e giochi di prestigio derivano dalle predizioni della relatività generale. Tra le più affascinanti vi sono almeno 18 teorie sull'origine dell'universo totalmente incompatibili tra loro, la possibilità di viaggi nello spazio-tempo a patto di andare verso il futuro in tempo reale, dare ragione a Stephen Hawking sull'esistenza dei buchi neri ma solo dopo che è morto, e anche il perché tutti giocavano al Sudoku e adesso non se lo caga più nessuno.

La relatività generale nella cultura di massa

Essendo la relatività generale più inutile che incomprensibile, l'unica cosa sensata è specularci sopra. A tal proposito si consideri il fiorire di romanzi, film e altre baggianate a tema relativistico a partire dagli anni '70, ad esempio Star Trek o il film Le dimensioni contano eccome con John Holmes.

Voci correlate

Altri progetti