Pietra filosofale: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(rimozione template decorativi obsoleti)
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Squaring the circle.jpg|miniatura|Un alchimista fa un bel murales che spiega il senso della pietra filosofale. Chiaro, no?]]
[[File:Elric VS Harry.jpg‎|right|thumb|300px|Edoardo, com'era prevedibile, batte l'effeminato maghetto.]]
La '''pietra filosofale''' è una gemma, ma anche un elisir, ma anche una forma geometrica, ma anche un concetto filosofico, ma anche un simbolo di qualcosa che significa tutto quindi non significa niente. Comunque utilissima come fermaporte.
{{cit2|Eppure c'è qualcosa che non va...|[[Harry Potter|Harry]] a Edward esaminando la Pietra}}
{{wikipedia}}


== Proprietà ==
La '''Pietra filosofale''' è una pietra creata circa pignemila anni fa dall'emerito [[fancazzista]] [[Nicolas Flamel]] e dal suo collega musulmano [[Geber]].
Chi possiede la pietra filosofale può ottenere vari bonus:
* L'immortalità, valida solo quando si tenta il suicidio.
* L'onniscienza, limitata a sapere sempre quando la [[scoreggia]] che si sta per fare è innocua, letale o "vestita".
* La possibilità di trasmutare in denaro l'oro al corrente tasso di cambio.
* Elevare sé stessi a un livello di inarrivabile saggezza, che permette di capire che l'alchimia è una minchiata.


==Storia==
==Storia==
Una volta un [[musulmano]] depresso di nome Geber, sfottuto da tutto il mondo scientifico, decise di diventare un alchimista<ref>Evidentemente non aveva aspirazioni per il futuro...</ref>. Egli, dopo aver fumato [[crack|roba pesante]], decise di analizzare i quattro elementi base ([[fuoco]], [[acqua]], [[aria]], [[terra]]), classificandoli secondo questi criteri: caldo - freddo - umido - secco e scoprì che;
Il concetto sembra aver origine dalle teorie dell'alchimista [[musulmano]] depresso di nome Jabir ibn Hayyan dopo aver fumato [[crack|roba pesante]]. Egli analizzò ciascuno dei quattro elementi aristotelici (fuoco, acqua, terra, aria) nei termini delle quattro qualità di base: caldo, freddo, secco e umido. Secondo questo schema:
*Il fuoco è umido e freddo
* Il fuoco è umido e freddo;
*L'acqua è calda e secca
* l'acqua è calda e secca;
*La terra calda e fredda
* la terra è calda e fredda;
*L'aria fredda e secca.
* l'aria fa corrente.
Decise così che, unendo tutti questi elementi, avrebbe creato una Pietra in oro (che secondo lui era eterna) che avrebbe trasformato la materia in spirito(?!). Così contattò un certo Nicolas Flamel che lo aiutò a fabbricare questa Pietra, che poi i due chiameranno "Filosofale". I due la nascosero in un [[Sgabuzzino|posto segretissimo]], giurando che non avrebbero detto a nessuno come si faceva a fabbricarla o dove era nascosta. Purtroppo Nicolas lo disse al suo compagno di merende [[Albus Silente]] che a sua volta lo disse a tutto il mondo. Così [[Caio]] la trovò e scappò in Italia, dove la tramandò di generazione in generazione.


La teoria prese presto piede in [[Europa]] perché nel [[Medioevo]] si bevevano qualunque scemenza pur di dare contro al [[Papa]]. Il più autorevole{{senfon}} di loro, [[Ruggero Bacone]], decise dopo lunghe riflessioni che la pietra era in realtà un uovo quindi oltre a trasmutare i metalli fa anche venire il [[colesterolo]].
==1700: Cagliostro==
Un truffatore del 1700, [[Cagliostro]], che faceva finta di essere un conte con le molteplici identità<ref>I suoi vari pseudonimi erano Giuseppe Balsamo, Alessandro Conte di Cagliostro, Lupin III</ref> si vantava di essere un [[alchimista]] in possesso della Pietra, ma fu sputtanato dopo otto settimane dalla "rivelazione". Così fu sbattuto in una fortezza "San leo" dal [[Vaticano]] per bugie e [[eresia]].


Un truffatore del [[XVIII secolo|1700]], [[Cagliostro]], che si nascondeva dietro molteplici identità fra cui Giuseppe Balsamo, Alessandro Conte di Cagliostro e Lupin III, si vantava di essere un [[alchimista]] in possesso della Pietra ma fu sputtanato dopo otto settimane quando le guardie scoprirono che essa era fatta di comune plastilina. Fu così sbattuto in prigione in [[Vaticano]] come punizione per essere un coglione totale.
==Maghetto Gaio VS Fagiolino==
[[File:Harry Potter ed Edward Elric si contendono la pietra filosofale.png|left|thumb|200px|I due "eroi" si preparano a contendersi la Pietra.]]‎
La pietra venne tramandata di generazione in generazione finché l'ultimo proprietario, per noia decise di mettere un annuncio sul giornale in cui affermava che avrebbe regalato la miracolosa pietra a chiunque sarebbe riuscito a farlo divertire superando diverse prove mortali e ingaggiando un bello scontro all'ultimo sangue. Entro 20 minuti, risposero all'annuncio un certo [[Harry Potter|maghetto inglese]] un po' ricchione e un <del>fagiolino</del> [[Edward Elric|altissmo alchimista proveniente da una terra lontana]].


==Influenza culturale ==
[[Harry Potter e la Pietra Filosofale|Harry sconfisse un cane a tre teste, una serie di soldati di pietra e un mago pazzo]] mentre Edward... [[Barare|trasmutò un porta nel muro]].
[[File:The Making of Harry Potter 29-05-2012 (Philosopher's stone) cropped.jpg|miniatura|La pietra filosofale in ''Harry Potter''. Essendo un prodotto per ragazzi, ovvero per tardone sovrappeso, la Pietra è fatta di sciroppo di ribes e si può ciucciare]]
Giunti dinanzi l'altare della pietra, i due stavano per scannarsi a vicenda quando...
A parte che la Pietra continua a sbucare qua e là ogni volta che qualcuno vuole dire qualcosa di super importante senza dire nulla, essa appare anche in numerose opere di intrattenimento, sempre con quello scopo.
Scoprirono che in realtà era soltanto un pezzo di vetro colorato. Figurati se quella vecchia [[volpe]] avrebbe smollato una cosa del genere per così poco.
*Nella serie di romanzi e film di [[Harry Potter]], la [[Pietra filosofale (Harry Potter)|pietra filosofale]] è la scusa ufficiale per la creazione del primo episodio e viene distrutta alla fine perché se no la serie durava poco.
*Nell'[[anime]] e [[manga]] ''[[Fullmetal Alchemist]]'' è l'oggetto più ricercato perché permette di fare quel cazzo che si vuole con la magia senza pastoie burocratiche.
*Nella serie TV ''[[I Puffi]]'', la formula per creare la pietra filosofale prevede di bollirne vivi un bel po'. Va detto che egli [[anni 1980|anni '80]] i bimbi avevano più pelo sullo stomaco e l'orribile morte di innocui folletti faceva molto ridere.


{{portali|filosofia}}
==Proprietà==
*Ci si può fabbricare un [[Truffa|Elisir che rende immortali]];
*Può trasformare in oro tutto quello che si vuole<ref>E pensare che c'è pure chi ci crede...</ref>;
*[[Cazzata|Fa acquisire l'Onniscienza]];
*Può trasmutare tutto in qualsiasi cosa si voglia;
*<del>Racchiude il potere e l'immortalità degli Homunculus</del>
*Alimenta tutti i tipi di armi<ref>Per quello ci sono combustibili più facili da trovare...</ref>


=== Come crearla ===
Ci sono due metodi: il primo è quello di sacrificare [[millemila]] esseri umani sul picco più alto, della regione più remota del mondo o, in alternativa, su un altare di [[Art Attack|colla e fogli di giornale]]. Il secondo metodo lo conosce solo un certo Nicolas Flamel che è morto<ref>Si dice che abbia lasciato il segreto a [[Giovanni Mucciaccia]]</ref>

== Note ==
<references/>

==Voci correlate==

*[[Fullmetal Alchemist]]
*[[Alchimia]]
*[[Magia]]
*[[Filosofia]]
{{Harrypotter}}
{{Portali|Cinema}}

[[Categoria:Minerali]]
[[Categoria:Misteri]]
[[Categoria:Magia]]
[[Categoria:Magia]]
[[Categoria:Cose a cui solo un idiota può credere]]
[[Categoria:Mitologia]]
[[Categoria:Immaginario]]


[[es:Piedra filosofal]]
[[es:Piedra filosofal]]

Versione attuale delle 11:49, 14 apr 2024

Un alchimista fa un bel murales che spiega il senso della pietra filosofale. Chiaro, no?

La pietra filosofale è una gemma, ma anche un elisir, ma anche una forma geometrica, ma anche un concetto filosofico, ma anche un simbolo di qualcosa che significa tutto quindi non significa niente. Comunque utilissima come fermaporte.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Pietra filosofale

Proprietà

Chi possiede la pietra filosofale può ottenere vari bonus:

  • L'immortalità, valida solo quando si tenta il suicidio.
  • L'onniscienza, limitata a sapere sempre quando la scoreggia che si sta per fare è innocua, letale o "vestita".
  • La possibilità di trasmutare in denaro l'oro al corrente tasso di cambio.
  • Elevare sé stessi a un livello di inarrivabile saggezza, che permette di capire che l'alchimia è una minchiata.

Storia

Il concetto sembra aver origine dalle teorie dell'alchimista musulmano depresso di nome Jabir ibn Hayyan dopo aver fumato roba pesante. Egli analizzò ciascuno dei quattro elementi aristotelici (fuoco, acqua, terra, aria) nei termini delle quattro qualità di base: caldo, freddo, secco e umido. Secondo questo schema:

  • Il fuoco è umido e freddo;
  • l'acqua è calda e secca;
  • la terra è calda e fredda;
  • l'aria fa corrente.

La teoria prese presto piede in Europa perché nel Medioevo si bevevano qualunque scemenza pur di dare contro al Papa. Il più autorevole[senza fonte] di loro, Ruggero Bacone, decise dopo lunghe riflessioni che la pietra era in realtà un uovo quindi oltre a trasmutare i metalli fa anche venire il colesterolo.

Un truffatore del 1700, Cagliostro, che si nascondeva dietro molteplici identità fra cui Giuseppe Balsamo, Alessandro Conte di Cagliostro e Lupin III, si vantava di essere un alchimista in possesso della Pietra ma fu sputtanato dopo otto settimane quando le guardie scoprirono che essa era fatta di comune plastilina. Fu così sbattuto in prigione in Vaticano come punizione per essere un coglione totale.

Influenza culturale

La pietra filosofale in Harry Potter. Essendo un prodotto per ragazzi, ovvero per tardone sovrappeso, la Pietra è fatta di sciroppo di ribes e si può ciucciare

A parte che la Pietra continua a sbucare qua e là ogni volta che qualcuno vuole dire qualcosa di super importante senza dire nulla, essa appare anche in numerose opere di intrattenimento, sempre con quello scopo.

  • Nella serie di romanzi e film di Harry Potter, la pietra filosofale è la scusa ufficiale per la creazione del primo episodio e viene distrutta alla fine perché se no la serie durava poco.
  • Nell'anime e manga Fullmetal Alchemist è l'oggetto più ricercato perché permette di fare quel cazzo che si vuole con la magia senza pastoie burocratiche.
  • Nella serie TV I Puffi, la formula per creare la pietra filosofale prevede di bollirne vivi un bel po'. Va detto che egli anni '80 i bimbi avevano più pelo sullo stomaco e l'orribile morte di innocui folletti faceva molto ridere.