Piaggio Ape: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{piaggioapprova}}
[[File:Lapa.jpg|right|thumb|220px|Una lapa in fase di decollo, si noti il ruotino anteriore retrattile]]
[[File:Lapa.jpg|right|thumb|220px|Una lapa in fase di decollo, si noti il ruotino anteriore retrattile]]
{{Cit|Guaddami, Guaddami sto impennanto con la lapa!!!|[[Totò Cuffaro]] mentre impenna con la lapa}}
{{Cit|Guaddami, Guaddami sto impennanto con la lapa!!!|[[Totò Cuffaro]] mentre impenna con la lapa}}

Versione delle 23:46, 22 mar 2010

Template:Piaggioapprova

Una lapa in fase di decollo, si noti il ruotino anteriore retrattile
« Guaddami, Guaddami sto impennanto con la lapa!!! »
(Totò Cuffaro mentre impenna con la lapa)


La lapa (conosciuta in Campania anche come o trerrote) è un mezzo di trasporto di sicuro affidamento, la cui diffusione si è sviluppata agli inizi del XX secolo in tutta la Terronia, maggiormente in Sicilia

Origini

La lapa (o più affettuosamente il lapino - quando non funziona, latrino) nasce, in un'epoca dominata dal trasporto equestre, come mezzo ad alta velocità, per permettere a Totò Riina di andare a salutare il compare Bernardo Provenzano senza perdere tempo inutile a infilare peperoncini nel culo del cavallo per velocizzare la carrozza. Il simpatico Totò aveva comunque previsto le straordinarie capacità di questo mezzo, quindi (dopo aver leggittimamente acquistato una fabbrica) iniziò a produrre lape in proprio. Inizialmente i picciotti di Totò non avevano molta dimestichezza nel guidare il mezzo, tant'è vero che molti di loro non morirono a colpi di lupara, bensì per incidenti ad alta velocità, ma col passare del tempo, anche loro iniziarono a guidare bene la lapa, utilizzandola per velocizzare la riscossione delle uniche tasse da pagare (minchia, vuoi mettere girarsi tutta la Sicilia a piedi?).

File:Ape car.JPG
Un lapa in tutta la sua accattivante estetica.
Una lapa opportunamente elaborata sul set di un film ai molti sconosciuto.

Diffusione

Nuovo modello ecologico di lapa
Tipico lapino catanese copiato male, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze, questo modello è uno dei più affidabili sul mercato.

Con l'utilizzo della lapa da parte dei picciotti, aumentò anche l'utilizzo del mezzo da parte di coloro che volevano sottrarsi alle donazioni benefiche per il bene della loro famigghia, in quanto bisognosi di scappare in fretta. A Palermo, visto che ormai erano frequenti gli inseguimenti, la lapa divenne uno status symbol, quindi chiunque volesse essere alla moda (truzzi e bimbominkia dell'epoca) doveva guidare una lapa, possibilmente azzurra. Piano piano (come da sempre succede in Sicilia) tutti copiarono i Palermitani, quindi iniziamo a vedere le lape Trapanesi (inconfondibili per il leggero cigolio dello sportello aperto), le lape Catanesi (scassate, perché non sono neanche capaci a copiare...) e le più moderne lape Ennesi, con la nuova carrozzeria a righe (in realtà le righe sono dovute al fatto che per salire ad Enna la lapa si è ribaltata innumerevoli volte). Una volta che la lapa arrivò a Messina, questa superò lo Stretto per approdare nello straniero stivale, però le illimitate capacità della lapa non vennero sfruttate e la diffusione si fermo in Campania dove, per i noti problemi di munnezza, un corteo di lape venne bloccato da cassonetti rivoltati e sacchetti in fiamme. La lapa è inoltre il mezzo più diffuso tra i vecchi rincoglioniti a cui viene ritirata la patente, i quali la usano per tornare a casa dopo che sono stati tutto il pomeriggio a fare le passatelle al bar, intasando le strade d'Italia e rompendo i coglioni ai poveri viandanti. Per questo la lapa è stata dichiarata fonte di dissesto sociale e dal 2009 ne verrà vietata la vendita, favorendone così il mercato di contrabbando. Nei sobborghi di Trieste, tale mezzo viene usato per gare di rally di indubbia spettacolarità.

Settore Lape Resing

Il settore corse è tuttoggi in notevole espansione. Data l'esiguità del mezzo e il notevole risparmio in termini economici, è possibile per chiunque rubare un ape per poi montarselo fino a farlo diventare semitruzzo e potenziandolo quasi lo si dovesse sparare in orbita. Il Campionato Ikea di Lape si corre abusivamente in tutte le strade d'Italia, seguito da un discreto pubblico qualunquista. Ciò che è necessario per partecipare è una Lapa, un set resing Malossi o simile, un meccanico addetto alle modifiche e la tassa sullo sgombro dei carrabbinieri dal circuito di gara. Ma vediamo un'appassionante gara di Lape Resing, notare la quantità di spettatori a bordo pista e la competenza di tecnici e ingegneri:

Utilizzo

Meno diffusa (ma sempre efficace) la versione da caldarrostaro.

La lapa è un ottimo:

  • Mezzo di trasporto ad alta velocità
  • Negozio ortofrutticolo a ruote
  • Panificio mobile, da provare anche la variante pasticceria
  • Cassetta degli attrezzi
  • Safety car per gare di Formula 1, molto gradita a Vitantonio Liuzzi

Chi utilizza la lapa

Voci correlate

Collegamenti esterni