Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini (film)


Template:Film orrendo


Quest'articolo necessita urgentemente di un restauro!

Non vedi che qui va tutto a pezzi? Cosa aspetti, datti da fare e metti a posto questa pagina qua!
dettagli aggiuntivi: Tribunale: Sfoltire, eliminando i deliri, ed eventualmente ridurre a stub.

firma/data: BigJack 07:56, apr 20, 2012 (CEST)
« Eeeeeeeeeeh!!! Heeeeerry Pootteeeeeer!!! »
(Un pupo, guardando il poster del film)
« Dov'era Xena? »
(Un fanboy deluso, uscendo dalla sala)
« Una voce gridò: “Gli dei! Gli dei! Gli dei!” [...] Qualcuno diceva di riconoscere Giove, qualcun altro Minerva, di sicuro si riconoscevano le due facce di Giano e il becco ricurvo di Thoth. [...] Bruscamente, sentimmo che giocavano l’ultima carta, che erano astuti, ignoranti e crudeli come vecchi animali da preda e che, se ci fossimo lasciati vincere dalla paura o dalla compassione, ci avrebbero fregati tutti.
Estraemmo le pesanti rivoltelle [...] e allegramente demmo morte agli dei.  »
(J.L. Borges e Quentin Tarantino, in "Come concludere in bellezza un polpettone mitologico")


Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è un film basato sui miti dell'antica Grecia ed è ispirato al libro intitolato Il ladro di fulmini (in inglisce O' fulminaro).

Il film

La trama

  • Un giovane ragazzo è psico-disastrato, maltrattato dal grasso genitore adottivo e da tutti gli altri, ma in realtà è un mago semidio e non lo sa. A un certo punto il ragazzo viene accusato, da parte di creature che non esistono, come demoni e arpie, di aver commesso un furto impossibile. Allora gira per il mondo per discolparsi, come tocca a tutti quanti. Scoprirà i suoi super-poteri, conoscerà l'amore e un destino glorioso.[1]

Svolgimento

Il giovane Percy Jackson è maltrattato dalla vita; unica sua consolazione, l'apnea. Sta sott'acqua senza respirare anche per quaranta minuti. Unico suo amico, Grover Underwood, lo zoppo, che non ci trova nulla di strano. Percy va pure male a scuola ed è praticamente analfabeta.

Un giorno di visita al Museo vede la supplente che cammina sul soffitto e che si trasforma in un mostro orripilante. Colpa della riforma della scuola? Macché.

Accusato a destra e a sinistra di aver rubato, non-si-capisce-cosa a non-si-sa-chi, Percy scopre che

Tutto è finalmente chiaro!

E ora parte una caterva di avventure e di nuove rivelazioni e incontri/scontri con mostri che sconvolgerebbero chiunque ma non lui...

La Grande Domanda

« Ma perché diamine tutti quanti sono convinti che Percy sia il colpevole? »
(Spettatore, all'inizio del film, aspettando una spiegazione.)
« Ma perché diamine tutti quanti erano convinti che Percy fosse il colpevole? »
(Spettatore, alla fine del film.)

Ma perché tutti quanti fin dall'inizio sono assolutamente convinti che questo poveraccio di Percy, che fino al giorno prima non sapeva assolutamente nulla[3] degli déi, non sapeva gestire i suoi poteri e si credeva un ritardato mentale, si sia introdotto in casa di Giove (posta in un'altra dimensione) e abbia abilissimamente rubato la sorgente del suo potere divino?

Questo quesito fondamentale ci conduce al prossimo paragrafo:

I buchi di trama

In genere, ogni singola sequenza ha senso, o per gli effetti speciali, o per i dialoghi, o per l'azione e si guarda con un certo piacere. Ma non appena lo spettatore[4] comincia a connettere la sequenza con quelle precedenti, ... PATATRAAAC!!! Cominciamo:

  • Gli déi, normalmente onniscienti (o almeno onniveggenti) sospettano del primo poveraccio che non c'entra.
  • Poveraccio al quale hanno pure affibbiato da tantissimi anni un guardiano, un sorvegliante:[5] non se ne fanno niente.
  • Apollo, dio della profezia nonché degli investigatori non fa nulla e non compare neanche.
Che sennò la storia finiva subito. Per onniscienza.
  • Invece, la storia dura per due ore e solo alla fine gli Olimpici capiscono che Percy non c'entra assolutamente ed è stato incastrato. Perché glielo dice lui.

Dei, mezzi-dei, semi-dei e altri personaggi

 
Ecco Ade, notate lo stile da metallaro.

Adesso stiliamo rigorosamente un elenco di tutti i bimbiminchia e dei truzzi che compaiono nel film:

  • Zeus: il dio degli dei, colui che si incazza perché gli hanno tolto il fulmine! Weee, voglio la mamma![6]
« Questa notte ci sarà una tempesta senza fulmini! »
(Zeus meteorologo, alla faccia di Benjamin Franklyn.)
  • Poseidone: fratello di Zeus, è uno dei 3 fratelli leggendari. Egli è in grado di controllare l'acqua. Il suo potere va scemando in quanto l'acqua si sta finendo. Quindi ha sporto denuncia alle grandi nazioni consumatrici di acqua.
  • Atena: figlia di Zeus, è la prima donna ad essere stata partorita da un uomo. Madre di Annabeth Cheese[7] e sorella di tanti altri dei qui non nominati.
  • Ade: si mantiene grazie ai suoi aiutanti: Caronte che per traghettare qualcuno si fa pagare. Buona strategia, ma l'unica toppa è che il mondo non usa più le dracme![8]
  • Percy Jackson: tipico eroe di film giovanili; non conosce il suo vero padre; si fa maltrattare da quello adottivo; è d'aspetto piacevole e non ha amici (povero orfanello...) e scopre di avere dei superpoteri eccezionali e riesce anche a far girare l'acqua del gabinetto al contrario![9].
  • Annabeth Cheese: figlia di Atena. Racconta spesso di aver ereditato l'intelligenza e le capacità strategiche della madre. E usarle, no?
  • Grover Sottobosco: apparentemente con handicap. Usa questa scusa per poter ottenere la pensione d'invalidità e per rimorchiare le ragazze.
« Ehi, le mie gambe non funzionano, ma sono certo che la terza potrà sorprenderti! »
(Grover mentre tenta di abbordare un toro)

Analogie (e differenze) con il maghetto fulminato

Attendiamo tutti impazienti la parodia per l'episodio speciale di Halloween![10][11][12][13]

Elementi tòpici

« Noi siamo un trìo, allegri e pieni di brio! »
(Naruto, Sakura e Sasuke Ron, Hermione ed Harry! Percy, Annabeth, Grover.)

Tra le strutture narrative di base, comuni in tutte le fiabe, l'autore ha deciso di sfruttare molti dei topoi già utilizzati in Harry Potter e in tanti altri, per cui abbiamo necessariamente dei punti di contatto (che però non ci sono, per esempio, con Pollon o con Lupin III!) Quanti? Tanti! Cominciam!

  • L'orfanello che non conobbe suo padre. Il suo grande potente padre.
  • Esiste un vero mondo favoloso abitato da esseri immaginari, al di là di questa schifezza quotidiana: il mondo magico degli déi.
  • Il potere del trio! Due uomini e una donna!
Sì: l'eroe della vicenda fa parte di un eroico trio:
    • lui, il protagonista! Afflitto da difficoltà caratteriali, cognitive e al tempo stesso da superpoteri nascosti. Praticamente è Naruto il dolce Remì.
    • la bella dal carattere difficile e dalle enormi competenze. Che si fa superare dal protagonista, che ha solo quel potere.
    • la spalla comica. Ridete!
  • Io sono tuo padre!: questo merita un capitolo già da solo. Gli antichi la chiamavano l'agnizione ed il nome fossile indica che è più vecchia del cucco.
  • Il biondino perfido
  • La caccia ai magici oggetti: horcrux, perle magiche, cercoteri, pirulazi o qualunque stramba parola venga in mente.
  • Il nemico misterioso: chi è? Cosa vuole? È superpotente? E anche un po' pirla?
Qui, il film differisce dal libro. Un po' come se nel primo film di Harry Potter venisse fuori che il megarcisupercattivo non è Lord Voldemort, ma Draco Malfoy.

007: licenza di uccidere (i babbani)

Regola n. 52: in questo film, se sei un babbano sei un guardiamarina con la tuta rossa: sacrificabile, presto defunto.

Al massimo, puoi ottenere un brevissimo compianto.
Esempi: La poveraccia del negozio di statue; Homer Simpson, nei titoli di coda.

Differenze con la mitologia classica[14]

Le imprecisioni geografiche

Per cominciare, il film si svolge in America.
Così vediamo l'America piena di déi dell'Olimpo, senza traccia degli dei dell'America: Quetzalcoatl, Tezcatlipoca, Chalciuhtlicue e altre divinità maya e azteche dai nomi lunghissimi e impronunciabili, completamente differenti dai brevissimi nomi degli Olimpici!

Ma l'Olimpo sta in Grecia, nel Mediterraneo!

La risposta, semplicissima, è: usano il teletrasporto.

E Pollon dov'è?

  • Già: dov'è la figlia di Apollo?
  • E Medusa, non era stata uccisa da Perseo? Chi è questa, un clone?[15] Le furie non erano le arpie![16]
Viceversa l'Idra di Lerna non dà questi problemi di esistenza, dato che una delle teste era immortale. (E infatti Ercole l'aveva eliminata seppellendola, come si fa con 'sti tizi, Shikamaru vs. Hidan docet[17][18] Così poi a Hollywood l'hanno recuperata un sacco di volte.
  • Ade era il più tranquillo dei tre grandi déi, tant'è che erano riusciti ad assegnargli il regno più deprimente. Il diavolo viene da un'altra religione. Questo qui in particolare viene da Fantasia.
E Hades viene dall'Hercules della Walt Disney (ma senza i capelli in fiamme).
  • Sulla 'porta dell'Ade c'era scritto -Guai a voi anime prave!- ci dovrebbe essere scritto :-lasciate ogni speranza o voi che entrate ecc...-

Sì, il retroterra disneyano di questo film è innegabile, mentre è completamente assente quello di derivazione anime, per non parlare dell'italico genio che ci donò La secchia rapita, poema epico dove gli Olimpici se ne stanno in cielo a fare il tifo ora per Bologna ora per Modena.

Voci decisamente correlate

  • "Scontro tra titani": Non appena una settimana dopo al cinema è uscito anche questo film. Il protagonista si chiama Perseo (anche lui!), semidio trascurato, salva il mondo, c'è Medusa, ha un guardiano, il cattivo è Ade![19] Ma a Hollywood fanno girare sempre gli stessi copioni?[20]
  • "Malpertuis" (Malpertugio), romanzo di Jean Ray (no, non si chiamava veramente così. Era un maschio). Il precursore del genere "Déi antichi nel mondo d'oggi" (tutto su Novella 2000!)
Trama: Sai i tuoi vicini di casa, quella mandria di barboni che si vantano di avere antenati nobilissimi, sono tutti flippati, vestono di stracci, fanno così casino che tu devi chiamare la polizia tante volta che adesso non ti cunano più, hanno la casa della famiglia Addams e non si capisce chi è lo zio il fratello il marito la sorella e hanno pure una bellissima figlia che tengono segregata in casa? Quei clochard semidementi con le lunghe barbe?
Sono gli déi dell'Olimpo. E la bellissima ragazza è Medusa. L'hai appena vista. Enjoy it!

Note

Template:Legginote

  1. ^ Trama di questo nonché di altri 42317 film (numero in crescita secondo l'IMDB).
  2. ^ Di cui non sa niente. Di cui non può sapere niente.
  3. ^ Ma proprio nulla!
  4. ^ Che abbia più di 0,5 Kbyte di memoria
  5. ^ in quanto semidio
  6. ^ Cioè Gaia, la madre degli déi. Il che spiega il titolo di questo paragrafo.
  7. ^ O forse padre?
  8. ^ Solo nel film. Nel libro ha il lettore di credit card a bordo della barca con cui vi porta agli inferi.
  9. ^ Come lo invidio!
  10. ^ Bart sarà Percy, Marge sarà la madre e Homer sarà ovviamente Homer.
  11. ^ Un attimo, Homer è l'unico nome greco che compare nei Simpson! Questo vuol dire che in realtà il vero padre di Bart non sarà Poseidone ma VERAMENTE Homer!
  12. ^ Posso anticipare il finale: il vero nemico si rivela essere Ned Flanders, il solo vero e autentico monoteista, il cui piano è quello di cancellare dall'esistenza tutti gli déi falsi e bugiardi.
  13. ^ Devo smetterla con le note.
  14. ^ Quella che avete studiato a scuola.
  15. ^ Potrebbe anche essere, data la fantasia degli sceneggiatori.
  16. ^ E avevano lo stesso problema di Medusa quando andavano dal parrucchiere.
  17. ^ Argh. Questo mi ha fatto venire in mente l'idea aberrante dello scontro tra i due mostri immortali, con Hidan che continua a tagliarsi la testa in continuazione, senza nessun risultato! Che schifo! Devo subito brevettare l'idea).
  18. ^ Sto deviando dall'argomento... Esattamente come il film!
  19. ^ Come nel film Disney.
  20. ^ Suppongo che sia per questo che si chiamano copioni.