Paperinik

Versione del 21 set 2016 alle 15:47 di 84.221.233.198 (rosica) (Creata pagina con '{{Incostruzione}} '''Paperinik''' è l'''alter-ego'' mascherato di Paperino, classificato quale Livello 4 della Sindrome di "Superman non è Clark Kent": gli basta in...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Template:Incostruzione

Paperinik è l'alter-ego mascherato di Paperino, classificato quale Livello 4 della Sindrome di "Superman non è Clark Kent": gli basta infatti una mascherina da Carnevale per non farsi riconoscere da nessuno. Anche se in proposito vi è dibattito, ma di questo ne parleremo più avanti.

Le origini.

Paperinik compare sulle pagine di Topolino nel 1969, quando Paperino riceve in eredità da un qualche misterioso parente Villa Rosa, un'antica balera fondata dall'ereditiere miliardario paperopolese Lord John Quackett: essendo le balere le progenitrici delle discoteche ed i loro frequentatori i trisavoli dei truzzi, quale mossa di marketing migliore se non quella di darci un nome del genere?

Paperino si reca così alla balera ormai in rovina, pensando di usarla come nascondiglio per evitare creditori e parenti, quando comincia ad imbattersi in curiosi gadget appartenuti al Lord: l'ex-proprietario della balera, un po' per passare il tempo, un po' perché poteva approfittarsi del livello intellettivo medio dei suoi clienti prototruzzi, si era anche reinventato quale ladro-gentiluomo alla Arsenio Lupin col nickname di Fantomius. Vista la scoperta Paperino, noto scansafatiche, decide immediatamente di ri-utilizzare tutti i vattelapesca di cui si era munito Lord Quackett per prendersi in prestito un po' di palanche da Zio Paperone e da Gastone.

Essendo tuttavia ancora attivo il copyright sul nickname di Lord Quackett, Paperino dovette trovarsene uno nuovo, ed essendo di moda nel mondo dei fumetti i criminali-bimbominkia coi nomi pieni di "K" come Diabolik, Satanik (copione!), Belzebuk (un altro?!?), Demonik (a questik puntik Diabolik s'èincazzatik e lihaammazatik tuttietrek; nonprimik diaverik sparsik ilcontagik, comesivedik...), Kriminal (che fantasia...) e Cattivik (il più pericolos di tutt, mic quei principiant di cui prim!), Paperino opta per la via più semplice di tutte: storpia il suo nome in Paperinik. Sfaticato pure nel mondo del crimine...