Bohemian Rhapsody: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{inrestauro|Nonno D'acciaio}}
{{Stub}}
{{Stub}}



Versione delle 11:28, 26 lug 2010

Template:Inrestauro

« Bohemian Rhapsody è un classico che sconfigge le leggi del tempo. Quel gruppo possedeva uno stile unico, impossibile imitarli... »
(Ozzy Osbourne)
« Già, concordo pienamente con Ozzy. I Litfiba spaccano veramente tanto....cosa??! Non stiamo parlando dei Litfiba? »
(Pino scotto su prendere cavoli per cazzi in culo broccoletti.)
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Bohemian Rhapsody

Bohemian Rhapsody (tradotto "Concerto dei Rhapsody in Boemia") è una canzone senza senso composta dai Queen, nata in un momento di difficoltà economica del gruppo che aveva acquistato un paio di plettri con un vantaggioso mutuo a tasso variabile[citazione necessaria] dallo 0,01 allo 0,02; Evidentemente però non lessero la clausola che implicava il pagamento di un dollaro al secondo come interesse addizionale. Il brano uscì come singolo nell'ottobre del 1975, poi nel novembre del 1975 uscì come sposato grazie alle nozze con l'album che lo rese famoso: A Night at the Opera. L'etichetta discografica EMI dopo averla ascoltata chiese di fare un commento ai suoi maggiori critici:

« Quand'è che finisce sto strazio di sottofondo e iniziano a cantare l'opera? »
(Critici)

Purtroppo i suoni che sentivano non erano l'intro del brano e nemmeno il sottofondo musicale ma bensì la canzone stessa. Questo è probabilmente il brano che fa entrare di diritto nelle catacombe della musica i Queen in seguito alla fuga dalla gente infuriata che chiedeva indietro i soldi spesi per l'album.

Origini del titolo

La canzone venne composta anche con lo scopo di finanziare un viaggio di Freddie Mercury in Boemia, antica nazione eurafricana situata tra la Svervegia e la Croazia: da questo fatto derivo l'aggettivo "Bohemian". Sull'origine del sostantivo "Rhapsody" c'è dissenso tra gli esperti del settore: Topo Gigio, all'epoca della pubblicazione della canzone direttore artistico dei Queen, ha affermato di recente in una sua intervista al noto quotidiano economico americano La Gazzetta di Monte Cagnoletto:

« Ma cosa mi dici mai? Il sostantivo "Rhapsody" è un'evidente metastasi del termine originario "Holiday": "Bohemian Holiday" doveva essere il titolo originale (...) tuttavia il tipografo incaricato di scrivere il nome delle canzoni sui cd si era sballato di cannoni e scrisse "Rhapsody" invece di "Holiday", tutto qui... però è fico, no? »

Altri opinionisti sono del parere che in realtà l'intero titolo non voglia significare un'emerita ceppa.