Nonciclopedia:Nonciclopedicità

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
NP:ENCY
NP:E

La nonciclopedicità (o rilevanza) di una voce o di una sezione è il suo essere adatta a stare su Nonciclopedia. Nonciclopedia, infatti, è la parodia di una parodia di un'enciclopedia, e come tale non è una discarica della qualunque, e non ammette contenuti che fanno ridere un numero di lettori troppo ristretto, risultando incomprensibili ai più.

Criteri generali di nonciclopedicità

Se il contenuto di una voce è comprensibile e divertente almeno per chi si interessa dell'argomento, può essere generalmente definito nonciclopedico. Non importa che l'argomento o il contenuto siano davvero esistenti o conosciuti, basta che la pagina faccia ridere.

  • Nonciclopedicità vuol dire che la voce è sufficiente abbia rilevanza nel proprio ambito , cioè che sia comprensibile e divertente almeno a chi conosce l'argomento, ma è preferibile che sia divertente per chiunque. Sono ammessi argomenti inventati e contenuti molto surreali, ma Nonciclopedia non è un mezzo per pubblicare le proprie fantasie personali o battute tra amici, e meno ancora per spammare.
  • Questa non è la Nonciclopedia d'Italia, è solo quella in lingua italiana: Uncyclopedia, infatti, si pone l'obiettivo di essere universale. Argomenti sull'Italia non devono quindi essere considerati più nonciclopedici solo in quanto italiani, così come gli argomenti relativi ad altre nazioni o culture non dovrebbero essere considerati meno nonciclopedici perché poco conosciuti tra chi parla italiano.
  • La nonciclopedicità è per sempre. Evitare i recentismi, i tormentoni, e altre cose che fanno ridere solo perché sono nuove o che nel giro di mesi o anni saranno incomprensibili. Di solito, notizie di cronaca e annunci di eventi futuri sono perciò più adatti a Nonnotizie.
  • La rilevanza è meglio che sia a livello nazionale. Una voce comprensibile solo agli abitanti di un paesino non fa ridere il 99,99% dei lettori, e ciò è male; meglio quelli che siano almeno una volta comparsi su qualche media. Questo però non vuol dire che il localismo è vietato, basta che sia scritto in modo da far ridere più gente possibile.
  • Il fatto che già esista una categoria apposita o voci simili, non implica che una nuova voce dello stesso tipo sia nonciclopedica. Importa solo la comprensibilità e l'umorismo del testo in sé.
  • Un dettaglio o un particolare aspetto di un argomento (es: un personaggio di un libro, un quartiere di una cittadina) spesso non offre abbastanza spunti da costruirci una voce a sé stante; in questo caso è meglio quindi aggiungere i contenuti all'interno della voce principale (es: la voce sul libro, la voce sulla città). Eventualmente il nome del dettaglio può costituire un rimpallo.

Se si dubita che una voce sia nonciclopedica, cioè se si sospetta che il contenuto sia comprensibile o divertente solo per chi l'ha scritta o poco più, è opportuno segnalarla aggiungendo l'avviso {{E}}, eventualmente chiedendo aiuto al progetto più attinente alla voce (vedi Nonciclopedia:Bettole tematiche). Se invece si è convinti della non rilevanza nonciclopedica, è più opportuno proporre subito la pagina per la cancellazione.

Nonciclopedicità della forma

Al di là dall'argomento trattato, il modo in cui è trattato – stile e tono – dev'essere funzionale alla parodia delle voci di Wikipedia. Se la pagina è sufficientemente nonciclopedica nell'argomento e nei contenuti ma ha un problema specifico di brevità, stile, ortografia, ecc., è bene correggerla o segnalarla aggiungendo il template relativo al problema (vedi Aiuto:Avvisi).

Se invece il contenuto di una voce non è minimamente comprensibile e umoristico, per quanto possa essere riscritto in maniera corretta, si può proporre la voce per la cancellazione.

Pagine correlate