Nonciclopedia:Nonciclopedia è la parodia di Wikipedia

(Rimpallato da Nonciclopedia:PARODIA)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
NP:PARODIA

Nonciclopedia ha come obiettivo primario quello di parodiare (parodizzare?) i progetti della Wikimedia Foundation in lingua itagliana, in modo da offrire una versione farlocca e umoristica dei vari progetti concepiti dal genio incommensurabile di Jimbo Wales e resi ancor più bizantini dalla comunità italica.

Il ragionamento è semplice: Wikipedia è un fenomeno mondiale di portata storica incalcolabile, che potenzialmente durerà "per sempre" e che continua a sfornare contenuti in quantità industriale. Si è mai visto un soggetto di parodia più adatto a un progetto che non ha una data di scadenza? Di contenitori generici di cazzate auto-referenziali e senza un'anima ce n'è già a bizzeffe, ma noi non siamo un contenitore generico: noi siamo La parodia de L'Enciclopedia. Per antonomasia, pensa quanto ce la tiriamo.

Questo comporta di seguire alcuni criteri generali.

Progetti

I vari progetti del mondo Wikimedia hanno degli equivalenti anche su Nonciclopedia, il più fedeli possibile nell'aspetto e nel funzionamento, anche se in forma parodistica. Però noi non ci possiamo permettere il lusso di avere un sito diverso per ogni progetto, quindi questi sono ospitati in namespace appositi, a parte quelli internazionali gestiti su siti esterni da Uncyclomedia:

Gli altri non ce li abbiamo perché non offrono spunti di parodia, sono stupidi e/o ci tira il culo a farli.

Attività

Anche le varie pagine di coordinamento e di aiuto, per non parlare delle linee guida e degli stessi cinque pinconi, sono basati sui loro, e ciò comprende le modalità con cui sono gestite le varie attività di manutenzione, controllo e amministrazione, però più in piccolo e semplificato. Non ha senso reinventare la ruota visto che su Wikipedia si scervellano da 23 anni per far funzionare la baracca e finora non è crollata. E poi Wikipedia ha una marea di utenti che conoscono più o meno come funziona, e se vengono qui gli fa comodo lavorare in un ambiente simile invece di dove reimparare tutto daccapo, cosa che toglie molto tempo al porno.

Funzionalità

Si parla di roba tecnica tipo editor e template, ma in sostanza il concetto è che se su Wikipedia usano determinati strumenti tecnici è bene usarli anche qui: primo, perché sono abbondantemente collaudati per l'uso in un'enciclopedia online; secondo, perché finché li usano loro siamo sicuri che non diventeranno obsoleti, dato che sono usati da milioni di utenti; terzo, sempre perché chi sa già usarli su Wikipedia non deve ricominciare da zero qui; quarto, per garantire compatibilità nel caso si voglia ricopiare una pagina da lì a qui, perché se contiene molto "codice" va a finire che non funziona; e quinto, perché siamo pigri.

Interfaccia

   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Grafica di Nonciclopedia.

Che parodia è se non c'è almeno una somiglianza? Per farla funzionare, l'intera impostazione grafica di Nonciclopedia tenta di essere il più uguale possibile a quella di Wikipedia, a partire dall'utilizzo dello stesso software (MediaWiki) e della stessa interfaccia grafica (Vector).

Questo comporta che vedrai pagine di servizio praticamente identiche alle loro, e versioni stupide delle icone e dei template di servizio, e di quant'altro sia graficamente tipico di Wikipedia. Non solo, anche l'interfaccia standard di MediaWiki è parodizzata per confondere ulteriormente le idee agli utenti, ma senza esagerare, che già la gente ci evitava quando non lo facevamo...

Nomenclatura

Ogni cosa che ha una controparte su Wikipedia ha anche un nome parodistico (esempio: VetrinaLatrina), così la presa per il culo è più efficace. Però per non confondere troppo le idee a chi viene da Wikipedia, ogni pagina che parodizza una loro pagina [1] ha anche un rimpallo proveniente da una pagina col nome "serio", così chi cerca i "cinque pilastri" scrivendo NP:5P o Nonciclopedia:Cinque pilastri, come farebbe su Wikipedia, trova Nonciclopedia:Cinque pinconi.

Questo riguarda non solo le pagine ma anche i termini tecnici/gergali ovvero lo slang interno. Quest'ultimo però è incontrollabile perché cambia in base agli umori del volgo, quindi potresti trovare termini diversi; nel dubbio, consulta il Glossario.

Stargli dietro

Per poter prendere per il culo qualcuno bisogna conoscerlo, quindi i Nonciclopediani ogni tanto fanno un salto su Wikipedia & co. per vedere che fanno di bello (a parte bisticciare con linguaggio aulico sulle solite fesserie) e possono proporne una versione parodistica da fare qui. Visto che non fanno molto non è difficile, e se vieni a conoscenza di qualcosa che non stiamo già parodiando segnalalo qui, magari buttando giù qualche idea su come farlo.

Sbattimento contenuto

Scorciatoie
NP:POCOSBATTI

Copiare ogni loro mossa è divertente finché non diventa troppo complicato o noioso, o peggio ancora quando andrebbe contro i nostri pochi princìpi di base, che sono diversi dai loro quanto l'Italia è diversa da un paese civile. Quindi seguiamo due criteri:

  • si fa tutto quello che fanno loro, come lo fanno loro, ma solo quando ciò è necessario, divertente e/o sufficientemente semplice, altrimenti semplifichiamo il più possibile o evitiamo di farlo;
  • non si fa niente che loro non facciano, se non è possibile farlo rientrare in qualche modo in un contenitore adatto.

Quindi, ad esempio, un progetto ultra-tecnico come Wikidata non lo troverai mai qui perché non c'è modo di parodiarlo, così come uno spazio per giochi interattivi per niente wikipedico non troverebbe posto da nessuna parte, mentre un mini-progetto estemporaneo e poco wikipedico come quello delle pubblicità progresso trova posto perché non è altro che una raccolta di immagini.

Note

  1. ^ soprattutto quelle nei namespace Wikipedia, Aiuto, Portale e Progetto
Wikiparodia Progetto Wikiparodia: sbattiti per Nonciclopedia sull'argomento Wikiparodia