Nonciclopedia:Cosa Nonciclopedia non è

Jump to navigation Jump to search
Logo 2019 senza scritte.png Cosa mettere su Nonciclopedia  •  Cosa non mettere su Nonciclopedia Question book-4.svg
Niente leccaculismi da fan  •  Solo contenuti originali  •  Nonciclopedicità
Cosa Nonciclopedia non è
Scorciatoie
NP:NNE
NP:NON E'
NP:NON È
NP:NON
NP:N

Nonciclopedia è la parodia di Wikipedia, e per salvaguardare tanto l'umorismo quanto la somiglianza col mondo Wiki non può accogliere proprio tutte le cazzate che ti vengono in mente. Per comprendere meglio la differenza tra quello che può essere inserito qui e quello che no, beccati questo elenco di ciò che Nonciclopedia non è (sia come progetto, sia come comunità).

Gnome-help.svgSportello disinformazioni

Nonciclopedia non è...

Nonciclopedia non è un'enciclopedia di carta

Scorciatoie
NP:CARTA
NP:NOCARTA
NP:NOTPAPER

Anche se ciò farebbe comodo per pulircisi il culo. In concreto vuol dire che non c'è limite al numero di argomenti su cui fare umorismo, anzi, più ce n'è meglio è. Purché facciano ridere, eh...

Però, come ennesima conferma del fatto che le dimensioni contano eccome, c'è un limite di buon senso per ciò che concerne la quantità di testo che si propina ai lettori: una pagina troppo lunga può far piangere chi naviga con cellulare della nonna o chi dopo 10 righe gli si incrociano gli occhi (vedi Aiuto:Dimensione della voce).

Nonciclopedia non è un romanzo

Scorciatoie
NP:ROMANZO
NP:R

Ma va? Eppure c'è chi crede che una voce lunga sia meglio di una "troppo corta", come se l'umorismo fosse una questione di numero di caratteri. Invece no, anzi: un team di ricercatori di Roccacannuccia ha dimostrato scientificamente che più sono le righe di testo inutili che deve sorbirsi il lettore fra una battuta e l'altra, maggiori sono le probabilità che ci sfanculi in favore di Twitter, Spinoza.it, o altri posti dove l'eiaculazione precoce è elevata al rango di tecnica umoristica.
Cerchiamo perciò di evitare, nella ricerca di un testo scorrevole e che tenga sempre desta l'attenzione, l'aggiunta di frasi o di immagini che servono a "riempire" ma non migliorano l'umorismo della pagina, e quindi non fanno che appesantirne la lettura.

Però se vuoi davvero scrivere un romanzo umoristico puoi farlo: il progetto Nonsource serve proprio a questo!

Nonciclopedia non è un social network

Scorciatoie
NP:NSN
NP:SOCIAL
NP:FORUM
NP:BLOG

Nonciclopedia non è una chat, un blog, un forum, una discarica di meme, un nido di influencer o un qualunque altro posto da dove diffondere i cazzacci tuoi o riciclare quelli altrui. Perciò, le voci di Nonciclopedia non devono fare / non devono essere:

Vai a spammare da un'altra parte!
  1. Propaganda. Puoi parlare di quello che vuoi, ma le invettive mono-direzionali fanno ridere solo i fanatici di quel tale orientamento, quindi è essenziale che ti attieni a un punto di vista umoristico: tutti i punti di vista sono ugualmente ridicoli. Compreso il tuo. Quindi cerca di vedere la cosa da più punti di vista possibile, più gente ride meglio è. E ricorda che non c'è satira senza opinione, ma l'opinione da sola non basta a fare umorismo.
  2. Tormentoni e meme. Tu andresti su un sito che pubblica robe che hai già visto altrove? No? E allora perché cazzo le vorresti pubblicare qui?! Nonciclopedia non cresce copiando gli altri, ma proponendo umorismo originale. O almeno non palesemente scopiazzato. Vedi Nonciclopedia:Solo contenuti originali.
  3. Promozione. Così come delle tue opinioni, anche dei tuoi gusti non frega niente a nessuno. Quando parli di qualcosa evita di farlo da appassionato, seguace, o vero e proprio fanboy/girl. Ammesso che tu non lo faccia per il vil denaro, devi comunque cercare di essere ironico anche sulle cose che hai a cuore, oppure lascia stare: come la metti la metti, è solo e soltanto spam che non fa ridere nessuno.

Questo per quanto riguarda le pagine di contenuti. Però Nonciclopedia non se la tira come Wikipedia: a noi piace cazzeggiare, quindi tutto quello detto qui sopra è da considerarsi solo un vago suggerimento nelle pagine di discussione, dove puoi confrontare le tue opinioni, tifare per squadre/band/partiti, fare il cretino e anche mandare affanculo il prossimo, nei limiti delle più elementari norme di sopportazione reciproca.

Nonciclopedia non è un servizio di hosting

Scorciatoie
NP:HOSTING
NP:WNCV
NP:WNSN
NP:NWH
NP:CV

Bello poter creare tutte le pagine che vuoi e riempirle di immagini da minimo 1 MB, tutto gratis, vero? Peccato che invece no. Non puoi usare Nonciclopedia come fosse casa tua riempiendola di roba che serve solo a te, perché il nostro obiettivo nº1 è fare umorismo per tutti. Anzi, su Miraheze puoi creare la tua wiki personale del cazzo, così non lo rompi a noi.

Le pagine di Nonciclopedia non sono:

  1. Homepage personali o aziendali. Quando diventi un nonciclopediano ottieni una pagina personale per parlare di te, ma non per metterci il curriculum per trovare lavoro come spolveratore di tartarughe, propagandare la tua piccola impresa di autospurgo anale o pubblicizzare i concerti della tua cover band di Gegia. Vai su Linkedin, su Facebook o magari smettila di spammare come un babbuino.
  2. Spazio per immagazzinare dati. Carica solo file che intendi usare subito in una voce e che non hai trovato su Commons. In caso contrario, il file verrà cancellato senza pietà. Quindi questo non è un buon posto dove conservare i tuoi meme della minchia, anche perché ci sono un fottilione di siti dove caricare contenuti di ogni tipo gratuitamente[1], mentre noi di spazio ne abbiamo solo quanto basta per il porno. E in ogni caso non caricare immagini umoristiche che non hai creato tu, non fare il puzzone.

Nonciclopedia non è una discarica della qualunque

Scorciatoie
NP:DISCARICA
NP:NNDQ

Che qualcosa faccia ridere non significa che vada nell'enciclopedia, ma niente paura, la tua merda può essere inscatolata in altri progetti. Se una battuta non funzionerebbe in una voce enciclopedica, per via dello stile usato, del modo in cui viene presentata, si può mettere altrove:

  1. Manuali, guide, recensioni, FAQ. Opinioni troppo dirette o istruzioni per l'uso non stanno bene su una pseudo-enciclopedia. Mettile su Nonbooks.
  2. Frasi, proverbi. Può starci bene citare qualcuno qui e là, ma non riempire una voce di citazioni, e non scrivere in prima persona, magari rivolgendoti direttamente al lettore come se fossi un blogger del menga. Per quello usa Nonquote.
  3. Guide turistiche. Su Nonciclopedia puoi scrivere di qualunque posto ma se vuoi presentarlo come farebbe una guida turistica (pubblicità di attrazioni, prezzi ecc.) scrivi su Nonvoyage.
  4. Necrologi, eventi recenti, curiosità. Una voce di Nonciclopedia può parlare di fatti in corso però deve far ridere anche fra 10 anni, e comunque lo stile giornalistico non c'azzecca niente su un'enciclopedia. Metti i tuoi riferimenti a fatti in corso in Nonnotizie.
  5. Racconti, saggi, poemi. Un'enciclopedia deve avere uno stile asciutto e limitarsi ai fatti. Se vuoi usare uno stile più letterario o raccontare invece di illustrare, vai su Nonsource.

Nonciclopedia non è censurata per proteggere i minori

Scorciatoie
NP:MINORI

Nonciclopedia letteralmente trabocca di contenuti che alcuni lettori considerano discutibili o offensivi. Da un lato qualunque pirla può modificare le voci di Nonciclopedia, e non possiamo proprio garantire che siano appropriate a minori, genitori nevrotici e qualche tipo particolarmente sensibile; dall'altro, non ce ne frega niente di farlo perché ci basta che facciano ridere. Alcuni contenuti sono comunque inappropriati anche per noi (testi inutilmente volgari, calunnia, pedofilia ecc.) e potremmo rimuoverli in tempi ragionevoli, purché non violino alcuna delle nostre linee guida (in particolare il punto di vista umoristico).

La comunità di Nonciclopedia non è...

Nonciclopedia non è una riunione di condominio

Exquisite-kfind.png   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Niente attacchi personali, Nonciclopedia:Non mordere i nuovi arrivati, Nonciclopedia:Non mordere gli amministratori, Aiuto:Wikilove.
Scorciatoie
NP:BATTAGLIA

Ogni utente dovrebbe interagire con gli altri civilmente, con calma, e in uno spirito di cooperazione dove regni il buon senso. In teoria. In pratica ognuno porta con sé il proprio carico di sfighe e palle girate, e ci si può fare ben poco. Però ci sono dei però.
Non creare o modificare pagine solo per darti ragione da solo. Minacce legali o illegali contro Nonciclopedia, i nonciclopediani, la Uncyclomedia Foundation o tutta la specie umana sono particolarmente pallosi: se pensi che abbiamo violato i tuoi diritti umani immaginari parlacene civilmente, vediamo di venirci incontro. Se abbiamo violato il tuo diritto d'autore segnalalo qui (magari prima leggi Nonciclopedia:Sospette violazioni di copyright), ma non annunciare l'arrivo di avvocati, cavallette o altre piaghe bibliche, tanto a fare il gradasso non ottieni niente. Vedi Nonciclopedia:Risoluzione degli scazzi.

Nonciclopedia non è una bolgia senza regole

Scorciatoie
NP:NOANARCHIA

Nonciclopedia è libera e aperta, ma questo non la rende il Paese del Faicometipare, soprattutto quando le tue libertà interferiscono con lo scopo di conquistare il mondo.

Nonciclopedia non è una dittatura della maggioranza

Scorciatoie
NP:DEM
NP:DEMOCRAZIA
NP:MAGGIORANZA

Il metodo primario con cui Nonciclopedia decide il da farsi è l'inciucio, cioè la discussione e il venirsi incontro, non il voto. Vengono condotte regolarmente diverse votazioni per lo più futili, ma queste sono solo uno dei tanti mezzi per prendere una decisione.

Anche quando raggiungere una maggioranza vuol dire qualcosa, non significa che lo scopo di Nonciclopedia è assecondare il parere dei 5 pirla che per puro caso sono la maggioranza del momento: l'obiettivo è piuttosto la conformità ai 5 pinconi e l'umorismo dei contenuti, e le votazioni che non vanno in questa direzione sono una perdita di tempo da non prendere nemmeno in considerazione.

Le discussioni e il consenso contano più di una votazione formale. Se anche nel bel mezzo di una votazione emerge un consenso che va da tutt'altra parte, fanculo la scadenza della votazione: prima si risolve la cosa ragionando insieme, solo se non serve si continua a fare a gara a chi ce l'ha più lungo.

Quindi Nonciclopedia non è una democrazia del popolo bue che vota alla cieca, e nemmeno una dittatura dei pochi che contano contro quelli che no. Nessuno "vince", perché ciò che conta è che alla fine può vincere solo Nonciclopedia come progetto.

Nonciclopedia non è una burocrazia

Scorciatoie
NP:NOBUROCRAZIA

Le diatribe vanno risolte discutendo, litigando, poi facendo la pace e dandosi i bacini, raggiungendo insomma un inciucio, non facendo l'azzeccagarbugli che pretende l'applicazione letterale di regoline e cavilli vari. Evitiamo di menarcela con la burocrazia. Serve flessibilità nell'interpretare le regole; non solo per far prima, ma perché Nonciclopedia è fandata sul buon senso di applicare lo spirito di ogni regola, non la sua lettera.

Nonciclopedia non è casa tua

Exquisite-kfind.png   La stessa cosa ma di più: Nonciclopedia:Nonciclopedia non è un servizio pubblico.
Scorciatoie
NP:WNSP
NP:DIRITTO
NP:SERVIZIO PUBBLICO

Nonciclopedia è di tutti e di nessuno, allo stesso tempo. Quindi nessuno ha il diritto di veder inseriti o rimossi contenuti a suo piacere, salvo quando le leggi vigenti lo impongono (due palle). In generale, si può dire che stare su Nonciclopedia non è un diritto. Casomai, un dovere.

E quindi?

E quindi, se ti imbatti in contenuti che se ne fottono di quanto detto finora puoi porre un freno allo sfacelo in questo modo:

  • Migliora tu stesso il contenuto cliccando l'apposito tasto "Merdifica", a quello serve. (vedi Aiuto:Merdifica)
  • Se non credi di esserne capace, segnala il problema appiccicando uno o più avvisi, così ci penserà qualcun altro. (vedi Aiuto:Avvisi)
  • Se i problemi ti sembrano irrisolvibili, proponi la cancellazione. (vedi Nonciclopedia:Regole per la cancellazione)
  • Se tutto ciò non ti aiuta, prova a chiedere allo Sportello disinformazioni e ricorda che su Nonciclopedia i casi controversi si risolvono parlandone, da brave personcine adulte.


Note

  1. ^ ad esempio Pastebin per i testi/codici o Imgur per immagini/gif

Pagine correlate