Nonciclopedia:Anteprime/Renata Polverini

Versione del 21 ott 2017 alle 08:54 di Wedhro (rosica | curriculum) (Creata pagina con 'right|150x150px '''Renata Polverini''' è una politica e sindacalista italiana. È stata per lungo tempo seg...')
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Renata Polverini è una politica e sindacalista italiana. È stata per lungo tempo segretario generale dell'UGL, prima donna a ricoprire la carica di segretario generale di un sindacato a livello nazionale, lasciando da parte Guglielmo Epifani che, nonostante le frequenti crisi premestruali, pare non sia affatto una donna.

Il 29 marzo 2010 vince le elezioni regionali del Lazio, subentrando a Piero Marrazzo. In linea di continuità col predecessore, passa la notte della vittoria a festeggiare con trans e coca.

Renata Polverini nasce a Trastevere nel 1962. Fa le elementari con Francesco Totti; sono i quattordici anni più lunghi della sua vita, ma alla fine riesce ad ottenere la licenza. All'età di quindici anni comincia a lavorare e si iscrive di conseguenza al sindacato. In realtà, fonti vicine alla Polverini riportano che la sua idea fosse semplicemente quella di iscriversi in palestra, perché le sue borse sotto gli occhi volevano fare un po' di sollevamento pesi. Attualmente è ancora convinta di essere socia del Magliana Gym di Roma, e questo spiegherebbe perché le sue prime parole una volta entrata nel suo ufficio al palazzo della Regione Lazio siano state: "Aò, fica la nuova zona pilates".