Nonciclopedia:Anteprime

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è una raccolta di sottopagine in cui conservare le anteprime di articoli da presentare in altre pagine, invece di uno squallido link che non dice nulla.

Utilizzo

Per mostrare un'anteprima dove si vuole si usa il Template:Anteprima, che funziona semplicemente scrivendo:

{{Anteprima|NOME PAGINA}}

Il template mostrerà il contenuto di Nonciclopedia:Anteprime/NOME PAGINA, che consiste nelle prime righe della pagina più un'immagine; questa sottopagina va creata appositamente, altrimenti non mostra nulla!

Creazione delle sottopagine

Per creare la sottopagina di anteprima è sufficiente andare in Nonciclopedia:Anteprime/NOME PAGINA. Per NOME PAGINA si intende il nome per esteso della pagina in cui si trova il contenuto da "anteprimare" compreso il suo namespace; nel dubbio, è tutto ciò che compare nella barra degli indirizzi dopo /wiki/. Ad esempio, Elvis Presley (Nonciclopedia:Anteprime/Elvis Presley) oppure Nonbooks:Diventare un dittatore (Nonciclopedia:Anteprime/Nonbooks:Diventare un dittatore).

Consigli su cosa inserire

Puoi inserire un po' quello che ti pare ma in generale per evitare mappazzoni è meglio procedere in questo modo:

  • Inserisci le prime righe, altrimenti senza un'introduzione il lettore potrebbe non capire manco di che si parla.
  • Come su Wikipedia, un'anteprima appare molto più ganza aggiungendo un'illustrazione. Per farlo, inserisci a inizio della sottopagina un'immagine usando questo formato: [[File:IMMAGINE|150x150px|right]] - questo assicura che l'immagine sia di dimensioni adeguate e che sia posizionata in modo da facilitare la lettura. NB: meglio evitare bordi e didascalie, tendono ad appesantire la presentazione e a volte sformano l'anteprima.
    • Per rispettare la struttura dell'articolo inserisci la prima immagine che compare in esso, a meno che non risulti incomprensibile a piccole dimensioni oppure che faccia riferimento a qualcosa che non sia presente nell'anteprima, perdendo così senso. In generale l'illustrazione dovrebbe essere rappresentativa dell'articolo, quindi se la prima immagine fa cagare mettine pure un'altra, basta che sia presente nella pagina.
  • Evita sezioni, citazioni, riquadri decorativi e altri effetti di formattazione più complessi dei semplici effetti di testo. Quel genere di decorazioni rubano troppo spazio, distraggono dalla lettura e/o impasticciano l'impaginazione. Si può fare un'eccezione quando proprio non c'è altro modo di fare un'anteprima decente, ma con moderazione.
  • Di default il testo non può superare i 19 em di altezza quindi se l'anteprima risulta troncata in basso bisogna eliminare il testo in eccesso; più o meno nell'editor dovresti limitarti a 6-7 righe per stare dentro i limiti, ma per essere sicuro ti conviene provare il template dopo aver salvato la sottopagina di anteprima. In ogni caso è possibile dare al template un limite diverso.
  • Riporta solo il testo presente nell'articolo, non modificare niente (a parte gli effetti di cui sopra): un'anteprima deve mostrare il contenuto, non una sua versione alternativa che sulla pagina non esiste (sì, c'è chi lo fa).

Anteprima dell'anteprima

Dato che il più delle volte un'anteprima va nella pagina principale del sito, di un portale o roba del genere, probabilmente sarà messa in colonna e lo spazio disponibile per il testo sarà molto inferiore di quanto ci si aspetti. Per provare un'anteprima dell'anteprima, modifica il box qui sotto inserendo nel template la sottopagina che vuoi provare ma non salvare, limitati a cliccare "Visualizza anteprima" per vedere come viene.

Inserisci qui la tua anteprima

Abramo (dall’ebraico אַבְרָהָם Avraham, in arabo ابراهيم, in rumeno Abramòskij, in russo Abramovich, in barese Abrèmo) è il primo patriarca dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam e poiché volle strafare fu anche direttore del giornalino della scuola, rappresentante del sindacato ebraico e capitano della squadra di calcetto. La sua storia è narrata nel Libro della Genesi ed è ripresa dal Corano, da Gente Vip, da Eva 3000 a.C.. Perfino la Gazzetta dello Sport gli dedica un articolo. Secondo la Genesi il suo nome originale era Vincenzo, poi cambiato da Dio in Abramo. Questa cosa andò in fronte ad Abramo in modo bestiale ma dovette accettarla.

Non esistono testimonianze della sua esistenza indipendenti dalla Genesi, quindi non è possibile sapere se fu una reale figura storica perché non ci sono documenti in grado di dimostrarlo. Se lo fu, di sicuro non aveva né la patente (pur guidando una monovolume) né la carta d’identità né la tessera sanitaria. Pare comunque che il suo codice fiscale fosse ABRM000000.

Leggi la voce