Nonbooks:Creare un social network di successo

Nonbooks, distruzioni per l'uso.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc Nel passato, chiunque avesse voluto diventare Imperatore del mondo avrebbe avuto solamente due strade spianate davanti a sé: 1) la costruzione di una superpotenza militare, una macchina da guerra con la quale schiacciare le Nazioni più piccole e conquistare il Pianeta; 2) la corruzione degli animi, attraverso la religione e l'ideologia, o dei corpi, con i dané. Ora, le nuove mirabolanti tecnologie offrono un'alternativa simpatica, fresca, gggiovane ai massacri di un tempo e agli scialamenti di soldi:

UN SOCIAL NETWORK CON CUI FORMATTARE LE GIOVANI MENTI E COSTRINGERLE ALL'IMPOTENZA E ALLA SOTTOMISSIONE.

Sì, OK, bella. Ma come si inizia un social network di successo?

Niente di più facile.

Passo 1: il Nome.

Potrebbe sembrare una cazzata, ma non è così. Un nome affascinante e semplice da capire può dare una mano alla diffusione del vostro Social Network nei primi tempi.

In generale: le regole da seguire sono queste:

  1. Il nome dev'essere in inglese. Lo avete mai visto un Social Network in italiano? Ve lo immaginate un ReteRegistra o un Baduuuu? L'inglese tira, e quindi inglese sia.
  2. Il nome deve avere a che fare con Internet.
  3. Il nome deve avere a che fare con l'essenza stessa del Social Network.
  4. Il nome deve essere vagamente divertente.
  5. Il nome può anche non avere senso.


... OK, basta che sembri in inglese.

Passo 2: la Struttura.

Un Social Network serve principalmente a due cose.

  1. Sprecare tempo.
  2. Conoscere fighe.

Quindi, deve dare modo di mettere in pratica la prima cosa, e deve illudere di poter fare anche la seconda.

Quindi, fate in modo che ogni iscritto abbia un profilo, che potrà riempire di tutta la monnezza che può accumulare su Internet: dai dati personali fondamentali e obbligatori (a cui voi, come fondatori, potete accedere), alle foto della gita a Praga di diciotto anni prima, alle misure di reggiseno, alle applicazioni piene di glitter per bimbeminkia.

Inoltre, questi utenti devono mettersi in contatto tra di loro: serve perciò un sistema di chat e di messaggi pubblici e privati. Consiglio d'autore: fate sì che la possibilità di scrivere messaggi privati sia lasciata in secondo piano, e date risalto con colori vivaci e prestigio sociale alle discussioni in pubblico... Così darete modo agli altri utenti di farsi i cazzi di sconosciuti.

Infine, alcuni utenti arriveranno a conoscersi particolarmente bene, o si conoscono già: e perciò, hanno bisogno di qualcosa per ricordarsi che sono in contatto, o che l'altro esiste ancora. Create quindi le "amicizie", che serviranno anche come motivo per gareggiare ("Ho due amici in più di te!!!!").

Questa è la struttura base. Se poi volete aggiungere altro, potete farlo. Ma non tagliatevi la gola se non tutti accetteranno di dover intonare l'inno del vostro Social Network ogni volta che si connettono.

Passo 3: l'Avvio.

Questa è forse la fase più difficile e delicata. Infatti, il vostro Social Network, una volta scelto il nome e organizzata la struttura, non attirerà nessuno, se non c'è già qualcuno dentro. Il suo senso è di connettere le persone e di far fare nuove conoscenze, no? E allora, voi vi iscrivereste mai a Facebook se avesse venti utenti anziché duecento milioni? Di sicuro no. Fareste la figura degli sfigati.

E allora, bisogna fare due cose importanti: pubblicizzare e popolare.

La prima è facile: basta riempire i siti web di pubblicità, costringere i blog altrui a mettere i banner (usando le raffinate armi della retorica e della promessa), inondare le caselle mail di spam (in questo caso sareste dei gran bastardi, ma visto che mirate alla conquista del pianeta, lo sareste comunque).

La seconda, un po' meno. Dovrete, infatti, scegliere accuratamente chi saranno i primi cento utenti del vostro SN. Classe sociale, età, sesso, mode. Le prime due settimane condizioneranno l'esito finale del vostro malvagio piano.

Scordatevi di invitare/costringere tutti i vostri amici. Si potrebbe trattare di persone che non hanno nulla a che fare tra di loro. E poi, loro possono usufruire già di un Social Network molto in voga e molto semplice da usare, il First Life™, e quindi potrebbero snobbare l'offerta. Chi cooptare? Vi chiederete voi, piccoli amici. La risposta è relativamente semplice.

Sette. [Non il numero, idioti, il sostantivo.]

Metallari. Emo. Rockers. Nippomani. Maniache della moda. Giovani intellettuali frustrati. Truzzi. LGTB. Trentenni rampanti. Ultrasessantenni in cerca di nuove esperienze.

Passo 4: le Attrazioni.

Passo 5: il Passaparola.

Passo 6: la Conquista del Pianeta.

Errori da cui guardarsi.

  • Resistete alla tentazione di rinnovare la pagina principale ed altre cosette proprio quando state andando alla grande e state per compiere il passo 6: potrebbe avere effetti disastrosi. Vi sembra una cosa ovvia? Per alcuni non è così.
  • ...