Nonbooks:Creare un gioco di Super Mario

Versione del 2 lug 2009 alle 17:47 di GiusXp (rosica | curriculum) (Salvagente Rapido! 3 Le immagini BayWatch)

Template:Accusa

Quest'articolo è sotto processo!
Le sue sorti sono in mano al giudice Santi Licheri, che sta decidendo se cancellarlo o meno. Il tuo voto può fare la differenza (ma non illuderti più di tanto...). Leggi la politica di cancellazione di Nonciclopedia.

Template:Nintendo Template:Capitalismo

Quel ragazzo misericordioso soprannominato GiusXp implora il Tribunale di Nonciclopedia di redimere questo articolo da ogni peccato, e si assume l'impegno di farlo tornare sulla retta via indicataci da Nostro Signore.


« ...ed è proprio per introdurre dei nuovi elementi di gioco che presentiamo Super Mario Galaxy 2! »
« Che bello, un nuovo gioco di Super Mario! Sarà sicuramente innvovativo! »
« Dannazione, ho finito il gioco per tre volte e non ho sbloccato niente di speciale! »


Salve, aspirante game-designer! Benvenuto in un Manuale dalle grandi potenzialità psico-applicative! Se sei stufo delle solite avventure alla ricerca di Pesca, passate continuamente a lottare per la sopravvivenza con dei funghi marci, delle palle di ferro possedute, delle lucertole col mantello, delle tartarughe con lanciafiamme integrato, dei calamari prodotti in serie dalla Osama™, e dei proiettili bastardi con le braccine, allora non puoi fare altro che creare il tuo personalissimo videogame di Super Mario! Non preoccuparti, sarà un'impresa indolore e insapore. L'unica cosa che potresti perdere sarebbe l'uso degli arti, ma dopotutto, non è una perdita così grave per una persona ambiziosa come te. Come dici? Non te ne frega niente di tutto ciò? Non sei disposto a rischiare nemmeno un unghia in un'avventura che potrebbe fruttare centinaia di migliaia di dollari? Sei uno sprisciato cronico? Allora non puoi che cimentarti nella conquista delle aspre terre di quel paese.

Preliminari

Per prima cosa, prima di inziare a mettere in moto le tue meningi, prima ancora di inizare a far carburare la torta di mele che hai appena ingurgitato, devi pensare a che tipo di console dedicare il tuo videogame. Le consoles più usate oggi sono il Wii e il Nintendo DS (casomai tu non lo sapessi). Scegline una. Fatto? Ripeti ad alta voce la tua scelta, in modo tale che tutti i tuoi vicini possano sentirti, ed essere testimoni di un tuo eventuale collasso mentale.

« Ebbene sì, signor agente. È morto mentre tentava di progettare un gioco per Nintendo DS. »


Occorrente

Per realizzare un videogame, indipendentemente dal personaggio protagonista, avrete bisogno di:

  • Un computer con O.S. Windows Tapparella
  • Un processore molto potente con cui rimpiazzerete quello vecchio
  • Uno schermo televisivo da almeno 37' FULL HD
  • Un manuale sulla programmazione di software
    • In alternativa potrete procurarvi due o tre Nerd che sfrutterete per il lavoro sporco
  • Un debugger abbastanza valido (quello integrato in Windows è capace solo di incasinare il codice sorgente del vostro software, indipendentemente dalle condizioni in cui versa)
  • Un masterizzatore con velocità pari ad almeno 24x
  • Uno o più DVD
  • Una consolle

Ma siccome Super Mario ha qualcosa in più che gli altri videogames non hanno, avrete bisogno di ulteriore materiale:

  • Colla vinilica
  • Videocamera
  • Macchina Fotografica ad almeno 15.3 MegaPixel
  • Registratore Vocale
  • Acceleratore grafico a 9000Btu montato su una scheda ATI Raedon 9001
  • Condizionatore d'aria con memoria interna di 150MB
  • Gruppo elettrogeno di continuità
  • Centrale geotermoelettrica
  • Macchina Terrorifica Tipo 0™

Fase 1 - Ideazione

Bene, ora che hai radunato tutto il materiale occorrente, puoi iniziare a prendere carta e penna e scrivere la trama del nuovo videogame che intendi creare. Hai tre opportunità principali per sviluppare la trama:

  • Avventura alla Ricerca di Pesca
  • Picchiaduro sadico dove devi uccidere più funghi che puoi
  • Trama alternativa incentrata su un personaggio sfigato secondario, come per esempio Daisy

Dopo che avrai steso tutta la trama del gioco e che l'avrai corretta e fatta leggere a Carlo Lucarelli e Silvio Berlusconi (il primo valuterà la suspence della trama, il secondo potrebbe aiutarti aggiungendoci qualche cazzatina in più), potrai finalmente affermare di aver terminato la Fase 1.

 
Un gioco ben ideato sortisce anche effetti del genere...

Fase 2 - Progettazione

Ora dovrai iniziare a studiare il manuale di progettazione software. Quando ti riterrai soddisfatto delle conscenze acquisite, potrai iniziare a progettare il codice sorgente del tuo personalissimo gioco. Attenzione, vedi di studiare bene, o potresti accidentalmente distruggere il Mondo con un Millennium Bug 2. O peggio ancora, potresti far sapere a tua madre che non studi bene la lezione. Se ritieni di far parte del 93,2% di popolazione che dichiara di non capirci un'acca di progettazione software, allora rivolgiti a qualche Nerd, promettendogli una buona paga (se tutto ti andrà come previsto, non sarai tenuto a pagarli, e potresti perfino negare la loro esistenza). Per progettare decentemente un videogame sono necessari dai 9 ai 24 mesi. Tuttavia, se ingaggerai più Nerd, il tempo richiesto scenderà in maniera direttamente proporzionale al numero di Nerd "assunti". Quando il Caposquadra ti avvertirà con una frase del genere de: “Abbiamo terminato il MasterCode, la Sorgente necessita solo del caricamento delle immagini e poi sarà pronta per l'Alpha test.” saprai con certezza di aver terminato la Fase 2, anche se non avrai capito direttamente ciò che ti ha detto.

Fase 3 - Gra(n)fica

Per risparmiare tempo sulla consegna del prodotto finito, ti conviene curare la parte grafica del videogame nello stesso tempo in cui curi la progettazione del Codice Sorgente.

File:1ip.jpg
Ne avrai bisogno, in caso di arresto per Seuqesto di Persona.

Innanzitutto dovrai rapire i game designer di Super Mario Galaxy, in modo tale da rendere la grafica più realisticamente conforme alla serie. Passa con una limousine rossa sotto la sede della Nintendo e quando vedrai scendere tre tipi con la cravatta azzurra apri la portiera. Sappi che nel Quartier Generale Nintendo usano il colore della cravatta per distinguere il ruolo dei vari dirigenti. Ebbene sì, game-designer hanno la cravatta azzurra. Una volta che i tre omini saranno entrati nella limousine, richiudi con cura la portiera e risali al posto di guida. Alza la barriera divisoria che separa te dai tuoi passeggeri, premendo il tasto verde sulla plancia di comando della limousine. Subito dopo premi il bottone giallo, che rilascerà del gas soporifero nell'abitacolo dei passeggeri. Fatto ciò, attacca il piede all'acceleratore: dovrai percorrere tutto il Giappone il meno di 59min (il tempo di influenza del gas). Arrivato al porto di Kyoto, vai nel Capannone 23 e chiedi di 松田工藤. Ti ricaricheranno le bombole di gas, e potrai ripartire col traghetto, alla volta del porto Coreano di Busan (+35° 8' 30.67", +129° 7' 28.88"). Arrivato in Corea, fai caricare te, la tua limousine e i tuoi ostaggi (che nel frattempo avrai narcotizzato nuovamente) sull'Oriente Express. In 2 o 3 settimane sarai a Berlino. Da lì è semplice tornare in Italia, superare i controlli di frontiera, eludere le ricerche dell'Interpol (che nel frattempo ti starà dando la caccia) e sbarcare i tre game-designer nel tuo appartamento, trasformato per l'occasione in un dormitorio per Nerd.

Obbliga gli ostaggi a lavorare per te e il gioco sarà fatto: in meno di 72 ore il motore grafico del tuo gioco sarà implementato nel Codice Sorgente. E avrai completato la Fase 3.

Fase 4 - Alpha Version

Ora che il gioco è pronto, devi masterizzarlo su un supporto ottico, in modo tale da poterlo provare sulla tua consolle. Se avrai assunto dei Nerd in gamba, la tua consolle non si auto-formatterà appena inserisci il disco. Altrimenti avrai un pezzo di latta con cui sfogare la tua furia omicida. Prova a giocare con il tuo nuovo videogame. Se ad un certo punto del gioco apparirà un schermata nera con un scritta del genere de "NO INPUT" allora vorrà dire che la tua consolle sarà incappata in un grave errore di programmazione, e che si sarà bruciata. In questo caso, impartisci una generosa manciata di frustate ai tuoi schiavi e falli rimettere al lavoro per risolvere il problema del software.

Fase 5 - Beta Version

File:Playdragonpall.jpg
Un esempio di Beta test.

Quando il tuo pseudo-team (servitù nerdiana) avrà concluso di aver eliminato la maggior parte di bug e di cazzate programmative dal software, potrai masterizzare il videogame in quantità maggiore, e diffonderlo sul mercato come Versione Beta del tuo videogame. Ovviamente non potrai venderlo a cani e porci, ma solo a personale altamente specializzato del settore. Quando i tizi che avranno provato il gioco ti diranno che secondo loro può andar bene, potrai distendere i tuoi nervi: il videogame tanto agognato è quasi pronto. Le Fasi 4 e 5 sono finite.

Fase 6 - Il rilascio sul Mercato

Adesso dovrai ritirare tutte e copie in Versione Beta del tuo Vidogame rimaste invendute. Siccome non hai ancora degli sgherri da presentare in pubblico come impiegati della tua multinazionale produttrice di videogame, dovrai farlo tu stesso.

Mentre tu svolgerai questo compito, ordina al tuo pseudo-team di preparare la confezione del gioco e di preparare l'aspetto grafico del disco. Quando al tuo ritorno a casa sarà tutto pronto, potrai finalmente mettere in moto la Macchina Terrorifica Tipo 0™. Con questa, dopo aver espresso il desiderio di avere un masterizzatore di portata industriale, un pluriconfezionatore di scatolette in PVC e una stampante rotativa tipo quelle delle editorie, schiocca le dita e vedrai magicamente spuntare tre fessure: in una dovrai inserire il DVD contenente il gioco, in un'altra il progetto per la copertina del videogame (fronte E retro) e nell'altra il progetto per la parte grafica del disco. Premi il grande bottone rosso con la dicitura PUSH ME! e sentirai un casino infernale.

 
Ho detto anche il retro, idiota!

Dopo qualche secondo, una custodia contenente il videogame spunterà magicamente da una quarta fessura, apertasi proprio in corrispondenza dei tuoi testicoli. Se sopravviverai all'impatto, avrai fra le mani la prima custodia del tuo videogame. Spingi nuovamente il bottone rosso e la macchina inizierà a sfornare il tuo videogame. Non preoccuparti dei costi: la macchina preleverà direttamente il contante dal tuo conto in banca (Ebbene sì, premendo il bottone hai fornito le tue impronte digitali, nonchè il consenso all'utilizzo dei tuoi dati bancari). Quando il processo sarà terminato (ovvero quando avrai il conto in rosso) la macchina si spegnerà da sè, e potrai iniziare a distribuire il videogame nei negozi della città.

Conclusioni

Se avrai realizzato un buon prodotto, inizierai a guadagnare tanti bei dindini e di conseguenza ti si apriranno una serie di opportunità mirabolanti:

  • Liberare gli ostaggi della Nintendo, ripulendo allo stesso tempo la tua fedina penale, pagando un piccolo "contributo" all'Interpol
  • Assumere a tempo pieno i tuoi Nerd in schiavitù, costringendoli a sfornare nuovi videogame, in modo tale da accrescere la tua ricchezza
  • Ammazzare i Nerd che hai ingaggiato e occultare i cadaveri dandogli fuoco
  • Costringere Nintendo a ritirarsi dal mercato, con metodi intimidatori o corruttori
  • Scappare in Svervegia
  • Scappare in Burundi
  • Scappare alle Isole Hawaii
  • Non scappare da nessuna parte
  • Scegliere di seguire Manuali:Giocare in Borsa
  • Scegliere di seguire Manuali:Scatenare una crisi economica

Ma sarai obbligato a fare una cosa: devolvere il 50%+1 dei tuoi guadagni a noi. Altimenti sapremo come farti cambiare idea. (MUAHAHAHAHA!)

Template:Manuali