Minnesoreta

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

È chiamato Minnesoreta uno staterello-femmina, sorella minore del Minnesota americano.

Geografia fisica

Si trova a sud di Paperino e ad est di Gotham City, il resto dello stato è legato saldamente via braccio in comune col Minnesota (sono fratelli siamesi, ma, caso unico al mondo, non gemelli).
Il territorio è aspramente montuoso, con punte che raggiungono i 18 metri sul livello del mare. Al centro si trova la pianura del Minnesoreta, un tempo territorio di caccia per gli indiani Sozzoni, poi dec... intendevo, chiusi nelle riserve dal civile uomo bianco. Inoltre, verso il confine nord, c'è il celebre laghetto di Nessloch, gemellato con quello di Lochness, in cui abita l'ultimo appartenente alla rara specie dei Coccodritti, decimati aloro volta dalla Kinder per bieche operazioni commerciali.

Geografia politica

Il (anzi, la) Minnesoreta è quello stato che trovate nelle cartine geografiche a scala 1:10000, per via della vasta superficie; in dette carte il colore è solitamente viola, perché la staterella si vergogna d'essere sorellina minore di così importante fratello. Il capoluogo è Topolinia_Two, fondata dopo una diaspora nel 1956 tra gli abitanti di Topolinia e quelli di un rione abusivo, di sicura origine topo-rom. Altra città importante è Siracuse City, fondata da emigranti siculi, che qui poterono avere mano libera nei loro affari.

Economia

L'economia si basa sullo sfruttamento del buon nome dello stato-fratello maggiore e sulla minchionaggine del turista medio, ignorante per definizione, incapace d'intravvedere quel -re- di più nel nome. Alla fine della visita infatti si vedono i soliti vecchietti commentare: "ma che grazioso, piccolo stato, il Minnesota", ignorando che il vero titolare del nome è grande quanto un quarto (di bue del Texas) degli USA.