Midnights (album)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Mezzanotte è per le ragazze che hanno conservato ogni biglietto d'auguri o biglietto scritto a mano che hanno ricevuto, possono essere in una stanza piena di persone eppure si sentono ancora sole, hanno solo una piccola manciata di amici, hanno paura di ciò che il futuro potrebbe riservare, le ragazze che conservano qualsiasi ricordo per sempre »
(Taylor Swift che annuncia, come sempre, il pubblico a cui è destinato il suo album)
« Come vedete, sono pronta per partire!! E ARRIVARE DI NOTTE!! COME FANNO LE MIGNOTTE!! A ME NON INTERESSA!! IO VOGLIO SEMPRE ARRIVARE DI NOTTE!! »
(Taylor Swift su Midnights)

Non la devi più incontrare nella postluminescenza... incontrala a mezzanotte (in inglese chiamato semplicemente Midnights) è il titolo del decimo album di Taylor Swift uscito il 21 ottobre 2022.

Nonostante all'inizio si sapesse poco, si sapeva già fin troppo di questo prodotto discografico. Si tratta del suo decimo album in uscita nel decimo mese dell'anno ed è stato annunciato il 29 agosto, giorno in cui ha vinto un premio per la sua canzone di 10 minuti "All Too Well". E ovviamente le tracce sono 13, numero di cui è ossessionata da sempre. È stato proposto uno studio approfondito sulla mente della cantante.

La copertina dell'album inserita su tutti i social della Swift è volutamente temporanea poiché ricorda molto quelle usate su apple music per le sessioni da casa in cui cantanti di dubbia popolarità cantano i loro successi dentro i loro villoni a 3 piani[senza fonte]. Si attende quindi la cover ufficiale[1].

Descrizione

Il concetto di Midnights ruota intorno all'immagine del restare svegli fino a mezzanotte per via di una crisi mistica. Taylor ha incluso nell'album 13[citazione necessaria] canzoni di cui ognuna racconta una di queste serate non proprio felici. Sebbene le nottate passate in bianco dovevano essere solo 13, alle tre di notte la Swift ha annunciato a sorpresa l'esclusiva 3am Edition (talvolta 3pm Edition) con altre 7 canzoni; queste però raccontano delle crisi mistiche che si protraggono oltre mezzanotte, fino alle tre.

In questo album, la Swift riconosce finalmente di essere lei stessa il problema in qualsiasi suo rapporto interpersonale. Tematiche del genere si riscontrano in tracce come "Anti-Hero", primo singolo dell'album, il cui video musicale alterna scene in cui vengono mostrare varie personalità della cantante ad altre in cui la stessa viene colpita da episodi di schizofrenia.

Si tratta di un ritorno al pop per Taylor Swift, la quale con questo album chiude ufficialmente la parentesi folkloriana di Folklore e Evermore, in cui forse si prendeva troppo sul serio, tornando a scrivere canzoncine con rime scontate e i testi più assurdi come «Sento la foschia di lavanda del detersivo che si sta diffondendo in me» nella traccia di apertura Lavender Haze o «Disegna l'occhio del micetto, abbastanza acuto da uccidere un maschio etero» in Vigilante Shit.

La Nostra continua ad affrontare, inoltre, temi che ormai ha esplorato fin troppo, come la vendetta (Vigilante Shit, Bejeweled, Karma) e il rancore verso gli ex, stavolta per una relazione di ben 12 anni prima, quella con John Mayer, cantante a cui l'album Speak Now è solo parzialmente ispirato. La traccia in questione è Would've, Could've, Should've in cui Taylor, ormai da 6 anni in una relazione sana[senza fonte], si chiede comunque come sarebbe stata la relazione con Mayer, relazione in cui si passavano 13[sì, ancora] anni di differenza.

Tracce

Edizione sfigatissima

1. Nebbia nella Lavanderia

2. Maronna Mia

3. Anti-Biro

4. Cocaine on the Beach (feat. Anal del Rey)

5. A regazzì, sei da solo

6. Midnight Cum

7. Pregunta...?

8. Vigilante Sheet

9. Goiellat*

10. Labirinto

11. Carmen

12. Swift Nothing

13. Masterchef

Edizione dell'obiettivo (Target)

14. Colpisce diversamente

15. A regazzì, sei da solo (Remix delle corde)

16. Swift Nothing (Techno Rave Remix)

Edizione Deluxe (3pm edition)

14. La Grande Guerra (1914-1918)

15. Più grande del cazzo che me ne frega

16. Cisterna di Latina

17. Alta Infedeltà

18. Glič

19. Vorrebbe, Potrebbe, Dovrebbe

20. Car* Lettore/Lettrice/Lett*

Note

  1. ^ Non è vero, è quella la copertina ufficiale, ma speravamo la cambiasse
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica