Midnights (album)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Mezzanotte è per le ragazze che hanno conservato ogni biglietto d'auguri o biglietto scritto a mano che hanno ricevuto, possono essere in una stanza piena di persone eppure si sentono ancora sole, hanno solo una piccola manciata di amici, hanno paura di ciò che il futuro potrebbe riservare, le ragazze che conservano qualsiasi ricordo per sempre »
(Taylor Swift che annuncia, come sempre, il pubblico a cui è destinato il suo album)
« Come vedete, sono pronta per partire!! E ARRIVARE DI NOTTE!! COME FANNO LE MIGNOTTE!! A ME NON INTERESSA!! IO VOGLIO SEMPRE ARRIVARE DI NOTTE!! »
(Taylor Swift su Midnights)
Copertina dell'album.

Non la devi più incontrare nella postluminescenza... incontrala a mezzanotte (in inglese chiamato semplicemente Midnights) è il titolo del decimo album di Taylor Swift uscito il 21 ottobre 2022.

Nonostante all'inizio si sapesse poco, si sapeva già fin troppo di questo prodotto discografico. Si tratta del suo decimo album uscito nel decimo mese dell'anno ed è stato annunciato il 29 agosto, giorno in cui ha vinto un premio per la sua canzone di 10 minuti, "All Too Well".

Composizione

L'album nasce da quel centinaio di canzoni scritte tra le 23 e le 5 del mattino. Taylor ha inserito le canzoni migliori scritte in quel lasso di tempo, soltanto 13 (+7 nell'edizione delle 3 del mattino). Il processo di scrittura è stato spesso accompagnato da un pigiama party organizzato all'ultimo minuto dalla cantante, si noti infatti la quantità di persone nei crediti di songwriter.

In questo album, la Swift riconosce finalmente di essere lei stessa il problema in qualsiasi suo rapporto interpersonale. Tematiche del genere si riscontrano in tracce come "Anti-Hero", primo singolo dell'album, il cui video musicale alterna scene in cui vengono mostrare varie personalità della cantante ad altre in cui la stessa viene colpita da episodi di schizofrenia. Si tratta di un ritorno al pop per Taylor Swift, la quale con questo album chiude ufficialmente la parentesi folkloriana di Folklore e Evermore, in cui forse si prendeva troppo sul serio, tornando a scrivere canzoncine con rime scontate e i testi più assurdi come «Sento la foschia di lavanda del detersivo che si sta diffondendo in me» nella traccia di apertura Lavender Haze o «Disegna l'occhio del micetto, abbastanza acuto da uccidere un maschio etero» in Vigilante Shit.

La Nostra continua ad affrontare, inoltre, temi che ormai ha esplorato fin troppo, come la vendetta (Vigilante Shit, Bejeweled, Karma) e il rancore verso gli ex, stavolta per una relazione di ben 12 anni prima, quella con John Mayer, cantante a cui l'album Speak Now è solo parzialmente ispirato. La traccia in questione è Would've, Could've, Should've in cui Taylor, ormai da 6 anni in una relazione sana[senza fonte], si chiede comunque come sarebbe stata la relazione con Mayer, relazione in cui si passavano 13[sì, ancora] anni di differenza.

Le più grandi inspirazioni per Midnights sono state il programma "Alta Infedeltà" e una nota youtuber che sensibilizza sul tema del minimalismo.

Copertina e versioni

La copertina dell'album visibile su tutti i social della Swift purtroppo non è temporanea e ricorda molto quelle usate su apple music per le sessioni da casa in cui cantanti di dubbia popolarità cantano i loro successi dentro i loro villoni a 3 piani[citazione necessaria]. La copertina è, inoltre, fortemente minimalista e nella sua prima versione presenta un primo piano della cantante mentre fa una scoperta importantissima: il fuoco. Siccome ormai Taylor Swift è una donna in carriera, sono state messe in vendita una miriade di versioni dell'album con copertine diverse, tutte con quel fastidiosissimo spazio bianco che ricopre metà dello spazio presente. Tra tutte, spiccano quella dove la Nostra sta spaparanzata sul divano probabilmente in post-rave e quella in cui si cava un occhio. Si vocifera che escano altre versioni a breve.

La bellissima Taylor nella Halloween Edition

Tracce

Edizione sfigatissima

1. Nebbia nella Lavanderia

2. Maronna Mia

3. Anti-Biro

4. Cocaine on the Beach (feat. Anal del Rey)

5. A regazzì, sei da solo

6. Midnight Cum

7. Pregunta...?

8. Vigilante Sheet

9. Goiellat*

10. Labirinto

11. Carmen

12. Swift Nothing

13. Masterchef

Edizione dell'obiettivo (Target)

14. Colpisce diversamente

15. A regazzì, sei da solo (Remix delle corde)

16. Swift Nothing (Techno Rave Remix)

Edizione Deluxe (3pm edition)

14. La Grande Guerra (1914-1918)

15. Più grande del cazzo che me ne frega

16. Cisterna di Latina

17. Alta Infedeltà

18. Glič

19. Vorrebbe, Potrebbe, Dovrebbe

20. Car* Lettore/Lettrice/Lett*

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • L'album ha causato un'enorme scissione collettiva, la più grande causata dalla Swift fino ad ora. Nella sua prima settimana infatti, ha debuttato con il più alto numero di riproduzioni nella storia della musica, ben 785 milioni, nonostante per molti sia tra i peggiori album della cantante.
  • La traccia Cisterna di Latina racconta di una notte di passione avuta nel comune laziale con il suo attuale fidanzato, Joe Alwyn.
  • L'inflazione nel mondo si è alzata sensibilmente dopo l'uscita di Midnights poiché la cantante, con tutte le versioni dell'album messe a disposizione, ha simbolicamente preso il controllo delle carte di credito dei suoi Swifferoni.


Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica