Speak Now

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Speak Now è per le ragazze che piangono quando discutono, quindi devono discutere per messaggio. Le ragazze bloccate nella loro infanzia e le ragazze che amano la luna.  Per le ragazze a cui viene detto che parlano troppo.  Per le ragazze che non lasciano mai nessuno fuori perché sanno come ci si sente.  E per le ragazze che vengono calpestate dappertutto anche se tutto ciò che fanno si basa su ciò che è meglio per tutti gli altri e quando si vendicano vengono additate come cattive. »
(Taylor Swift spiega per chi è destinato il suo album)
« Parla Adesso è SOLO per le ragazze, in quanto gli uomini non dovrebbero mai parlare »
(Taylor Swift prima di trasformarsi in una femminista mannara)

Speak Now è l'ennesimo album di Taylor Swiffer uscito nel 2010.

Il Terrore Swift.

Descrizione

Il tema dell'album ruota intorno alle fantasie della Swift nel rovinare il matrimonio del suo ennesimo ex [1]. Esplora anche il tema della prostituzione, in quanto la cantante all'epoca ancora si manteneva in quel modo (questo fatto viene approfondito nella traccia Innocent). Suzuki ha scritto da sola tutti i testi dell'album[senza fonte], prendendo ispirazione dalla sorella di Dannii Minogue che scrisse da sola i testi del suo album nel 1997. L'ispirazione è talmente evidente che i testi fanno schifo alla stessa maniera.

La Swift continua ancora 12 anni dopo a far discutere con questo album proprio perchè, a detta di molti, non è possibile che abbia scritto da sola delle canzoni così di merda.

Versione deluxe

Speak Now è stato oggetto di infinite riedizioni vista la volontà della cantante di accontentare tutti, ma proprio tutti, perfino te. Quella che viene chiamata comunemente "versione deluxe" è stata in realtà suddivisa in:

Versione Target [2]

Versione Internazionale

Versione esclusiva per il Canada

Le 3 versioni dell'album non si differenziano molto l'una dall'altra, sono esattamente identiche tranne la versione per il rispettabilissimo Canada che è stata divisa in due dischi, ma il contenuto è lo stesso. Degno di nota è il fatto che tutte e 3 le versioni abbiano una copertina alternativa in cui la cantante indossa un abito rosso invece di quello viola della versione comune, un chiaro riferimento all'album successivo Red.

Le tracce

Nella canzone che dà il titolo all'album, la cantante racconta nel dettaglio il suo sogno di irrompere al matrimonio del primo ex che le capita a tiro, visto che tutti loro hanno trovato l'amore della loro vita subito dopo essere stati con lei. L'introspettiva traccia Better Than Revenge aggiunge al brodo il fatto che lei, oltre a provare rancore verso tutti, ama anche vendicarsi e lo fa anche con una certa frequenza. Più avanti approfondirà questo tema nell'album Sputtanation (2017).

« La vendetta è un piatto che va spaccato in faccia »
(Taylor Swift sulla vendetta)

Promozione e successo commerciale

Promozione

La cantante si prestò a molte interviste durante la promozione di questo lavoro, fu la prima volta nella sua carriera in quanto durante la promozione dei suoi due precedenti album era ancora minorenne e i genitori non le fecero la delega per partecipare alle interviste.

Più tardi si imbarcò nel Parla Ora O Mai Più World Tour in cui andò addirittura per la prima volta in Italia, a Milano. Fu talmente disgustata da tale città che non mise più piede nel nostro paese nei tour successivi.

Successo commerciale

L'album seguì la scia del precedente e fortunatissimo album Fearless quindi consacrò la Nostra come popstar mondiale, questo almeno è quello di cui lei è convinta.

Tracce

1. Mine: qui racconta di come lei sia tremendamente possessiva oltre all'essere una psicopatica

2. Mosca scintillante

3. Back To December

4. Parla adesso

5. Dear John: simile alla famosa All Too Well, questa canzone esiste in diverse versioni, quella presente nell'album dura soltanto 6 minuti e 45 secondi rispetto ai 45 minuti originali.

6. Mean: versione originale della hit di Justin Beaver What Do You Mean?

7. The Story Of Us: qui insegna ai suoi ascoltatori non americani la storia degli USA

8. Never Grow Up

9. Encantada: famosa canzone di Tik Tok

10. Better Than Revenge

11. Innocent

12. Haunted

13. Last Kiss

14. Long Live

Versione deluxe

15. Ours: qui fa un riferimento a sè stessa, in quanto è la Nostra.

16. If This Was A Movie

17. Superman

Speak Now (Taylor's Version)

Anche questo album sarà oggetto di riappropriazione da parte della Nostra appena finirà tutti i soldi guadagnati per la ripubblicazione del suo album Red, il tempo stringe.

Tra le tracce ripescate nella cantina si vocifera l'inclusione delle seguenti canzoni nella nuova edizione dell'album:

Dear John (45 Minute Version) (Taylor's Version) in collaborazione con Katy Perry, ex moglie del protagonista della canzone, John Mayer.

Mean (Infinite Version) (Taylor's Version), dedicata a tutti coloro che non ritengono veritiero il fatto che la Nostra abbia scritto da sola i testi di questo album. Ultimo tra tutti (fonte datata 25 gennaio 2022) un certo Damon Albarn, che non fa altro che allungare il minutaggio della ri-registrazione della canzone che attualmente, secondo alcune voci, si aggira intorno alla durata di 3 ore.

Last Kiss (POP Mix) (Taylor's Version) perchè l'originale è inascoltabile.

Note

  1. ^ fantasie che rese realtà, ovviamente
  2. ^ probabilmente rinominata in Target's Version non appena la cantante pubblicherà l'esclusiva Taylor's Version di Speak Now
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica