Metropolitana di Milano

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

« Sembra l'antro di Strega Varana! »
(Milo Cotogno su Linea M2)
« Persino Londra invidia la nostra rete metropolitana! »
(Milanese su Metropolitana Milanese)
« Ma anche no! »
(Chiunque su affermazione di prima)

La Metropolitana Milanese, identificata con la sigla MM, è l'efficientissimo sistema di trasporto sotterraneo della città di Milano, posseduto dall'ATM, l'Azienda dei Trasporti di Merda. Inaugurata nel 1964, conta qualche chilometro di rete e una manciata di stazioni, quanti sono? Boh! Nessuno si è mai scomodato a contarli, ma di sicuro non ci si metterebbe un'eternità a farlo.

Le linee

« Ma perché stanno costruendo prima la linea 5 della linea 4? Forse i Maya hanno influenzato in qualche modo gli ingegneri dell'ATM? Lo scopriremo nella prossima puntata! »
(Quesito posto da Roberto Giacobbo durante una puntata di Voyager)

Le linee esistenti della metropolitana di Milano sono ben 3, alle quali vanno aggiunte un interminabile lista di linee in progetto, che forse non verranno mai cominciate, e in costruzione, che probabilmente non verranno mai terminate.

Linea M1

Viene identificata con il colore rosso. Come suggerisce il numero "1" è stata la prima linea ad essere costruita. Parte dalla stazione di Sesto FS, e passata per il Duomo si biforca: un braccio finisce in un buco nero, l'altro arriva fino a Rho-Pero-Melo-Banano-Fiera, dove un giorno sorgeranno i grattacieli dell'Expo 2015. Fonti poco attendibili confermano che la linea verrà prolungata fino a Monza, in provincia di Monza. Questo prolungamento è previsto per il 2035, Seveso permettendo.


Voci correlate