Manicomio: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Nevosinter (rosica), riportata alla versione precedente di MrApocalisse)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(34 versioni intermedie di 14 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Incostruzione}}


{{Cit|Guarda che struttura! Ci divertiremo da PAZZI qui dentro!|Qualcuno che inconsapevolmente ha indovinato il suo destino nei mesi a seguire.}}
{{Fantozzi}}


Il '''manicomio''' è un istituto di recupero mentale non a scopo di lucro, in quanto pare più una discarica di esseri umani che un istituto di recupero mentale. In manicomio finiscono tutti coloro che vengono disconosciuti o disprezzati dalle rispettive famiglie, per qualsiasi motivo: una dipendenza da droghe, una mania per il [[gioco d'azzardo]], una brutta [[pagella]] scolastica e altri disparati motivi.
{{Cit|Avete mai provato quella sensazione di disgusto mentre assaggiate formaggini scaduti e liquefatti? Deliziosi, vero?|Incommentabile...}}


[[File:Emisferi del cervello.jpg|right|thumb|250px|Anatomia di un cervello di un matto. Evidente l'abuso di droghe ed alcolici.]]
{{Cit|1 + 1? Semplicissimo: 3,14!|Secondo quale matematica?}}


== Perché ricoverarsi in un manicomio ==
{{Cit|La Cappella Sistina è un film porno, ne sono sicuro!|Paziente all'esame di rilascio}}


Quando un individuo comincia a manifestare comportamenti sociali pericolosi, è giusto che [[Omicidio|venga tolto di mezzo]]. Beninteso, molti metodi vengono considerati illegali dalla [[legge]], ma in aiuto vengono le istituzioni. I manicomi, od ospedali psichiatrici, sono strutture adeguate all'accoglienza, spesso permanente per dimenticanze vari (per lo più, dei familiari), di tali soggetti al cui interno sono liberi di fare tutto ciò che li renda sereni, purché siano sotto stretto controllo.
{{Cit|Io ho trasformato l'acqua in vino!|Ebbene sì, anche [[Gesù]] è stato corrotto!}}


Apparentemente il ricovero in un manicomio potrebbe sembrare una soluzione estrema ad un problema senza speranza. In realtà, di estremo ha ben poco: ciò che viene fatto in manicomio, è a fin di bene per chi viene internato. L'obiettivo finale di queste strutture è il reintegro nella [[società]] di soggetti che sono comunque inadatti al reinserimento nel mondo esterno.


== Struttura di un manicomio ==
Qual è il tuo problema? Se sei venuto su questa pagina per sapere qualcosa sui manicomi allora hai passato un'infanzia difficile! Di questo ci dispiace, ma non hai il diritto di sbriciolarci i coglioni lo stesso. Ad ogni modo, il manicomio nasce per puro caso, quando eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo. Nessuno ci disse che era una pazzia, lo scoprimmo soltanto dopo.


In base alle leggi sull'[[Abuso edilizio|abusivismo edilizio]], i manicomi sono costruiti su diversi piani, ognuno dei quali riservato a soggetti particolari. Dal più basso al più alto, andiamo a vedere quali piani, quali zone si possono trovare in un manicomio, e quali soggetti vi sono rinchiusi, volenti o nolenti. al suo interno.
Era un lunedì mattina di una solare domenica pomeriggio, in un Aprile autunnale. Fu un grande giorno, quello: diciassei nottembre del 3,14 a.C(D/C). Io, me stesso e il mio alter ego decidemmo di prendere una barca a remi per andare a pesca nel fiume Po, ove saltavano le più belle sirene di tutto l'impero Nazi-Comunista. Fu [[Sesso anale|una buona pesca, tornammo a casa felici]].
Allorché una pattuglia di soldati ci scoprì mentre tentavamo di [[Stupro|apprezzare]] le bellezze del nostro bottino, quindi ci arrestarono e ci portarono in prigione. Qui creammo un ufficio particolare: l'Ufficio Oggetti Smarriti (tranne le saponette: in prigione ci andiamo per aiutare, non per divertire!).


=== Sotterranei ===
Nessuno ci prendeva sul serio e quando incominciammo ad assumere personale (che astutamente si mise in cerca delle saponette scomparse!), notammo strani mutamenti fisici e psichici nei dipendenti: sorriso sdolcinato, voce femminile, attrazione per [[Wladimiro Tallini]] e vomito in presenza di gnocche. Laonde per cui ci sorse un sospetto: sono passati alle [[Gay|forze del Male]] o sono semplicemente impazziti a causa delle ridicole ed insignificanti dimensioni del loro pene in confronto ai [[Negro|giocatori dell'Inter]] (in carcere perché clandestini)?


Analogamente alle [[fogne]], sono puzzolenti, infestati dai [[ratti]], enormi e labirintici. Chiunque viene internato nei sotterranei è perché soffre di una grave instabilità mentale. O lo diventa se è perfettamente sano di mente, in entrambi i casi è comunque nel posto giusto al momento giusto. Chi è passibile di internamento nei sotterranei:
Non ci credete? Fate bene! Questa storia è inventata da un nostro paziente, non dovete credere a quello che dice! No, nemmeno se vi urla in faccia minacce di qualunque genere! Avanti genitori di tutto il mondo: portate i vostri bimbi nei nuovi parco-giochi del futuro, i manicomi! E ricordatevi che SGNARF! Oppure no? Non importa, fa lo stesso...
[[File:Slipknot.jpg|right|thumb|250px|Alcuni dei clienti più allegri e pacifici del nostri istituto. Adorabili, vero?.]]


*Schizofrenici
*Paranoici
*Gente che sente le voci
*Gente che sente le stesse voci che suggeriscono loro di dire che non sentono voci
*[[Democrazia Cristiana|Democristiani]] vari.


=== Piano terra ===


Qua si trovano gli elementi di punta del manicomio, ovvero tutti quei soggetti che sono sì psicopatici, ma hanno un contegno dignitoso. All'apparenza innocui e pacifici, sono in realtà [[Mostro di Firenze|maniaci assassini o sadici]] di vario tipo. Si trovano al piano terra perché, in caso di fuga per [[incendio]] o [[terremoto]], sono gli unici che possono confondersi in mezzo alla folla senza scatenare panico totale. In fin dei conti, l'aspetto conta. Chi è passibile di internamento al piano terra:


*Pedofili
== Primi personaggi ==
*Venditori ambulanti
*[[Serial killer]]
*Serial [[Kinder Sorpresa|Kinder]]
*[[Serial number]]
*Nonciclopediani


[[File:Relatività di Escher.jpg|right|thumb|250px|Ecco come un uomo ricoverato in manicomio vede un semplice corridoio.]]
Qui di seguito elenchiamo i primi personaggi storici che hanno fatto parte di questa grandiosa istituzione:
*Don Chisciotte
*[[Mr. Lui]]
*[[Tu]] (sì, ce l'ho con te!)
*[[Adriano Galliani|Testa d'uovo]]
*[[Silvio Berlusconi|Il capo di Testa d'uovo]] (senza offesa...)


=== Dirigenza ===
Avendo assunto alcuni pazienti come addetti alla sicurezza dell'impianto, è possibile che alcuni registri siano andati perduti o usati come carta igienica nei casi di emergenza. Non vi preoccupate, i più famosi sono questi. Degli altri [[a nessuno importa]]. Tanto meno a noi!


Al primo piano, quello dirigenziale, si trovano [[Dirigente|dirigenti]]:


{{cit|Ma va'?|Incredibile ma vero!}}
== Leggenda ==


Essi gestiscono l'ospedale psichiatrico sotto qualsiasi aspetto, da quello finanziario a quello finanziario. Non c'è molto da dire su questa categoria di persone, sono avidi e meschini, e considerano tutto e tutti come possibili oggetti di quotazione in [[Finanza|borsa]]. Si trovano al primo piano perché in questo modo possono avere un controllo visivo su tutto quello che succede nei giardini esterni, sebbene questo conferisca loro un'aria da scienziati pazzi poco credibili.
La leggenda vuol sì che il primo manicomio d'Italia sia stato costruito sul monte Etna, dove gli ospiti non rompevano le palle a nessuno e se avessero avuto problemi, [[A nessuno importa|nessuno se ne sarebbe mai accorto]]. Ma non solo: si dice anche che fu il luogo di nascita di un allora attraente [[Giuliano Ferrara]]. Considerando il fatto che questa sia solo una leggenda, possiamo dire con certezza che [[Giuliano Ferrara]] non nacque in quel manicomio.

=== Giardini esterni? ===

Davvero, chi ci crede? Mi sembra chiaro che non esistano giardini esterni, questo è un dannato manicomio, non un parco divertimenti. Perché diavolo dovrebbero esserci dei giardini esterni in un manicomio?

== Attività principali in un manicomio ==

Le tante attività a disposizione per pazienti, dal più docile al più bellicoso, fanno sì che nessuno si senta solo o annoiato, anzi, sono attività a scopo sociale: l'obiettivo ultimo di tale attività è il reintegro nella società del soggetto ritenuto idoneo a tale reintegro, il quale verrà rispedito qualche ora dopo all'istituto sanitario per... Beh, perché sì. Queste attività non influiscono in alcun modo sull'equilibrio finanziario della struttura, ma anzi sono economiche e efficienti, dato lo status mentale medio della popolazione all'interno del manicomio. Alcune di tali attività sono:

*I [[Trenino|trenini]].
*La tombola.
*Le carte.
*Le testate nel muro e i tuffi nelle piscine (vuote).
*''Ripetete con me: io sono un pensatore libero, e da pensatore libero devo assumere i miei farmaci. Per il mio bene.''
*il [[controllo ortografia e grammatica di Microsoft Word]].

Ad ogni modo, tali attività potrebbero non essere effettivamente svolte all'interno della struttura. Non che cambi molto, non c'è mai stato un caso documentato di reintegro nella società di pazienti. Un'attività tira l'altra, e la dirigenza ha predisposto per quelle più economiche e alla portata di tutti.

==Voci correlate==

*[[Parlamento]]
*[[Lager]]
*[[Sanità pubblica]]
*[[Richard Benson]]

[[Categoria:Psichiatria]]
[[Categoria:Istituzioni]]

[[Categoria:Psichiatria]]
[[Categoria:Istituzioni]]

Versione attuale delle 16:12, 25 dic 2022

« Guarda che struttura! Ci divertiremo da PAZZI qui dentro! »
(Qualcuno che inconsapevolmente ha indovinato il suo destino nei mesi a seguire.)

Il manicomio è un istituto di recupero mentale non a scopo di lucro, in quanto pare più una discarica di esseri umani che un istituto di recupero mentale. In manicomio finiscono tutti coloro che vengono disconosciuti o disprezzati dalle rispettive famiglie, per qualsiasi motivo: una dipendenza da droghe, una mania per il gioco d'azzardo, una brutta pagella scolastica e altri disparati motivi.

Anatomia di un cervello di un matto. Evidente l'abuso di droghe ed alcolici.

Perché ricoverarsi in un manicomio

Quando un individuo comincia a manifestare comportamenti sociali pericolosi, è giusto che venga tolto di mezzo. Beninteso, molti metodi vengono considerati illegali dalla legge, ma in aiuto vengono le istituzioni. I manicomi, od ospedali psichiatrici, sono strutture adeguate all'accoglienza, spesso permanente per dimenticanze vari (per lo più, dei familiari), di tali soggetti al cui interno sono liberi di fare tutto ciò che li renda sereni, purché siano sotto stretto controllo.

Apparentemente il ricovero in un manicomio potrebbe sembrare una soluzione estrema ad un problema senza speranza. In realtà, di estremo ha ben poco: ciò che viene fatto in manicomio, è a fin di bene per chi viene internato. L'obiettivo finale di queste strutture è il reintegro nella società di soggetti che sono comunque inadatti al reinserimento nel mondo esterno.

Struttura di un manicomio

In base alle leggi sull'abusivismo edilizio, i manicomi sono costruiti su diversi piani, ognuno dei quali riservato a soggetti particolari. Dal più basso al più alto, andiamo a vedere quali piani, quali zone si possono trovare in un manicomio, e quali soggetti vi sono rinchiusi, volenti o nolenti. al suo interno.

Sotterranei

Analogamente alle fogne, sono puzzolenti, infestati dai ratti, enormi e labirintici. Chiunque viene internato nei sotterranei è perché soffre di una grave instabilità mentale. O lo diventa se è perfettamente sano di mente, in entrambi i casi è comunque nel posto giusto al momento giusto. Chi è passibile di internamento nei sotterranei:

  • Schizofrenici
  • Paranoici
  • Gente che sente le voci
  • Gente che sente le stesse voci che suggeriscono loro di dire che non sentono voci
  • Democristiani vari.

Piano terra

Qua si trovano gli elementi di punta del manicomio, ovvero tutti quei soggetti che sono sì psicopatici, ma hanno un contegno dignitoso. All'apparenza innocui e pacifici, sono in realtà maniaci assassini o sadici di vario tipo. Si trovano al piano terra perché, in caso di fuga per incendio o terremoto, sono gli unici che possono confondersi in mezzo alla folla senza scatenare panico totale. In fin dei conti, l'aspetto conta. Chi è passibile di internamento al piano terra:

Ecco come un uomo ricoverato in manicomio vede un semplice corridoio.

Dirigenza

Al primo piano, quello dirigenziale, si trovano dirigenti:

« Ma va'? »
(Incredibile ma vero!)

Essi gestiscono l'ospedale psichiatrico sotto qualsiasi aspetto, da quello finanziario a quello finanziario. Non c'è molto da dire su questa categoria di persone, sono avidi e meschini, e considerano tutto e tutti come possibili oggetti di quotazione in borsa. Si trovano al primo piano perché in questo modo possono avere un controllo visivo su tutto quello che succede nei giardini esterni, sebbene questo conferisca loro un'aria da scienziati pazzi poco credibili.

Giardini esterni?

Davvero, chi ci crede? Mi sembra chiaro che non esistano giardini esterni, questo è un dannato manicomio, non un parco divertimenti. Perché diavolo dovrebbero esserci dei giardini esterni in un manicomio?

Attività principali in un manicomio

Le tante attività a disposizione per pazienti, dal più docile al più bellicoso, fanno sì che nessuno si senta solo o annoiato, anzi, sono attività a scopo sociale: l'obiettivo ultimo di tale attività è il reintegro nella società del soggetto ritenuto idoneo a tale reintegro, il quale verrà rispedito qualche ora dopo all'istituto sanitario per... Beh, perché sì. Queste attività non influiscono in alcun modo sull'equilibrio finanziario della struttura, ma anzi sono economiche e efficienti, dato lo status mentale medio della popolazione all'interno del manicomio. Alcune di tali attività sono:

Ad ogni modo, tali attività potrebbero non essere effettivamente svolte all'interno della struttura. Non che cambi molto, non c'è mai stato un caso documentato di reintegro nella società di pazienti. Un'attività tira l'altra, e la dirigenza ha predisposto per quelle più economiche e alla portata di tutti.

Voci correlate