Luciano Ligabue

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


QUESTA PAGINA È ASSEDIATA DAI VANDALI

La pagina Luciano Ligabue ha ferito i tuoi sentimenti?
Allora faresti meglio a chiudere la finestra, oppure a visitare siti più gradevoli.

Template:Inascoltabile

« Niente Paura »
(Luciano Ligabue)
« Preferivo il pittore. »
(Pier Paolo Pasolini)
« Ho messo via »
(Luciano Ligabue)
« Tanto Mario riapre... Prima o poi... »
(Luciano Ligabue)
« ...Vivo o morcio, Vivo o morcio , Vivo o morto lì, vi, vi... »
(Luciano Ligabue)
« ...si, so di essereve un coglioneve...che ci vuoi fareve, è la vicia »
(Luciano Ligabue)
« ...Lo sapete cos'ha in testa...Uuuil Mago Walter?... »
(Luciano Ligabue)
« Cosa vuoi che sia... passa tutto quanto... solo un po' di tempo e ci riderai su... »
(Luciano Ligabue)
« Impiccheranno Liga con una corda d'oro
è un privilegio raro
Rubò sei pezzi dai poveri REM
vendendosi per denaro »
(Fabrizio De André)
« Da correggio a poggio bustone
ci son solo 400 kilometri
sono pochi
per mia disperazione non sono un'infinita' »
(Lucio Battisti )
« Dov'è il mio Big Ventresca? »
(Luciano Ligabue)


Luciano Ligabue nasce a Scorreggio, piccolo comune della Padania in provincia di Culonia. È un pittore molto famoso e a tempo perso tenta di cantare. Talvolta è in grado di suonare due accordi con la sua immancabile chitarra. La sua tecnica chitarristica si basa sull'utilizzo di due soli accordi ripetuti in ogni album. Il suo miglior riff di chitarra si trova in Happy Hour, canzone del 2006 e che, a causa della sua rara bellezza, è stato plagiato dai maligni Guns N'Roses in Sweet Child O'Mine nel 1987.

Biografia

Sua madre, discendente di Alessandro Manzoni, lo ha concepito in seguito ad un lungo e felice matrimonio, e mai il mondo volle ammazzare più di così una donna che aveva appena dato all'umanità un simile essere.

A destra, un famoso capo indiano. A sinistra, Luciano Ligabue.

Dopo aver svolto i lavori più improbi di questo mondo, tra cui il cuoco, l'aiuto cuoco, l'aiuto dell'aiuto cuoco, l'usuraio, l'appiccicatore di etichette sulle bottiglie d'acqua minerale Ilaria, il comunista convinto con ufficio accanto a quello di Paperino, l'ammaestratore di colibrì, il testatore di preservativi e il chirurgo plastico, nel 1987 fondò insieme a dei suoi amici, il gruppo chiamato "Tipo? Sai mica l'ora?", nel quale sputava parole a caso concludendole con -va, -ve, -vi, -vo, -vu (a seconda dell'ultima vocale) oltre a tenere una chitarra (finta a quanto pare) appesa al collo solo per poter allargare le mani. Con il suddetto gruppo di interdetti mentali iniziò a scrivere grandi successi, come "Sogni di rock & roll", "Adesso sono gran cazzi amarissimi", l'autobiografica "Figlio di una mignotta", "Odore del sesso" e "Bar Mario". Quest'ultimo divenne in seguito un luogo di culto.

Grazie ad un'abilità canora pari a quella del maestro Fabrizio De André, e ad un italiano perfetto come quello di un dizionario Zingarelli, il successo non si fa attendere. Nel 3509 a.C., al passo con i gusti musicali del tempo, pubblica l'album "Buon compleanno, Elvis": fra i titoli più importanti di questo album abbiamo "Vivo, morcio o X".

Il Liga, diminutivo attribuito al cantante dai suoi fans, è noto anche come regista, con due grandi successi come "Radiofreccia", storia di un ragazzo imbottito di stupefacenti, autore della prima radio muta della storia, e "Da zero a dieci", girato in collaborazione con il maestro Bruno Liegi Bastonliegi.

Nel 2006 compone il suo più grande successo, "Sweet Child O'Mine", che successivamente i Guns N'Roses plageranno con la loro "Happy Hour".

Ispirato da Giacomo Leopardi, soprattutto nella sfiga, inizia anche a fare poesie, ma è costretto a smettere quando qualcuno gli fa notare che le poesie non si fanno con zappa e aratro.

Nel 1953 a.C. compone uno dei suoi pezzi più famosi, Cosa vuoi che sia, definito il brano preferito dalle casalinghe di Voghera. Il testo recita "cosa vuoi che sia, passa tutto quanto, solo un po' di tempo e ci riderai su".

Curiosità

  • Tutte le canzoni di Ligabue parlano di donne, del Bar Mario, di pagare e di morire. Tale verbo è udibile in 921 dei suoi 156 pezzi.
  • Pare che il Bar Mario non sia rintracciabile nemmeno utilizzando Google Earth, anche se si sostiene una possibile ubicazione nella città di Fanculo. Probabilmente è nella stessa città del Parco Capello.
  • Se misurate le dimensioni delle dita della vostra mano, calcolate l'area dei quadrati costruiti su ognuna di esse, le moltiplicate tutte per 3.14, fate la somma di tutti i risultati e la elevate al cubo, otterrete le dimensioni di ciascuna mano di Ligabue.
  • Pare che dei modellini in scala 1:1 delle mani di Ligabue vengano usati dai testimonial della pubblicità della Coca Cola Light.
  • Ad ogni concerto, l'auto di Ligabue viene rubata.
  • Ogni morte di Papa gli viene in testa l'assurda idea di girare un film. Questa decisione ha sempre come conseguenza la morte del Papa in attività.
  • Il suo penultimo album, "Nome, Cognome e Numero di conto corrente" è stato definito un'Arma di distruzione di massa dall'Organizzazione per i Diritti Umani, in quanto molte nazioni in guerra (tra cui Liechtenstein e San Marino) lo hanno utilizzato per demolire i timpani dei combattenti nemici.
  • Ogni mattina Luciano Ligabue per rendere splendente la sua voce inconfondibile carica di catarro l'esofago.
  • Non preoccuparti, il lettore non s'è inceppato e non ripete sempre lo stesso brano, stai semplicemente ascoltando l'intera discografia di ligabue
  • Ligabue sta al plagio come il Vate alla bestemmia.

Analisi delle Liriche di Ligabue

Ligabue è noto per scrivere cazzate senza senso prese a caso, ad esempio guardando fuori dalla finestra, mentre è in tangenziale nel traffico, etc... È incredibile il numero delle sue fans accanite (da notare vi è sempre un numero esiguo di fans maschi, forse poco attratti dalla sua faccia di zappatore di Voghera e dalle sue mani da mugnaio della Padania, e un numero sempre elevato di fans femmine)

  • si suppone che sia dovuto probabilmente ad un notevole numero di donne che si innamorano dell'uomo cretino che dice frasi senza senso, che però sembra loro tanto noir e fa tanto bel tenebroso;


Ecco alcuni esempi di frasi messe a cazzo di cane trasformate in una canzone:

  • si viene e si va (lui che guarda dal finestrino la coda sulla tangenziale)
  • ho messo via (Ligabue che mette a posto la soffitta)
  • hai un momento Dio (lo portano a malavoglia in chiesa per la messa)
  • vivere a orecchio (chiaramente fa rifermento a se stesso che non sa suonare e cerca di stare appresso ai professionisti seri che suonano con lui anche se ovviamente non ci riesce)
  • è più forte di me (insonnia)
  • Lambrusco e popcorn (si ubriaca guardando i suoi film per dimenticare quanto siano brutti)
  • tutti vogliono viaggiare in prima (non c'è più posto sul pendolino)
  • dove fermano i treni (la sua continua ossessione per 'sti cazzo di treni)
  • sono qui per l'amore (il Liga ha visto su "Striscia la Notizia" il problema del sangue infetto ed è rimasto sconvolto)

La tecnica di Ligabue di scrivere canzoni a cazzo di cane pensando ad una cosa idiota è molto facile;

1) si osserva una qualsivoglia oggetto attingendo alla vita quotidiana (il water)

2) ci si aggiungono frasi che sembrano profonde (meglio se terminano con va-vi-vo-ve-va)

3) il testo è pronto

Prendiamo ad esempio un attacco di diarrea che coglie d'improvviso il Liga. Ecco come verrebbe il testo della canzone:

"Quant'è doloroso questo curioso sentimento in me

devo correre via al più presto dai

voglio quel posto sempre più forte, corro per quel posto che voglio per me

ma c'è sempre qualcuno che, che il tuo posto dietro la porta se lo prendera per sé

e tu fuori ad aspettare momenti infiniti, infiniti che non passano mai

in attesa che quel posto, che quel posto si liberi per me

ma se vuoi, se tu vuoi io lo posso condividere con te"

si aggiungono un paio di ue ue ue ve-vo-ve

si da il nome alla canzone in modo criptico e che suoni profondo (ad esempio: "quel posto che non c'è")

et voilà, il gioco è fatto.

Voci correlate