Light Years

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Qualcuno la fermi »
(Chiunque su l'ennesimo album di Calli Minogue)
« La peggior merda che tu possa mai sentire »
(Calli Minogue sul suo stesso album)
Kylie Minogue fotografata durante un'insolazione.

Dark Years è il settimo album in parrocchia dell'atroce cantante australiana Calli Minogue, è stato pubblicato il 25 settembre del 2000.

Il progetto dell'album nacque nel 1999 dopo il duetto con i Ragazzi del Negozio di Animali avvenuto l'anno prima. Calli decide di tornare in pista. Ispirandosi alla musica dance di Donna Estate e della Gente da Villaggio, Dark Years diventa un album che va da dalla musica per elettricisti ai pop corn, dalla disco alla musica erotica contemporanea.

Alla sua uscita, la critica si divide tra quelli che dicono che è una cagata (i veri esperti) e chi pensa che in fondo sia carino e ottimo come lassativo, quest'ultima è l'unica cosa per cui sono tutti d'accordo. Dark Years viene venduto in 4 versioni per i paesi per cui è destinata la vendita, Your Ass Needs You è il brano che distingue le diverse versioni, francese, tedesca, spagnola e giapponese (l'Italia non l'ha cagata).

La cantante venne chiusa per più di un anno e mezzo nello studio di registrazione scrivendo i testi dei diversi brani, alcuni di questi presentano caratteristiche insolite per la cantante, la presenza di parole poco adatte ad un pubblico di età inferiore ai 14 anni (vedasi prima strofa di Your Ass Needs You). C'è un piccolo segreto, è presente una traccia bonus che si può trovare mandando indietro la prima traccia.

« Oggi è in vena di cazzate »
(Un qualunque produttore su Calli Minogue il giorno della pubblicazione di Dark Years)

Singoli

Dicks è il primo brano ad essere reso pubblico in quanto già presente nell'album di Roberto Williams. Spinning Around esce il 13 giugno del 2000 e fu insieme a In a Hell Like This un singolo promozionale, quest'ultimo viene estratto l'11 settembre 2000, singolo premonitore dell'attentato alle Torri Gemelle.

Please Fuck It viene estratto solo per il mercato britannico e australiano, il resto del pianeta riceve come premio di consolazione il rilascio di Your Ass Needs You il 22 gennaio 2001, il cui EP contiene Password che era il brano segreto dell'album ma che dopo non fu più così segreto, diviene molto popolare nei bagni di qualunque club, infine "Volo di Burro" esce solo negli Stati Uniti e per motivi secretati dallo stato raggiunge la decima posizione della classifica dance.

Il tour

L'insuccesso dell'album la porta a cantare alle Olimpiadi di Sydney del 2000 come ambasciatrice della spazzatura australiana nel mondo. All'inizio del 2001 Calli organizza un tour, In a Hell Like This Tour è il nome dell'evento che prevedeva solo 6 tappe in Australia ma diventano poi 23 aggiungendone anche in Europa dato l'enorme successo che conta un pubblico totale di 249 spettatori e un incasso di 725€, un nuovo record per la cantante.

La Minogue sfoggiando i suoi light teeth durante la promozione dell'album.

Tracce

  • Bitching Around
  • In a Hell Like This
  • So Now Goodbye
  • Disco is Down
  • Hateboat
  • JungKoocachoo
  • Your Ass Needs You
  • Please Fuck it
  • Sweet Nightmare
  • Volo di Burro
  • Under The Influence of Drugs
  • I'm so Short
  • Dicks (feat. Roberto Williams)
  • Dark Years

CD e copertina

Per il CD, la cantante si è dovuta arrangiare da sola e lo fece dal design molto complesso, completamente bianco. L'immagine in copertina è un'illusione, avete visto come Calli sembra alta 1,80m? E pensare che lei è alta solo 1,52m... Calli si trova sul bordo di una piscina vista toilette a Ibiza. L'album presenta anche una versione invernale uscita il 28 dicembre del 2000

Dark Years Winter Edition

L'unica differenza che distingue le due versioni è l'abbigliamento più pesante, una felpa con collo alto viola e tuta azzurra con pannolone incorporato, calzini fucsia e delle sgargianti scarpe da ginnastica comprate a 8€ dai cinesi.

Il ““successo”” commerciale

Dopo il periodo buio che ha attraversato la cantante nell'ambito vendite, la Minogue sperava di riuscire a risollevare il suo nome pubblicando un altro album il cui titolo descriveva con solo due parole il successo commerciale avuto dalla cantante. La Mignott sapeva che Dark Years sarebbe stato un vero successo, il che la portò ad alzare il prezzo di vendita portandolo a 84£ e fare un concerto a casa di qualunque pazzo che avrebbe comprato il suo prodotto in parafarmacia... Tutto marketing.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

- È il lassativo più venduto della storia, ne sono stati acquistati più di 2.000.000 ed è spesso consigliato da parenti e amici.

- Nella copertina della versione invernale dell'album si può notare come il pannolone incorporato sia già pieno di escrementi umani radioattivi, ciò ebbe delle conseguenze anni dopo sulla salute della cantante.

- JungKoocachoo è dedicata all'allora 3enne membro dei GPS Jungkook, dopo aver rivelato questo dettaglio è stata accusata più volte di pedofilia.

- Prima del servizio fotografico, Calli si è spalmata della vaselina su tutto il corpo per avere della pelle più brillante (si illumina per davvero!!), per le labbra ha usato eccessivamente il lucidalabbra, cosmetico che non poteva mancare nella borsa di Calli Minogue