Girl (album)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Copertina dell'album.

Girl, venduta anche come Grill o nella sua versione estesa AutoGrill, è una cartella di file .mp3 della sorella di Kylie Minogue, Sora Dannii, trapelata nel 1997.

L'album uscì in un periodo particolare per la famiglia Minogue: Dannii si tinse i capelli di biondo e la sorellona se li rase completamente a zero, entrambe per superare la fine di una relazione che si dice abbiano condiviso con lo stesso ragazzo[senza fonte].

Antefatti

Sembra assurdo, eppure anche personaggi dal calibro della piccola di casa Minogue hanno avuto una carriera. Infatti, nel 1995 la Danny iniziò a scrivere il seguito del suo precedente album Gay Into You, soltanto che, per un disguido tra lei e la manager Luciana Littizzetto, quella versione dell'album venne accantonata e pubblicata solo nel 2009 con la speranza di ricevere dei soldi extra.

Spaventata dal timore che la sua carriera avesse raggiunto un punto di non ritorno, le disgrazie non finiscono per Dannii, infatti tra il 1995 e il 1997 avviene il divorzio con Julian McHahon, suo storico fidanzatino che però non ha sputtanato nel suo album come farebbe Taylor Swift al giorno d'oggi (all'epoca 8enne, ma sicuramente già ben impostata nel mondo delle relazioni).

Finalmente però, dopo mesi molto bui, Dannii trova l'ispirazione per comporre quello che diventerà Girl durante lo shooting di una delle copertine di Playboy, rivista di cui è tuttora sponsor ufficiale.

Descrizione

Grill è un album uscito quasi in contemporanea con quello della grande di casa Minogue, Kylie, Impossible Princess. Dannii ha confessato che questo evento non fu un caso, ma l'intenzione era proprio quella di fare danni e ostacolare la sorella a causa di un'incomprensione avuta tra loro: in quel periodo tutti ce l'avevano con Danielle.

L'8 settembre 1997 infatti, mentre Kylie pubblicava la canzone Some Kind Of Bliss, Dannii pubblicò a sorpresa il suo album convinta di avere più successo di lei. Ironia della sorte nessuno si cagò le uscite discografiche di entrambe: Impossible Princess perchè poco prima era morta Lady Diana (si dice fu uccisa proprio da Dannii Minogue cercando di mettere i bastoni tra le ruote alla sorella) e Girl perchè nessuno sa che Kylie abbia una sorellina.

Questo lavoro è più dens dei precedenti album della Minogue, non cambia però la presenza di orgasmi ad ogni canzone tra cui la traccia It's Amazing che inizia proprio con questi effetti speciali.

Promozione

Dannii si imbarcò nel tour mondiale[citazione necessaria] The Girl Tour che toccò ben 23 date nel Regno Unito e 0 nel resto del mondo. L'Australia, patria della cantante, non dimenticò questo grave torto e nel 2010 impedì il parto del primo figlio della Minogue in uno degli ospedali australiani, costringendola a partorire in mezzo ai canguri.

Ci fu anche una massiccia campagna pubblicitaria per l'album, che consistette in 2 (due) performance durante tutta la durata di essa, ma per la cantante fu un enorme sforzo se paragonato a quello fatto per gli album precedenti.

Il sogno di Dannii era che, tramite la promozione, tutte le ragazze del globo acquistassero Girl per contribuire all'emancipazione femminile e diventare un'icona femminista, soltanto che l'esibizione al gay pride di Berlino nel 1997 e la performance al Top Of The Pops non fece altro che attirare gay, lesbiche e trans, che formano ancora oggi, grossomodo, il fandom di entrambe le sorelle Minogue. L'unica ragazza etero e cisgender a comprare Girl fu Taylor Swift, ma lei stessa nega tale avvenimento.

Tracce

1. All I Wanna Do: vuole scopare, seriamente.

2. Dicks Can Wait: quando è troppo impegnata con a fare la cantante non riesce a trovare il tempo per il suo secondo lavoro.

3. So In Love With Yourself: dedicata a sé stessa ma da un occhio esterno.

4. Am I Dreaming?: contiene elementi di Dreams, traccia di Impossible Princess della sorella.

5. Everyone Changes Underwear

6. Everything I Wanted

7. Se Si Muove: scappa.

8. Disremembrance: confessa di avere l'Alzheimer.

9. It's Amazing: si riferisce a sé stessa usando i pronomi i/tem (negli anni 2020 trasformati in they/them).

10. Movin' Up: si sta di nuovo muovendo.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica