Biografia

 
Galileo da piccolo.

Gli anni di insegnamento

Nel 1587, la svolta: Galileo conosce Guidobaldo Del Monte (sì, proprio il famoso Uomo Del Monte) che anche in quell’occasione disse sì. Galileo, senza nemmeno uno straccio di laurea, ottenne quindi la cattedra all'università di Pisa con una raccomandazione mostruosa, oserei dire oscena, tanto che spesso trovava la sua Opel Tigra imbrattata da scritte del tipo: “Galilei, raccomandato di merda!
La cattedra aveva 4 gambe e ben due cassetti, ma non aveva il coprigambe, così gli alunni continuavano a guardargli sotto la gonna durante le lezioni.

Menomale che dopo in Italia cose così non sono successe più![citazione necessaria]

Galileo oggi

 
La tomba di Galileo oggi, a cui sono stati apposti i sigilli dopo l’elezione del nuovo Pontefice.

Nel corso dei secoli che seguirono la Chiesa modificò la propria posizione nei confronti di Galileo: il Sant'Uffizio concesse l'erezione di un mausoleo in suo onore nella chiesa di Santa Croce a Firenze, vennero tolti dall'Indice i libri che insegnavano il moto della Terra, insomma tutti capirono l'enorme importanza delle sue scoperte. Tutti meno che uno: Benedetto XVI, il quale 2 giorni dopo la sua elezione a Pontefice ha riaperto il processo contro Galileo, lo ha ricondannato aggiungendo un altro ergastolo alla sua pena, strafottendosene del fatto che fosse morto da più di 4 secoli. Ha inoltre messo i sigilli alla sua tomba, le cui ceneri verranno tolte con l’aspirapolvere per far posto alle spoglie del suo caro pastore tedesco Adolf.

Invenzioni

Oltre allo studio delle stelle e dei pianeti Galileo è ricordato per alcune importanti invenzioni. Tra queste ricordiamo:

Voci correlate

 

Questo articolo è entrato nella
Walk of Shame Articoli

con 13 voti a favore su 14.