Fever

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fever è l'ottavo album pubblicato dalla famosa contadina australiana Kylie Minogue. Venne pubblicato il 1 ottobre del 2001... Quel che è fatto è fatto.

Fever nasce dopo una serata che aveva fatto Kylie quando tornò a casa fortemente ubriaca e la mattina dopo si svegliò con la febbre. Quando la badante le chiese come si sentisse disse "Feel the fever", frase inclusa nella Title Track dell'album. [1]

« Quanto vorrei ricordarmi i sabato sera »
(Kylie Minogue spiega al suo ficus bejamin da dove è nata l'idea di un nuovo album.)
Lei è un po' così...

È ispirato ai film fantascientifici di Stanley Kubrick , il che fece pensare ai coreografi di creare situazioni paradossali o fuori da ogni cognizione, in tutti i videoclip viene mostrata la clinica psichiatrica frequentata dalla Minogue, luogo nel quale si diverte a giocare nuda con i lenzuoli per poi saltare addosso a chiunque le capiti a tiro per fare sesso estremo insieme. Per questo motivo è fortemente sconsigliata la visione dei videoclip che accompagnano alcuni brani ai minori di 18 anni poiché alcuni di questi riprendono Kylie nella sua cella di contenimento mentre gioca con i lenzuoli mentre il personale si prepara a farla uscire senza che faccia quanto citato sopra. Fever è inoltre l'album che la rese nota a livello mondiale, tutto grazie alla hit pluripremiata Can't Get You out of my Pussy, ne aumentano il successo anche In Your Boobs e Sex at First Sight e Come Into my Ass.

« Ma qui siamo fuori da ogni cognizione »
(Elenoire Ferruzzi, grande amica delle sorelle Minogue, reagisce ai videoclip di Kylie.)

I temi trattati

È vietato l'ascolto ai minori di 18 anni a causa dell'unico tema di cui Kylie Minogue parla, cioè i temi erotici come nell'album precedente Dark Years ma in livelli molto più alti e pericolosi, per questo è su ogni copia l'adesivo tenere fuori dalla portata dei bambini e il foglietto illustrativo per condurre un uso corretto dell'album. Degni di nota sono le canzoni Sex At First Sight e Sex Affair che parlano della stessa notte d'avventura tra la Minogue e Rocco Hunt, ma con titoli diversi. Notevole è anche la hit Can't Get You Out Of My Pussy, dove la cantante intonando dei dolorosissimi La La La racconta di quando le si incastrò un dildo nella sua vagina.

« Aveva questa figa enorme, era grande, pesante, erano 3 chili minimo »
(Elenoire Ferruzzi raccontando in una diretta instagram ciò che è accaduto all'amica.)

Tracce

  • More More More
  • Sex at First Sight
  • Can't Get You out of my Pussy
  • Fever
  • Give it to Me
  • Powerful
  • Come Into my Ass
  • In Your Boobs
  • Bitchfloor
  • Sex Affair
  • Your Dick
  • Burning Up

Il successo commerciale

L'album è stato commercializzato in Europa nel 2001 e nel 2002 in Australia e Stati Uniti. Solo in quei due anni ha stabilito un nuovo record per la cantante con 7,5 milioni di copie vendute e alla sua uscita è arrivato in vetta alla classifica in più di 20 paesi. Ha venduto quasi 1,5 milioni di copie solo nel Regno Unito ed è rimasto nella classifica australiana per ben 75 settimane. L'ascolto dell'album però ebbe degli effetti collaterali come sanguinamento delle orecchie e l'improvvisa voglia di rapporti sessuali.

Fever: Summer Re-Upload

Nel maggio 2002, Càili decide di fare una nuova versione di Fever, nasce quindi Fever: Summer Re-Upload e come al solito non cambia un cazzo, eccetto la copertina che dà a questa versione di Fever il soprannome di "Scollata Edition" o "Culo Version" e potete capirne il perché. Misteriosamente questa versione vende più copie dell'altra, circa 6 milioni dei 7,5 totali tra il 2001 e il 2002.

Il Tour

Come da quando pubblica dischi paragonabili ai lavoretti di natale fatti in prima elementare, Càili organizza un tour, il primo che dice possa essere definito "mondiale" toccando ben due continenti per un totale di 49 concerti, di cui 25 in Regno Unito, tutte le altre date sono 15 sparse in Europa (stavolta anche in Italia, sorprendente vero?) più solamente 2 nella sua madrepatria, la rispettabilissima Australia.

Anche nel tour non mancarono numerosi riferimenti alla clinica neuropsichiatrica in cui era stata ricoverata precedentemente, con tanto di letto ospedaliero prestato dalla clinica stessa.

Il tour è diviso in 7 atti, ognuno riguardante le fasi di umore nella Minogue. [2]


Degno di nota è il primo atto in cui la cantante, in procinto di cantare Come Into My Ass, si presenta sul palco con una camicia di forza. Questo atto è infatti chiamato Fase Maniacale. I vari atti hanno tutti nomi normalissimi per la Minogue, come The Crying Game o Sex in Venice, che trasforma il palco in uno strip club, il tutto accompagnato da un retroscena futuristico con schermi e laser, (che non hanno fatto altro che scatenare crisi epilettiche tra il pubblico e danneggiarne la salute come se la musica non stesse già causando emorragie interne ed esterne).

Scaletta

ATTO I: Fase Maniacale, la Minogue si presenta sul palco con una camicia di forza e poi si mette a cantare sui letti della clinica psichiatrica dove venne ricoverata un anno prima


Intro: The Sound of Sex

Come Into My Ass

Shocked

Fèver


ATTO II: Fase di stallo


Sinfonia no. 9 di Beethoven

Bitching Around


ATTO III: The Crying Game, fase emotiva


The Crying Game

Put Your Dick in my Vagina

Medley: Finer Feelings/Dangerous Game


ATTO IV: Street Style, il palco di trasforma in un qualunque vicolo di una qualsiasi città americana con una gang di strada. La Mignott si mette a saltare la corda sul palco per mostrare quanto sia allenata.


German Bold Italic

Confide in Me

Cowboy Style/Double Bitch

Dicks


ATTO V: Sex in Venice, il palco diventa uno strip club.


In a Hell Like This

The Locomoscion

In Your Boobs/Please Fuck You/Rhythm of Night


« Per il limbo resti in attesa... »
(Virginia Raffaele mentre annuncia la sesta parte del concerto.)


ATTO VI: Limbo, fase apatica


Limbo

Light Years/I Feel Love

I Should Be So Lucky


ATTO VII: Voodoo Inferno, viene mostrato un filmato dove la Minogue prende fuoco.


Burning Up

Better The Devil You Know


Encore: gli schermi mostrano il testo al pubblico il testo di Can't Get You out of my Bed.

Can't Get You out of my Bed


« Sono stato invitato ad una data del suo tour, mi sono sentito a casa »
(Mel Gibson su Fever2002)

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Dopo il successone di Fever, è stata addossata a Kylie la colpa di tutte le successive epidemie di influenza nel mondo
  • Con l'uscita di Fever: Summer Re-Upload, l'ONU prese la decisione di piazzare dei cartelli fuori da tutti i negozi di dischi per avvertire il pubblico della possibile presenza di tale versione dell'album, in seguito anche a specificare la propria età su tutte le piattaforme di streaming musicale per proteggere gli occhi e le orecchie dei minori.
  • La corretta pronuncia dell'album è in realtà Fèver e non nel modo pronunciato dalla Minogue all'apice di un orgasmo nella canzone dalla quale trae il titolo l'album.
  • Kylie Minogue è stata tenuta sott'occhio dalla polizia americana per un lungo periodo a causa dell'uscita del singolo "Can't Get You out of my Pussy" avvenuta l'8 settembre 2001 che, si dice, sia la reale causa dell'attentato alle torri gemelle avvenuto pochi giorni dopo. L'uscita del singolo è infatti celebrata ogni anno dai gay su Twitter per via dell'enorme impatto che ebbe sulla musica dell'epoca, con commenti al grido di "people died" (le persone sono morte) probabilmente proprio perché anche loro sostengono questa teoria.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Musica

Note

  1. ^ Secondo il vocabolario personale della Minogue, è d'obbligo usare il termine "fever" quando la temperatura corporea supera i 37,5 °C, mentre deve usare "influencer" quando l'innalzamento della temperatura è molto alto o è legato a un malore intestinale.
  2. ^ A causa della tale follia del tour, la Minogue fu nuovamente ricoverata in maniera preventiva poco dopo aver finito l'ultimo show.