Don Vito Corleone

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Mafia

« 'A minchia d'a straminchia d'a straminchia! »
(Don Vito Corleone)
« D'ho! »
(Don Vito Corleone)

Don Vito Corleone (pronuncia: Vicho Colli'one) (noto anche con il nome di Don Svitol Corleone per la sua capacità di "ungere gli ingranaggi del sistema") è un noto filantropo italo-americano, nato a Corleone l'11 settembre 1899 e morto serenamente il 12 dicembre 1969, dopo una vita dedicata all'aiuto del prossimo.

Don Vito nel '29 mentre consulta un collaboratore di Chicago


Vita e opere

Vissuto a Brooklyn e amico dell'omonimo fabbricante di chewing gum, nella sua vita Don Vito s'occupò di creare tanti posti di lavoro in ambiti come il conio, l'elevazione morale di povere ragazze sventurate, la protezione dei piccoli commercianti in cambio d' un piccolo compenso e l'incremento dei posti di necroforo al cimitero di New York, fornendo nuovo lavoro.

Ebbe contatti col mondo politico e anche in quest'ambito fu preso molto in considerazione.

Nota la sua fabbrica di piloni in grissini per grattacieli, il cui periodo di massima espansione corrispose a quello della scomparsa nel nulla di buona parte della sua concorrenza.

Dorme in pace nel cimitero monumentale di Brooklyn, in un'enorme tomba d'oro protetta da quattro picciotti che si danno il turno ogni otto ore.

Curiosità

Voci Correlate

Template:Heroes