Discussioni utente:Spinella

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
AREA 51
Time Machine:past perfect!


Provarci troppo

Ho letto il contenuto della sand. In molti casi mi ha lasciato con l'impressione che tiri troppo in là la battuta, prolungandola inutilmente. Esempi:

  • "con la loro luce piantata in faccia vi trasformerete in una lampadina a led scatenando l’immaginazione recondita d’imbarazzanti curiosi." Da led in poi stai solo trascinando la battuta, e pure con una formula parecchio strana ("immaginazione recondita d'imbarazzanti curiosi", what?).
  • "non avrete difficoltà a raggiungere il pacchetto iniziato di rodeo nascosto sotto il divano", stop. Non c'è bisogno di elencare altre cose, è già a posto così. Magari ci lasci "E senza sudare", togliendo "E riuscirete, addirittura, a raggiungere il divano" che ripete la stessa premessa della battuta precedente. Per il medesimo motivo, visto sennò sarebbero tre battute di fila incentrate sul divano, sposterei la roba del salto altrove.
  • "Vi libereranno solo dopo avervi visto sviluppare tic maniacali, tra cui il parlare da solo con gioie, dolori e passioni varie." Stesso discorso di cui sopra: basta dire che sviluppano tic mentali, senza dilungarsi su quali, visto che questa cosa del parlare da soli ("con gioie, dolori e passioni varie", altra formula contorta) non è nemmeno tanto divertente.
  • "Sarebbe anche il caso di andare a dormire una notte ogni tanto, invece di passarla a fare gare di rutti e pinte di birra…così, solo per limitare quella piccola pancetta che ha fatto saltare il bottone di tutti i vostri pantaloni, accecando il vostro povero avversario abituale…" Questo passaggio è emblematico di quello che intendo col titolo del messaggio. Basterebbe la prima frase, però ci hai aggiunto la descrizione di questa scenetta dei bottoni che saltano. Saltassero e basta, sarebbe una classica gag con i ciccioni, non essenziale ma ci poteva stare. Però ci hai piazzato pure che accecano l'avversario abituale del ciccione protagonista, e a questo punto la cosa si complica troppo, perché questa situazione, che potrebbe essere divertente da vedere, così descritta non va.
  • Le sezioni moda hanno parecchi alti e bassi, alcune le toglierei proprio. Troppi truzzo qua e truzzo là, mentre altre, tipo Drag Queen pestata e Toro Seduto, sono ai limiti delle parole a caso.
  • "Lo sapevate? Sapevatelo", altro tormentone che non aggiunge nulla.
  • Calcare la mano con i riferimenti al fatto che chi legge è una merda di solito è sconsigliato, ma qui non stiamo parlando di un articolo o un manuale. Comunque non ti affidare troppo a questo espediente, dopo un po' stufa.
  • "La meditazione profonda, durante un massaggio shiatsu è consigliata.", non ho capito dove sta la battuta, ce lo vedrei tranquillamente in un oroscopo vero.
  • Guarda caso, quando non ti metti a prolungare inutilmente le battute, il risultato è migliore. "Tanta energia da spendere, soprattutto durante la pausa pranzo. Vi riprenderete dormendo durante le ore di lavoro": semplice e diretto. Bene anche "Perderete la carta di credito, ma non preoccupatevi: un gentiluomo ve la riporterà dopo aver comprato uno splendido appartamento in Sardegna". Taglierei la parte che non ho citato, perché è come dare il gomito al lettore e dirgli "Hai capito? Ho scritto spesa impercettibile per farti capire che non lo è!"
  • Il segno dei Pesci è carino, ma sarebbe molto meglio se si concludesse a "lavoro", la voce denaro è debole.

Responso finale: l'Horroscopo è un format che richiede contenuti stringati (i box dell'oroscopo sono piuttosto piccoli, e se deve essere postato su fb, più è conciso meglio è), non ti sforzare di aggiungere protesi alle battute per fare metraggio, anzi.--El PampaGiudice, giuria e boia 16:41, giu 13, 2015 (CEST)

Mi riferivo specificatamente alla voce denaro di Pesci, che ora va meglio. Mi era venuto il dubbio che si potessero tagliare tutte le sezioni denaro, perché pensavo fossero ridondanti rispetto a lavoro: tu stessa le hai confuse, nella voce denaro di Leone, che parla invece di lavoro. Forse andrebbero fuse in un'unica sezione, "denaro e lavoro".--El PampaGiudice, giuria e boia 22:22, giu 14, 2015 (CEST)

In alcuni casi fondendo avresti dovuto approfittare per eliminare la più debole delle due voci: ad esempio scrivendo "Tanta energia da spendere, oltre che tutti i vostri risparmi e la pensione di vostra nonna, soprattutto durante la pausa pranzo. Vi riprenderete dormendo durante le ore di lavoro", hai rovinato la battuta preesistente, che perde di immediatezza. In cancro, potevi segare "Potete dedicarvi tranquillamente alla notissima attività del fancazzismo", e lasciare solo la parte presa da denaro. Usa il titolo "lavoro e denaro", come pretesto per parlare anche solo di lavoro o denaro, non devi per forza trattare entrambi o rischi di scrivere cose a caso per riempitivo.--El PampaGiudice, giuria e boia 00:04, giu 15, 2015 (CEST)

L'ho letto anch'io

Sostanzialmente stesso responso del Pampa: allunghi troppo i tempi e spesso si capisce che non sai più dove volevi andare a parare. Altre invece la battuta proprio non c'è. E se c'è si è travestita bene. Prendo il mio segno, Scorpione, per spiegarmi. L'idea di fondo di incentrare sullo sbattimento di coglioni e della gelosia, ci sta ed è una buona idea. Ma la resa non è abbastanza asetticamente scema da oroscopo. Esempio: Amore, la vostra gelosia vi induce a sospettare tradimenti del partner ma dovete star sereni: il vostro proverbiale intuito è innegabile. Salute: la prima frase non capisco perché dovrebbe far ridere, la seconda è discreta. Lavoro: troppo moscia. Proviamo con un "Anche questo mese lavorerete come schiavi, ma sarà l'ultimo: il prossimo sarete licenziati" o qualcosa del genere. Denaro: pessima. Eh? È più una gag da Colorado che una battuta. Provaci ancora, Spinix: l'esercizio rende perfetti. Lo ben so--AutScrivi a Mente 02:09, giu 14, 2015 (CEST)

Si intravede una luce, molto fioca. AsdFossi in te sai che farei? Prenderei un oroscopo vero e lo nonciclopedizzerei. Prova; almeno avresti un canovaccio da cui partire. --AutScrivi a Mente 14:12, giu 14, 2015 (CEST)
Oh, mamma...Intanto applica i suggerimenti del Pampito; quando l'avrai fatto vedremo come fare per renderlo umoristico. P.s. Io la sezione "Moda" la segherei in tronco. --AutScrivi a Mente 19:59, giu 14, 2015 (CEST)
L'hai fatto? Non si direbbe. Passa in chat; altrimenti non ci si spiccia. --AutScrivi a Mente 00:08, giu 15, 2015 (CEST)

Perché

Non ti fai una zona flame?? Cry--Cresh.(Si, sono io.) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 10:34, lug 1, 2015 (CEST)

Yihaaa! Ecco Qui--Cresh.(Si, sono io.) Problemi Tecnici?Chiedi al Bot!Insultami!<helper/> 20:16, lug 1, 2015 (CEST)

Segni zodiacali

Che aspetti a pubblicarlo?--BigJack 15:48, ott 15, 2015 (CEST)

Nah, l'articolo dei segni zodiacali manca, non possiamo fare un articolo per segno. Asd Hai visto quant'è lungo Muro di Berlino? Asd--BigJack 16:28, ott 15, 2015 (CEST)

Nonci's Goat Talent 2 la vendetta

TU!
Sì, proprio tu, che galleggi nell'aurea mediocritas. Tu che sei diventato un Nonciclopediano nostalgico e rimpiangi i bei tempi in cui "ci si divertiva davvero". Ma anche tu, che sei Nonciclopediano da poco e non vedi l'ora di dimostrare che il tuo umorismo farà compiere un decisivo salto di qualità a Nonciclopedia.
Da questo momento hai l'opportunità di dare un senso alla tua vita partecipando alla seconda edizione del Nonci's Goat Talent.
La tua vita cambierà da così a così.
Per aderire a questa lodevole iniziativa clicca qui e apponi la tua firma dove indicato.

Nottambuli 2.0

Anche tu appartieni al popolo della notte?
Anche tu non riesci dormire e accendi il Gameboy sotto le lenzuola per evitare che tua mamma ti sgami?
CHE ASPETTI!

Vieni anche tu in Nottambuli 2.0, aperto nel sottoforum!