Anno: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Incostruzione|Autoputrefaziosamente}}
{{Incostruzione|Autoputrefaziosamente}}


'''Anno''' è un anagramma privo di senso di famose parole quali "Nano", "Onna", "Nona" e "Nnao". Il termine, nella grammatica rivista e corretta da [[Facebook]], è anche il corrispettivo di "hanno".
'''Anno''' è l'anagramma di parole di senso compiuto quali "[[Nano]]", "[[Terremoto in Abruzzo|Onna]]", "Nona" e "Nnao". Il termine, nella grammatica rivista e corretta da [[Facebook]], è anche il corrispettivo di "hanno".


Per gli [[Accademia della Crusca|accademici della Crusca]] l'anno rappresenterebbe il tempo che la [[Terra]] impiega a fare un [[girotondo]] completo attorno al Sole, contestualmente volteggiando su sé stessa e battendo le mani a tempo.
Per gli [[Accademia della Crusca|accademici della Crusca]] l'anno rappresenterebbe il tempo che la [[Terra]] impiega a fare un [[girotondo]] completo attorno al Sole, contestualmente volteggiando su sé stessa e battendo le mani a tempo.
Riga 8: Riga 8:


==Storia e peculiarità==
==Storia e peculiarità==
L'anno sarebbe stato scoperto dal greco [[Chi?|Ipparco di Nicea]]; quando non è dato saperlo proprio perché l'anno ancora non era stato scoperto. Il calcolo venne effettuato con l'ausilio della propria ombra e di una graffetta per fissarla a terra e fornì risultati sicuramente più precisi e attendibili delle previsioni del tempo su [[Studio Aperto]].
L'anno sarebbe stato scoperto dal greco [[Chi?|Ipparco di Nicea]]; quando non è dato saperlo proprio perché l'anno ancora non era stato scoperto. Il calcolo venne effettuato con l'ausilio della propria ombra e della graffetta necessaria per fissarla a terra; fornì risultati sicuramente più precisi e attendibili delle previsioni del tempo su [[Studio Aperto]].


Contemporaneamente anche i Maya, gli Egizi e i [[Rettiliano|Rettiliani]] erano giunti agli stessi risultati, osservando però anche che a forza di arrotondare per difetto, ogni quattro anni un giorno spariva senza che nessuno l'avesse visto o incontrato per poi riapparire nei momenti meno indicati.
Contemporaneamente anche i Maya, gli Egizi e i [[Rettiliano|Rettiliani]] erano giunti agli stessi risultati, osservando però anche che a forza di arrotondare per difetto, ogni quattro anni un giorno spariva senza che nessuno l'avesse visto o incontrato per poi riapparire nei momenti meno indicati.
Riga 40: Riga 40:


==A che serve l'anno?==
==A che serve l'anno?==


[[Categoria:Unità di misura]]

Versione delle 15:09, 23 giu 2012

Template:Incostruzione

Anno è l'anagramma di parole di senso compiuto quali "Nano", "Onna", "Nona" e "Nnao". Il termine, nella grammatica rivista e corretta da Facebook, è anche il corrispettivo di "hanno".

Per gli accademici della Crusca l'anno rappresenterebbe il tempo che la Terra impiega a fare un girotondo completo attorno al Sole, contestualmente volteggiando su sé stessa e battendo le mani a tempo. Non è stato ancora spiegato come riesca a farlo senza far cascare le bottiglie dagli scaffali della Lidl e senza proiettare gli esseri viventi nella ionosfera.


Storia e peculiarità

L'anno sarebbe stato scoperto dal greco Ipparco di Nicea; quando non è dato saperlo proprio perché l'anno ancora non era stato scoperto. Il calcolo venne effettuato con l'ausilio della propria ombra e della graffetta necessaria per fissarla a terra; fornì risultati sicuramente più precisi e attendibili delle previsioni del tempo su Studio Aperto.

Contemporaneamente anche i Maya, gli Egizi e i Rettiliani erano giunti agli stessi risultati, osservando però anche che a forza di arrotondare per difetto, ogni quattro anni un giorno spariva senza che nessuno l'avesse visto o incontrato per poi riapparire nei momenti meno indicati.

Le ripercussioni sulla produzione delle zucche da compitazione e sui campionati di pallacorda erano disastrose tanto che per risolvere il problema dovette intervenire Giulio Cesare, stabilendo con un editto che tutti facessero finta di niente e inventando il proprio accoltellamento per distrarre l'opinione pubblica. Alcuni secoli più tardi il problema si era talmente aggravato che tra i giorni mancanti all'appello c'erano la Pasqua, il Natale e il giorno del giudizio. Il papa di allora, per evitare di doversi autoscomunicare per i mancati introiti, spostò il calendario avanti di dieci giorni mentre tutti dormivano e inventò la filastrocca dei mesi.

Secondo recenti studi effettuati con l'uso di un potentissimo abaco a carbone e accettati, sebbene con riserva, anche dalla Chiesa, l'anno sarebbe divisibile in 365 giorni, col resto di 6 e il riporto di 55.

Essendo questa computazione non agevole se non si conosce la Teoria delle stringhe a memoria, comprensiva di dedica ai familiari e di note dell'editore in calce, per comodità diremo che un anno è composto da 33955200 a 34300800 secondi, da 565920 a 571680 minuti oppure da 9432 a 9528 ore. Per i più temerari, 12 mesi e rotti. La discrepanza dei dati, secondo alcuni, è imputabile all'impurità del carbone usato per alimentare l'abaco. Secondo i soliti altri, invece, il problema sarebbe più complesso e si spiegherebbe solo con un rallentamento della Terra dovuto all'aumento del peso totale della popolazione cinese, direttamente proporzionale all'aumento della popolazione stessa e alla sua squilibrata concentrazione nel pratese.

Tipi di anno

Attualmente è stata dimostrata l'esistenza di svariati generi di anno:

  1. Anno siderale: tempo medio che la Terra impiega a partire da un punto, farsi il giro largo e tornare al punto di partenza. La sua durata media dipende dagli ostacoli che incontra lungo il tragitto e da cosa danno la sera in tv.
  2. Anno sabbatico: anno di riposo che la Terra si concede per riflettere sull'universo, la vita, l'amore e tutte le altre cose.
  3. Anno anomalo: anno influenzato dalla presenza di Marte in Capricorno e Giove in Gemelli, i quali causano un aumento della tensione in Medioriente e la perdita dell'orientamento da parte del nostro pianeta, costringendolo ogni volta a ricominciare la conta dall'inizio.
  4. Anno scolastico: lasso di tempo a disposizione di uno studente per guadagnarsi il motorino.
  5. Anno all'estero: insieme di mesi concessi a uno studente universitario per approfondire lingue straniere, sprecare il propri tempo e i soldi di mamma e papà e scoprire in quanti modi diversi si può rollare una canna, a secondo della cultura di provenienza.
  6. Anno che verrà: sinonimo di "Lo faccio più tardi".
  7. Anno mille: epoca in cui era stata prevista la fine del mondo, notizia poi smentita e posticipata al 2012.

Anni correlati

A che serve l'anno?