Alpha Centauri: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 12: Riga 12:


== Caratteristiche ==
== Caratteristiche ==
Nota sin dal '600 agli astronomi, questa stella è inutile. Nonostante molti studiosi si siano impegnati per determinare i [[parametri orbitali]] del sistema, la distanza effettiva dalla [[Terra|terra]] fu misurata soltanto nel 1833 con il [[metodo della parallasse]] da un gruppo di [[Delfino|delfini]] appassionati di [[astronomia]]; dopo opportuni calcoli, legati allo studio dei [[Precessione degli equinozi|moti precessionali]] della stella, si scoprì comunque che in epoche passate essa era già ben conosciuta dai [[Roma|romani]] e prima ancora dai [[Grecia|greci]], i quali facevano comunque finta di non conoscerla. Dal punto di vista meramente astronomico, Alpha Centauri è la ventunesima stella più luminosa del cielo; membro principale del sistema è '''α Centauri A''', più grande, più massiva e più luminosa del nostro [[Sole]], solo che puzza intensamente di crauti cotti al vapore; '''α Centauri B''' è invece la componente secondaria del sistema. Più piccola e luminosa del sole, soffre del complesso di inferiorità dai tempi in cui l'[[Universo]] era ancora un informe e ionizzato agglomerato di materia in fortissima espansione inflazionaria. Insieme le due stelle formano '''α Centauri AB''' con riferimento al centro gravitazionale del sistema.
Nota sin dal '600 agli astronomi, questa stella è inutile. Nonostante molti studiosi si siano impegnati per determinare i [[parametri orbitali]] del sistema, la distanza effettiva dalla [[Terra|terra]] fu misurata soltanto nel 1833 con il [[metodo della parallasse]] da un gruppo di [[Delfino|delfini]] appassionati di [[astronomia]]; dopo opportuni calcoli, legati allo studio dei [[Precessione degli equinozi|moti precessionali]] della stella, si scoprì comunque che in epoche passate essa era già ben conosciuta dai [[Roma|romani]] e prima ancora dai [[Grecia|greci]], i quali facevano comunque finta di non conoscerla. Dal punto di vista meramente astronomico, Alpha Centauri è la ventunesima stella più luminosa del cielo; membro principale del sistema è '''α Centauri A''', più grande, più massiva e più luminosa del nostro [[Sole]], con la sostanziale differenza dell'intenso odore di stalla<ref>Fieno ed escrementi. Che ti aspettavi? Il bouquet floreale di uno Chardonneau?</ref>; '''α Centauri B''' è invece la componente secondaria del sistema. Più piccola e luminosa del sole, soffre del complesso di inferiorità dai tempi in cui l'[[Universo]] era ancora un informe e ionizzato agglomerato di materia in fortissima espansione inflazionaria. Insieme le due stelle formano '''α Centauri AB''' con riferimento al centro gravitazionale del sistema.
=== Moti spaziali ===
=== Moti spaziali ===
==== Proxima Centauri e le altre stelle ====
==== Proxima Centauri e le altre stelle ====

Versione delle 16:02, 27 set 2010

Template:Inc

« Alpha Centauri è vicinissima al nostro Sistema Solare. La separano da noi solo 4,3 anni luce! »
(Astronomo nel pieno dell'autocelebrazione del suo ego)
« Questo tizio sa che sta parlando di una distanza approssimabile in circa 40.681.440.000.000 Km? »
(Qualsiasi fisico dopo un rapido calcolo mentale)
Alfa Centauri è visibile in alto nell'angolo sinistro. Dite che non riuscite a vederla? Adesso siete più convinti che è lontana eh...?
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Alfa Centauri

Alpha Centauri, chiamata spesso dagli scienziati α Cen / α Centauri o α del Centauro, è la stella più luminosa della costellazione del Centauro e, porca miseria ladra, NON È la stella più vicina al nostro Sistema solare, che si chiama invece Proxima Centauri[1]. Conosciuta anche con il nome di Rigel Kentaurus, essa è più precisamente un sistema stellare composto da due stelle di Sequenza principale, una nana gialla e anche un po' cessa ed una banana flambè talmente vicine da sembrare una sola cosa[2]. Ennesima dimostrazione che l'Astronomia non è una scienza, dato che vi riempe il cervello di stronzate.

Come molti di voi sapranno, la stragrande maggioranza dei sistemi interstellari dista da noi decine, centinaia e a volte migliaia di anni luce. Il fatto che la distanza tra noi e, badate bene, Proxima Centauri sia di soli 4,365 ± 0,007 anni luce[3] non significa proprio un bel niente. La distanza è siderale e per adesso tentare di raggiungerla sarebbe come tentare una traversata oceanica a bordo di una zattera fatta di cartone e sughero; per essere chiari c'è una percentuale di successo pari allo zero seguito da una virgola seguita da circa ventitre zeri seguiti a loro volta da un uno. Questo giusto per distruggere del tutto i vostri inutili sogni infantili[4].

Caratteristiche

Nota sin dal '600 agli astronomi, questa stella è inutile. Nonostante molti studiosi si siano impegnati per determinare i parametri orbitali del sistema, la distanza effettiva dalla terra fu misurata soltanto nel 1833 con il metodo della parallasse da un gruppo di delfini appassionati di astronomia; dopo opportuni calcoli, legati allo studio dei moti precessionali della stella, si scoprì comunque che in epoche passate essa era già ben conosciuta dai romani e prima ancora dai greci, i quali facevano comunque finta di non conoscerla. Dal punto di vista meramente astronomico, Alpha Centauri è la ventunesima stella più luminosa del cielo; membro principale del sistema è α Centauri A, più grande, più massiva e più luminosa del nostro Sole, con la sostanziale differenza dell'intenso odore di stalla[5]; α Centauri B è invece la componente secondaria del sistema. Più piccola e luminosa del sole, soffre del complesso di inferiorità dai tempi in cui l'Universo era ancora un informe e ionizzato agglomerato di materia in fortissima espansione inflazionaria. Insieme le due stelle formano α Centauri AB con riferimento al centro gravitazionale del sistema.

Moti spaziali

Proxima Centauri e le altre stelle

   La stessa cosa ma di più: Proxima Centauri.

Gli antichi sottovalutavano le virtù sopra citate di Alphie (Nomignolo appioppatole da quel simpaticone di Sid Meier, dato che è meta di tutti i suoi videogiochi]) e la consideravano uno tra i tanti puntini sbrilluccicanti dell'infido cosmo. Il primo a considerarla veramente fu Athzuk-Maron-Shutt'lukj, feroce dittatore Maya che nel UAHAHAH A.C. inventò una di quelle profezie (andavano di moda a quei tempi) su Alphie per far addormentare i propri bambini, sovraeccitati dal troppo caffè...

Osservazioni

Luminosità apparente

Minchiate pseudo-scientifiche

Possibile presenza di vita

Alpha Centauri nella cultura moderna

Nel medioevo venne brutalmente ignorata, cosa che portò Alphie ad uno stato di profonda depressione (e di flatulenza) finché non nacque sua sorella: Betta! No... Aspetta... Ah! Si! BETA! Che nome di merda... dicevo? Ah! Già! Beta, Beta Centauri


Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Note

Template:Legginote

  1. ^ Non lo ripeterò mai abbastanza...
  2. ^ Tecnicamente, la magnitudo di un sistema stellare può essere espressa con la magnitudo di una singola stella che abbia la propria magnitudo uguale alla somma della magnitudo delle singole stelle componenti con un margine di errore pari ad una parte su un milione. Facile no?
  3. ^ Circa 1,338 ± 0,002 parsec.
  4. ^ È inutile. Piangere non aiuterà i fisici a sviluppare sistemi di propulsione migliori!
  5. ^ Fieno ed escrementi. Che ti aspettavi? Il bouquet floreale di uno Chardonneau?