Progetto:Videogiochi/Tribunale: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 91: Riga 91:
*Niente male, scritto veloce e scorrevole. Pubblicazione e Vetrina, in questo caso.--{{Utente:Kremisi/firma da Niubbisitter}} 16:24, set 13, 2014 (CEST)
*Niente male, scritto veloce e scorrevole. Pubblicazione e Vetrina, in questo caso.--{{Utente:Kremisi/firma da Niubbisitter}} 16:24, set 13, 2014 (CEST)
*Anch'io sono per la Vetrina, molto leggibile. --{{Utente:Flaming Ace/firma}} 13:37, set 14, 2014 (CEST)
*Anch'io sono per la Vetrina, molto leggibile. --{{Utente:Flaming Ace/firma}} 13:37, set 14, 2014 (CEST)
*Non è male e scorre bene, è carina anche l'idea usata per il "Criterio selezione", ma sono solo per la pubblicazione.-- {{Utente:Accappaquarantasette/firma}} 00:24, set 16, 2014 (CEST)
}}
}}



Versione delle 00:24, 16 set 2014

« Se è tutta un'altra cosa dal Tribunale vero e proprio, perché si chiama Tribunale comunque? »
(Perché se l'avessi chiamato "Gran Consiglio degli Orsetti Tenerosi" tu non l'avresti preso sul serio, no?)

Benvenuto, nuovo abbonato, nel tribunale del Portale:Videogiochi! Sei finalmente giunto all'ultima fase del ciclo di produzione di un articolo sai? Sì, perché dopo essere entrati nel progetto e aver scritto un articolo, bisogna metterlo nel tribunale affinché tutti gli altri utenti lo valutino. Su su, non ti preoccupare, non è cattivo né potente come quell'altro ufficiale. Il tribunale del Portale è un consiglio inter nos, tra amici, fidati...

Ora ti starai chiedendo: "Ma a che serve 'sto tribunale se esiste già l'altro?". Domanda lecita, mio piccolo amico bavoso: questo tribunale giudica gli articoli in maniera più costruttiva, elargendo consigli all'autore dell'articolo candidato su come rendere migliore la sua opera e non decidendo sulla sua sorte. Inoltre

per i membri del Portale né per niente e nessuno sul sito, in altre parole ciò che dice il tribunale è un semplice consiglio. Se non vorrai seguire i consigli del tribunale pazienza, ma poi non venirti a lamentare se appena lo pubblichi, il tuo articolo - che non è stato approvato - viene messo nella lista "Articoli da rifare".

Funzionamento del tribunale

Eccoti come girano le cose da queste parti minuto per minuto.

Fase 1: Candidatura

Hai appena finito l'articolo sul quel videogioco dove si spacciano funghi? Bene! Ora non ti resta che candidarlo. Per creare una votazione, usa il Template:Cassetto (oppure - in caso di prigrizia - copia il seguente codice):

{{Cassetto|titolo=<inserisci qui il titolo con link>|testo=< inserisci qui il testo>}}

Dopo di che scrivi il nome dell'articolo che stai candidando con un link alla pagina (anche in caso di Sandbox) e la data di candidatura/inizio votazione tra parentesi, inserisci anche chi ha scritto e chi ha proposto l'articolo in questione; se vuoi puoi anche aggiungere qualche annotazione personale per precisare cose che ritieni importanti far sapere ai votanti: ricordati di firmare con data e ora! Così ad esempio:


Super Mario (03/05/11 - 30/11/12)

Scritto da: Me

Proposto da: Te.
Propongo questo articolo perché non ho un cazzo a da fare a quest'ora.--

<Anonimo> 00:00, gen 01, 2024 (CEST)

In caso di candidatura di un restauro, linka il permalink della vecchia versione o la differenza con la tua, cosicché chiunque possa vedere con i propri occhi quanto ti sei sbattuto per restaurare l'articolo!

NB: Nel codice del cassetto, le sezioni "titolo=" e "testo=" sono opzionali, poiché ci si può inserire ciò che si vuole scrivere anche senza metterle. Ma,

: quando si linka la diff (come nel caso di un restauro) o comunque si fa uso di un URL contenente il segno "=", tale segno verrà considerato come formattazione e non come testo semplice, portando alla sparizione del cassetto.

Pertanto, quando si linka una Diff, diventa obbligatorio inserire nel codice del cassetto "testo=", altrimenti si verificano ambiguità nel codice, con conseguente sparizione del cassetto della votazione.


Adesso il tuo articolo (o se non è tuo, quello che hai inserito) è pronto per essere

giudicato. Si passa quindi alla...

Fase 2: Votazione

Ora che il tuo articolo è in piazza, ci deve pur essere qualcuno che lo valuti e gli tiri i pomodori. Quindi ora inserisci un post (dal bordo giallo, mi raccomando) nella zona adeguata, cosicché gli altri membri vengano a sapere in breve tempo che è in corso una votazione.
Nello specifico, le regole sono:

Chi può votare: Chiunque, purché non sia l'autore dell'articolo. Persino i non appartenenti al progetto possono votare, ma mentre per i membri del progetto è

votare appena ne hanno l'occasione, per chi invece è al di fuori è opzionale (e molto gradito).

Come si vota: Il voto serve per esprimere il proprio parere e segnalare gli eventuali errori di sorta presenti nell'articolo; nonché a decidere o meno se l'articolo di sorta possa o meno entrare nella Vetrina. Pertanto, nella votazione bisogna esprimersi minuziosamente sull'articolo, poi dire se sia adatto o meno alla Vetrina e non riferirsi ai precedenti voti più di tanto, altrimenti i pareri successivi rischiano di essere fotocopie del primo. A ogni modo, non è possibile rispondere ai pareri espressi nello stesso cassetto, poiché questa non è una Pagina di Discussione; né usare emoticon. A votazione finita, il Responsabile del Tribunale deve chiudere il processo inserendo la data di chiusura e il verdetto, che deve sintetizzare sia la pubblicazione che l'ammissione dell'articolo in Vetrina. Ogni utente può votare una sola volta, ma può in ogni momento cambiare voto o preferenze.

Criteri di voto: I votanti dovranno valutare ogni aspetto dell'articolo sotto giudizio: forma sintattico-grammaticale, formattazione, disposizione e didascalie delle immagini, presenza di tormentoni e/o falsi link, parti da tagliare/integrare dal punto di vista contenutistico, punti non sufficientemente sviluppati o al contrario ripetuti fino alla noia e originalità del lavoro. In caso di restauro, i votanti dovranno anche valutare la differenza tra la vecchia e la nuova versione dell'articolo per poter meglio apprezzare il lavoro svolto dal candidato. Inoltre, i "giudici" avranno

di modificare l'articolo sotto giudizio come meglio preferiscono; tanto per qualsiasi evenienza esiste l'opzione "Annulla".

Inizio - durata - conclusione della votazione: La votazione (se valida - leggi sotto - ) si conclude non appena tutti i membri hanno votato, o dopo una 10 giorni, ma solo se ha votato almeno metà dell'utenza del Portale. In tal caso, la si può protrarre più a lungo a discrezione del Responsabile del Tribunale. Chiunque può aprire una votazione, ma solo il Responsabile del Tribunale può chiuderla o annullarla. Quando una di queste finisce, è compito del Responsabile chiudere la votazione scrivendo in basso il responso: da quel momento qualsiasi voto/edit/commento non potrà più essere aggiunto lì.


Esempio di votazione completa e conclusa:

Mia nonna (01/01/11 - 31/12/10)

Scritto da: Me.

Proposto da: Te.
Commento: Leggete e commentate il mio lavoro.--<Anonimo> 00:00, gen 1, 2024 (CEST)

  • Mi fa cagare.--Utente 1
  • Anche a me fa cagare.--Utente 2
  • Concordo pienamente.--Utente 3
Responso: Questo articolo è un ottimo lassativo.--Responsabile del Tribunale

Varie ed eventuali: La votazione può essere annullata se:

  • L'articolo è una palese scopiazzatura della malefica: un minimo do originalità, e che cazzo!
  • Si candida uno stub, un articolo ancora in restauro, o qualsiasi articolo non pronto al 100%: non puoi sottoporre a giudizio il tuo articolo ogni volta che cambi una virgola, meglio mostrare direttamente il risultato finale per non perdere tempo. Eccezione: un articolo senza immagini può comunque essere candidato poiché la presenza o meno di immagini non inficia la qualità generale del testo.
  • Il candidante stesso ritira la candidatura: in questo caso, qualunque siano le ragioni, il candidante deve andare dal responsabile del tribunale e avvisarlo, poi egli provvederà ad annullare la votazione. , quindi pensaci bene prima di candidare un articolo!
    • L'articolo è già stato candidato in passato: se un articolo già giudicato viene ricandidato e non ha subito almeno il 45% di cambiamenti, la votazione viene annullata. Inoltre nessun articolo può essere candidato più di tre volte!
    • Ci sono già 4 processi in corso nel tribunale: siamo pur sempre esseri umani, mica possiamo passare la giornata a leggere e votare, abbiamo anche altro da fare come vivere la nostra vita sociale. Semmai, metti il tuo articolo nella coda di candidature e aspetta che sia il suo turno per essere giudicato.
    • L'articolo non è di nostra competenza: incredibile ma vero, nel tribunale del Portale si posso candidare solo articoli riguardanti i videogiochi!

      Bene! L'articolo è stato processato con successo, e se ha superato anche questa fase, non mancano altro che i...

      Ritocchi finali

      Ora che tutta l'utenza ti ha detto come deve essere migliorato il tuo articolo, non ti resta che applicare i consigli suddetti. Infine, il responsabile del tribunale cassettizzerà la votazione per poi archiviarla qui.

      Valutazioni di articoli di autori esterni al Portale

      Anche gli utenti esterni al portale possono, , far valutare il loro articolo. Per farlo, non devono fare altro che chiedere al Responsabile del Tribunale o al Capo-Portale di imbastire il processo (o, se sono capaci di farlo seguendo i regolamenti, di creare da soli il processo); oppure fare richiesta nella pagina di discussione del portale e aspettare che qualche anima pia si prenda la briga di organizzare il processo. I processi di articoli esterni vanno trattati come quelli interni, vale a dire cassetto - votazione - chiusura - archiviazione e sono quindi soggetti a tutti i regolamenti del caso. IMPORTANTE: I risultati non sono trattabili! In altre parole: se il nostro giudizio non vi va bene, non venite a lamentarvi perché non vi ascolteremmo. Inoltre un articolo, una volta giudicato, non potrà esserlo una seconda volta, a meno che un membro del portale non lo restauri e lo porti in giudizio nuovamente.

      Articoli sotto giudizio

      Postate qui di seguito e come sopra indicato l'articolo che volete far giudicare:


      Crimson Gem Saga (28/08/14 - 13/08/14)

      Scritto e proposto da Teoskaven, si tratta dell'anonimo seguito di un titolo anonimo per PSP su cui scrissi un articolo tempo fa (Astonishia Story).--Teoskaven Rosika assieme a me... 21:29, ago 28, 2014 (CEST)
      • Mi piace, e non credo che abbia bisogno di modifiche di sorta. Vetrinabile.-- Accappaquarantasette 01:35, ago 30, 2014 (CEST)
      • Bellino, anche per me vetrinabile. --Flaming Ace 14:49, ago 31, 2014 (CEST)
      • Sono d'accordo anche io, Vetrina -- 14:52, set 13, 2014 (CEST)
      • A me non è piaciuto, ma forse è perché sono di malumore. Solo pubblicazione, per quanto mi riguarda.--firmato:Kremisi 16:24, set 13, 2014 (CEST)
      Responso: L'articolo risulta piacevole e non ha bisogno di modifiche particolari. Passa sia per la pubblicazione che per la Vetrina.--Teoskaven Rosika assieme a me... 19:37, set 13, 2014 (CEST)


      Scritto e proposto da Teoskaven, si tratta di uno dei videogiochi dell'Uomo Ragno marchiati Activision, anche se in questo caso il risultato è stato buono. Per variare un po', la sezione di Deadpool l'ho scritta come se stesse parlando lui, mentre non ho scritto molto di Madame Web e di Mysterio in quanto pensavo di essermi spiegato abbastanza nella trama.--Teoskaven Rosika assieme a me... 03:53, set 7, 2014 (CEST)
      • Davvero carino e non troppo pedante. Approvo pienamente solo la pubblicazione.--Kremisi 16:24, set 13, 2014 (CEST)
      • Nella media, senza infamia e senza lode. Sono per la sola pubblicazione. --Flaming Ace 13:37, set 14, 2014 (CEST)
      • Mi è piaciuto tutto sommato, ma sono solo per la pubblicazione.-- Accappaquarantasette 16:21, set 14, 2014 (CEST)


    Namco X Capcom (12/09/14 -)

    Scritto e proposto da Teoskaven, si tratta di un mega-crossover tra appunto le due case di produzione giapponesi Namco e Capcom. Per evitare di scrivere una trafila sui personaggi usati ho preferito usare delle immagini che rappresentassero la cura e l'intelligenza con cui le compagnie hanno scelto i propri franchise.--Teoskaven Rosika assieme a me... 20:01, set 12, 2014 (CEST)
    • Niente male, scritto veloce e scorrevole. Pubblicazione e Vetrina, in questo caso.--firmato:Kremisi 16:24, set 13, 2014 (CEST)
    • Anch'io sono per la Vetrina, molto leggibile. --Flaming Ace 13:37, set 14, 2014 (CEST)
    • Non è male e scorre bene, è carina anche l'idea usata per il "Criterio selezione", ma sono solo per la pubblicazione.-- Accappaquarantasette 00:24, set 16, 2014 (CEST)


Project X Zone (12/09/14 -)

Scritto e proposto da Teoskaven, è il sequel dell'articolo sopracitato: come per esso quindi ho usato delle immagini per sintetizzare la mole di personaggi presenti, anche se stavolta ne ho usate altre per ironizzare sul gameplay.--Teoskaven Rosika assieme a me... 20:01, set 12, 2014 (CEST)
  • L'intro è venuta bene, ma le citazioni sono un po' scontate. L'idea delle immagini è originale, ma la vedo sfruttata male. I personaggi se la cavano, ma con riserve. Le curiosità dovrebbero essere più velatamente polemiche. Buon lavoro, tutto sommato, pubblicazione ragionevole, ma niente Vetrina.--firmato:Kremisi 16:24, set 13, 2014 (CEST)


‎Ōkami (13/09/14 -)

Scritto e proposto da Teoskaven, si tratta dell'ultimo titolo artistico dei Clover Studios prima che venissero dimessi.--Teoskaven Rosika assieme a me... 12:30, mag 7, 2014 (CEST)
  • Abbastanza leggero ma carino, non ritengo abbia bisogno di ulteriori modifiche. Vetrinabile.-- Accappaquarantasette 01:27, set 15, 2014 (CEST)

Articoli in giacenza

Qui vanno inseriti gli articoli che aspettano di essere giudicati, quando il Tribunale è già pieno. Si crea un cassetto con tutti dati del caso, del tutto simile a quello di un processo normale, salvo il fatto che si omette la data di inizio processo. Sarà infatti il Responsabile del Tribunale a inserirla quando l'articolo verrà processato. Inserisci qui di seguito gli articoli che vuoi far giudicare prossimamente:


Scritto da vari anonimi e sistemato più volte, poco tempo fa è finito pure nel Tribunale (quello vero) e, per salvarlo, l'ho riscritto daccapo. Nulla d'impegnato, però. Se avete idee, suggerimenti e soprattutto altre immagini, aggiungete pure.--firmato:Kremisi 16:24, set 13, 2014 (CEST)