Sex Pistols: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Robot: Removing template: PMu)
Riga 91: Riga 91:
*[[Punk]]
*[[Punk]]
*[[Sid Vicious]]
*[[Sid Vicious]]

{{PMu}}
[[Categoria:Gang musicali]]
[[Categoria:Gang musicali]]
[[Categoria:Punk]]
[[Categoria:Punk]]

Versione delle 12:42, 23 lug 2008

Template:Inascoltabile

Questo non è il bassista dei Sex Pistols

I Sex Pistols sono considerati il gruppo punk rock più famoso della storia, anche se le loro 5 canzoni tutte le loro canzoni sono basate sulla stessa melodia di Anarchy in the U.K. e Let's fuck the Queen.

Formazione

  • Johnny Rotten: all'anagrafe Johnny HaiRottoICoglioni. Era la voce, si fa per dire. Cantava spesso in falsetto poiché era un pessimo cantante. Durante i concerti si faceva rimpiazzare dalla sua fidanzata;
  • Sith Vicious: per gli amici Sid. Era l'intrattenitore ed il drogato del gruppo. Vendeva droga al pubblico durante i concerti, infatti i fan riuscivano ad ascoltare le canzoni dei Sex Pistols solo sotto effetto di stupefacenti. Per un breve periodo suonò anche il basso elettrico;
  • Steve Indiana Jones: abbreviato spesso in Steve Jones. Era il chitarrista del gruppo. Suonava una chitarra di infimo livello ed amava travestirsi da Regina d'Inghilterra durante i concerti per dichiarare tutto l'amore che aveva per lei;
  • Glen Mattock: il bassista del gruppo. Era troppo bravo e pulito per i Sex Pistols, che volevano rimpiazzarlo con un altro bassista. Si suicidò in seguito ad una crisi isterica venutagli quando, durante il suo ultimo concerto, stava finalmente facendo un raro assolo di basso e il plettro gli si ruppe tragicamente tra le dita. Venne sostituito da Sid Vicious;
  • Paul Cazzo: batteria di pentole, o meglio, solo i piatti. Almeno quelli riusciva a suonarli.
Questo, purtroppo, sì

Storia

Origini della band

I quattro ragazzi (all'inizio nel gruppo non vi era ancora Sid Vicious) si conobbero in un sexy-shop di Londra, chiamato appunto Sex Pistols. Qui Steve Jones e Paul Cazzo facevano da commessi. Appena Steve vide Johnny Rotten avvicinarsi con un paio di falli finti in mano con l'intenzione di pagarli e con una maglietta con scritto Odio Syd Barrett fu subito amore fu colto da un attimo di simpatia verso quel ragazzo e gli chiese se suonava qualche strumento, poiché aveva deciso di fondare un gruppo musicale dove per ora lui era il chitarrista e Paul il batterista. Da gran sborone, Johnny (che non aveva mai toccato uno strumento musicale in vita sua) rispose che aveva iniziato a suonare sin da piccolo la batteria, la chitarra classica, l'acustica e l'elettrica, il basso, il violino, la viola, il violoncello, il pianoforte e l'organo ed era un virtuoso con il citofono, soprattutto con quello di sua nonna. Ma disse che la sua più grande qualità era la voce e poteva essere il cantante del gruppo. A quel punto entrò nel locale Glen Mattock che, con un basso elettrico in mano, aveva scambiato il sexy-shop per un negozio di musica e chiese se avevano delle corde di ricambio per basso. Steve capì che era il suo giorno fortunato e offrì a Glen l'occasione di entrare nel gruppo che voleva formare. Quest'ultimo si era accorto della figura di merda fatta e rispose così: «Ma mica avete dei giornaletti porno?» Accortosi di nuovo dell'ennesima cavolata detta, si affrettò a dire che era un ottimo bassista (ovviamente bluffava come Johnny) e che sarebbe stato lieto di entrare in un gruppo. E così i quattro fondarono questa band musicale, che chiamarono con l'omonimo nome del sexy-shop, Sex Pistols.

L'arrivo di Sid Vicious

Ormai i quattro ragazzi erano diventati i Sex Pistols. Steve Jones e Paul Cazzo avevano capito che Johnny era uno sparapalle alquanto stonato, ma era una figura molto carismatica che ad un concerto avrebbe fatto sicuramente effetto sul pubblico, mentre Glen aveva l'abitudine di rompere una marea di corde e plettri. Decisero di superare il limite della musica di quel periodo, che era l'hard rock, creando il punk rock. Decisi a devastare Londra con la loro anarchia, debuttarono con la loro prima canzone in un pessimo locale di Londra... Che però fu un fiasco totale. Glen come al solito ruppe tutte e quattro le corde del basso, l'amplificatore della chitarra di Steve non era abbastanza potente da far sentire il suono della chitarra in tutto il locale, Johnny era ubriaco e stonava terribilmente. Il mini-concerto si concluse quando Johnny svenne proprio sulla batteria di Paul, rompendola mentre il batterista stava facendo un assolo.
Dopo il rovinoso concerto, la band decise che era ora di trovare un nuovo componente molto carismatico che sapeva farci davvero con il pubblico. Il gruppo fece dei provini sulla scelta del nuovo componente, dove esclusero:

  • Flea, perché, non sapendo parlare, non riusciva a rispondere alle domande;
  • Jimi Hendrix, perché non volevano avere a che fare con uno che prendeva le mosche al volo con la chitarra, anziché suonarla;
  • Jimmy Page, perché non volevano nel gruppo un satanista che metteva messaggi subliminali nelle canzoni;

<Anonimo>, perché era una schiappa.

Johnny Rotten da giovane

E dopo aver scartato questi musicisti che in futuro fecero la storia della musica (tranne l'ultimo, ovviamente) decisero di far entrare nel gruppo uno sconosciuto di nome Sid Vicious. Al provino fece molto effetto sulla band, tanto che non gli chiesero neanche che strumento suonasse, intenzionati com'erano a prenderlo. Infatti era il membro giusto per i Sex Pistols: era anarchico, si drogava ed aveva una ragazza da dividere con tutti i componenti della band. Quando però gli chiesero se sapeva suonare, Sid rispose con un sonoro «No!». Sperando di aver trovato il secondo cantante, alla domanda «Sai almeno cantare?» lui rispose «Sono stonato come una campana». I Sex Pistols dovettero allora arrangiarsi e cercarono di insegnarli prima la chitarra, poi la batteria ed infine il basso. Con il basso aveva un po' di dimestichezza in più, anche se non era ancora ai livelli di Glen.
Decisero di fare il loro primo concerto in un altro squallido locale di Londra e andò abbastanza bene. Sid aveva deciso di comprare un bel po' di droga per darla al pubblico, così che le loro canzoni non fossero sembrate così pessime e Johnny fu rimpiazzato dalla sua ragazza (la differenza tra i due era minima) quando cominciò a stonare terribilmente. Dopo il primo concerto, i Sex Pistols erano decisi a comporre decine di album ed a sfondare le classifiche.

La fine

I Sex Pistols scalarono in poco tempo le classifiche con vari singoli ma nell'aria si incominciava a sentire la strana sensazione che il gruppo tra un giorno o l'altro si sarebbe sciolto. Sid voleva cacciare Glen perché era un individuo troppo serio e pulito per il gruppo e voleva prendere il suo posto da bassista, mentre la ragazza di Johnny voleva prendere definitivamente il posto del fidanzato. Durante un concerto Glen si suicidò sul palco, poiché aveva rotto il plettro mentre stava suonando un rarissimo assolo di basso e Sid prese il suo posto. Inutile dire che dopo la morte del bassista, il gruppo cominciò a declinare. Dopo un po' di tempo morì anche Sid per overdose, dopo aver stuprato ed ucciso la sua ragazza. Ora che non c'era più Sid, nessuno poteva distribuire la droga al pubblico ed i fan capirono che le canzoni dei Sex Pistols facevano realmente pena se non si era sotto effetto di stupefacenti. Durante l'ultimo concerto, un lama inferocito sputò dell'acido solforico sul palco dove stava suonando la band, sciogliendo tutti i componenti.

Discografia e canzoni

In pratica i Sex Pistols sono famosi solamente per aver inventato il punk, e non per le loro capacità musicali. Le loro canzoni sono pieni di errori, che non starò qui ad elencare perché la lista si farebbe troppo lunga. Nella loro breve carriera riuscirono a pubblicare addirittura un album.

Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols

Never Mind the Bollocks, ecc... è l'unico album dei Sex Pistols. Tradotto significa Non romperci i coglioni, tanto il biglietto l'hai pagato pochissimo o nemmeno l'hai pagato e fuori c'è la fidanzata di Sid Vicious che fa pompini gratis. Tutte le canzoni sono identiche ad Anarchy in the U.K. e cambiano sì e no di qualche nota.

Anarchy in the U.K.

   La stessa cosa ma di più: Anarchy in the U.K., Anarchy in the U.K..

Let's fuck the Queen

Ecco il testo di Let's fuck the Queen, la rivisitazione dei Sex Pistols dell'inno inglese God save the Queen:

We wanna fuck the Queen
That ancient vagine
She gave me a blowjob
Her mouth is like a pump
La Regina Elisabetta, incazzata, dopo aver sentito questa canzone
We wanna fuck the Queen
In the ass for her to scream
I will fuck that ol'bitch
(Even) in her dreaming
Yes you told me to come in your mouth
Yes you told me you need my dick
But there's no future no future
No future for your ass, bitch
We wanna fuck the queen
We mean it, man
We wanna give her cream
Both sides
We wanna fuck the queen
But we have no money
But I can still grab her head
And make her suck meeeee
That's not a mistery
Her pussy is a desgrace
Oh Lord have mercy
'Cause I fucked that "shait"
Dall'alto al basso: Sid Vicious mangia un lecca-lecca, Steve Jones è travestito da Regina d'Inghilterra, Johnny si mangia le unghie e Paul si gratta i coglioni: una foto ben programmata
You're the hore of the future
So it's not a sin
To take your horse's cock and not to scream
Your cunt have poison and you're a sex machine
So there's no future, no future
We wanna fuck the queen
We mean it, man
We wanna give her cream
Both sides
We wanna fuck the queen
She is mean, man
There is no future
For my dick's dreaming
No future, no future, no future for you
No future, no future, no future for me!!

Articoli correlati