Legend of Legaia: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(Il template {{incostruzione}} va sopra, non sotto.)
Riga 1: Riga 1:
{{incostruzione}}
<choose>
<choose>
<option>{{sottotitolo|Da Nonciclopedia, l'enciclopedia preferita dagli abitanti della torre Sol.}}</option>
<option>{{sottotitolo|Da Nonciclopedia, l'enciclopedia preferita dagli abitanti della torre Sol.}}</option>
Riga 152: Riga 153:
== Note ==
== Note ==
{{references|2}}
{{references|2}}

{{incostruzione}}

Versione delle 20:30, 12 ago 2011

Template:Incostruzione

« Non vorrei mai deludere le vostre aspettative di poveri imbecilli! »
(Songi durante una conversazione amichevole con i nostri tre beniamini)
« Ehi, testa blu! Sembri il capo di questo asilo nido. »
(Gi Delilas su Vahn)
« Songi! Ti sei ravveduto? »
(Vahn dopo una ponderata riflessione su Songi)
« Qualche idiota deve aver giocato con il magma sotterraneo. »
(Un tizio di Vidna che sta sospettando dei nostri tre eroi)

Legend of Legaia, abbreviato in "lol" (sì, proprio lol), è un jrpg per Sony PlayStation con protagonisti Vahn, Noa, Gala e la famiglia dei Lippian.

Storia

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Introduzione

L'umanità di Legaia sostanzialmente non faceva un cazzo e rischiava l'estinzione, fino a che un bel giorno il buon Dio non mandò loro i Seru tanto per vedere che succedeva. Un piano infallibile per salvare il genere umano che funzionò a meraviglia per due o tre anni a stare larghi fino all'arrivo della Nebbia. Dall'intro apprendiamo che la Nebbia riduce la visibilità orizzontale ed è dovuta alla presenza di gocce d’acqua o cristalli di ghiaccio nell'aria. Ah, sì, e rende i Seru rincitrulliti come se avessero passato il pomeriggio davanti a canale 5 e attaccano qualunque umano nelle vicinanze, spesso fondendosi ad esso in un'unica creatura con degli interessanti risvolti estetici.

Insomma, siamo nel villaggio più sfigato del gioco e sembra che questo tizio di 14 anni dalla capigliatura blu sia il protagonista. Meraviglioso. Ma il bello deve ancora venire.


Rim Elm

Qui faremo la conoscenza di numerosi personaggi fondamentali quali: l'anziano del villaggio, un arzillo vecchietto che non fa un cazzo e che ha sempre da dire la sua a tutti i costi ma chiaramente a nessuno importa, il padre di Vahn, Val, la sorellina petulante di Vahn, Nene, un monaco di nome Tetsu messo lì tanto per fare pratica all'inizio, e la fidanzata di Vahn, Mei. Questa fidanzata non ha un ruolo preciso nel gioco e sembrerebbe buttata là tanto per fare numero e sviare i sospetti sulla dubbia sessualità di Vahn, peccato che Vahn si faccia i sacrosanti cazzi suoi per tutta la durata del gioco, e a Rim Elm in effetti Mei se la sono ripassata tutti, Ixis, Val e l'anziano del villaggio compresi. E forse anche Nene.

Ah sì, Vahn rianima un albero completamente verde e ottiene un Seru che però non è proprio un Seru. Però prima appare Juggernaut. E Zeto. E Juno muore. Chi è Juno? Boh.


Grotta Cumulo di Neve

Nella Grotta Cumulo di Neve troviamo Noa, una ragazzina di 12 anni incredibilmente precoce, alla faccia della pubertà, che ha campato solo di funghi per praticamente tutta la vita e ha imparato il linguaggio umano da una lupa, senza contare i vestiti che indossa che si è ragionevolmente fabbricata da sola scuoiando dei Piura morti.

La lupa in realtà è attaccata ad uno di quegli strampalati Seru, detti Ra-Seru, di cui parlavamo prima chiamato Terra, e Terra si unirà a Noa ammantando il tutto con il solito pippone esistenziale, lo stesso che anni prima aveva proposto ad una Bava Verde senza successo. E al Mt. Rikuroa rianimano un altro di quegli alberi tutti verdi chiamati Alberi della Genesi. Strabiliante, no?


Monastero di Biron

In teoria noi dovremmo andare qui per riportare a Rim Elm l'ape Maya, che sembrerebbe la madre di Mei, ma ne approfitteremo pure per fare la conoscenza del "Maestro", la cui particolarità è che gli fanno schifo i Seru e di conseguenza voi, e di Songi, che presenta segni di squilibrio mentale fin da subito; "Sono Songi. Se hai un Seru in più, dallo a me. Hahahaha!" è solo un esempio dei suoi deliri, anche se quando agisce da pazzo maniaco tutti cadono dalle nuvole.

Comunque, qui assumeremo il controllo del "Maestro", che fuori dal monastero non puo' più menarsela e si fa chiamare Gala, e mentre la brigata degli imbecilli (cit. Songi) al gran completo perde tempo alla foresta Voz Ovest, Songi ottiene un Ra-Seru e danneggia il sistema di ventilazione del monastero proprio durante l'afa estiva, ma viene fermato dai nostri eroi nella foresta Voz Est con annessa rianimazione del solito alberello. E anche Gala ottiene il suo Ra-coso, così nessuno dei tre protagonisti potrà più masturbarsi con la sua mano principale. Forse.

D'ora in poi Songi sarà una simpatica macchietta che piomberà in campo insultandoci e attaccandoci senza pietà per poi sparire per altre 10 ore di gioco e riapparire ancora. Non preoccupatevi, alla fine muore.


Sviluppo della trama

I nostri eroi non faranno altro che distruggere generatori a ripetizione e rianimare Alberi della Genesi come ossessi, oltre a picchiare Songi ogni volta che se ne presenta l'occasione e a parlare con strani tizi come i Delilas o Hari. Una tizia che si chiama Cara, nonostante il nome, non esiterà a piombare in scena raccontandoci gli affari suoi dei quali a nessuno importa, anche se fortunatamente la maggior parte del tempo si terrà occupata con Grantes e i suoi problemi con l'alcol.

Luoghi

Conkram

Passerete tre quarti del gioco a chiedervi dove diamine sia Conkram e che cazzo di fine abbiano fatto i genitori di Noa. Il giocatore è portato a pensare che Conkram semplicemente non esista. Purtroppo Noa soffre di un grave disturbo ossessivo-compulsivo e ad ogni locanda dove vi fermerete c'è il serio rischio di imbattersi in uno dei suoi sogni strampalati dove dialoga con delle persone sotto forma di gigantesche lucciole. I fans hanno motivo di credere che ciò sia dovuto ad un trauma subito da neonata quando i suoi genitori hanno dimenticato di pagare la bolletta dell'Enel.

Arrivati a Conkram la dura realtà; Conkram è diventata un mollusco. E pure brutto. I genitori di Noa fanno momentaneamente schifo, ma sono vivi e ci dicono che dobbiamo andare nel passato per recuperare una gemma e distruggere la Fortezza Assoluta. I nostri due eroi maschili ne avrebbero fatto volentieri a meno perché in fondo se togli Conkram il mondo sta bene così com'è, ma la nostra eroina insiste per salvare i suoi genitori. Illusa.

Nella Conkram del passato ci sono tutti i cattivi che avete ammazzato durante il gioco. Se venissero a sapere cosa combinerete negli anni successivi vi riempirebbero di botte, quindi occhio.

Eliminata la solita Nebbia, sarebbe logico tagliare la gola a Cort qui nel passato dove non ha ancora fatto danni, ma per qualche strana ragione i nostri eroi preferiscono lasciare l'umanità tra tragedie e sofferenze e decidono di prendersi la loro gemma e ritornarsene a Conkram versione conchiglia. Contenti loro.

Distruggiamo la Fortezza Assoluta, Jette e Cort muoiono, torniamo a Conkram e scopriamo che non è servito ad un cazzo e Conkram si è chiusa come un'ostrica. A nulla valgono i tentativi di riaprirla con un coltello. Io ve l'avevo detto.

Fine di Conkram. Non c'è nulla da fare, i genitori di Noa sono morti. Non ritornano in vita finito il gioco. Il Sim-Seru non si apre quando il timer raggiunge le 100 ore. Niente. È finita così. Va bè, fanculo.


Torre Sol

La torre Sol è un po' la Disneyland del gioco. Qui troviamo numerose attrazioni, vediamo quali:

  • Slot machines: non è ancora chiaro come possano i gestori andare in attivo con simili macchinette. Praticamente dopo massimo mezz'ora di gioco inizierà una partita bonus dove potrete vincere migliaia di gettoni allineando cifre anzichè simboli. Fosse così anche nella vita reale.
  • Baaakaaa Combattente: nel Baaakaaa Combattente impersoneremo uno dei tre personaggi principali con le tinte dei capelli scartate dai programmatori in fase di design. È un picchiaduro monodimensionale con tre tasti e i nemici ripetono sempre le stesse combinazioni. La profondità di gioco è paragonabile ad uno qualsiasi degli strit faiter moderni.
  • Cupola Muscolo: nella Cupola Muscolo potremo affrontare ogni genere di nemico dal Piura Rosso a Jette. Sembrerebbe insensata l'idea che a Sol ci sia un magazzino stipato di metà dei boss del gioco, ma tant'è. L'ultimo livello di difficoltà è così frustrante che potrete battere il boss finale del gioco ma sarete ancora qui a chiedervi chi cazzo c'è dopo Gi Delilas. E io non ve lo dirò.
  • Disco Fever di Sol: qui potremo ascoltare musica da discoteca giapponese e fare la conoscenza di Disco Stu che insegnerà a Noa l'arte del "ballo" (consistente nel premere quadrato e triangolo).
  • Strada Maestra di Sol: è un teatro con dei comici falliti. È stato inserito tanto per la par condicio visto che ognuno aveva il suo balocco tranne Gala.
  • Magazzino: in un certo senso pure questa è un'attrazione. I mocciosi petulanti ci tratteranno come dei pezzenti miserabili dandoci degli spilorci se ci rifiuteremo di comprare frutti magici al triplo del loro valore. Chiamali scemi.


Uru Mais

Ad Uru Mais potremo occasionalmente trovare l'ambulante della Stazione di Karisto intento a cuocere pannocchie di mais per venderle a prezzi modici. Tieg? Ah, ma c'era anche una trama?


Castello Fluttuante di Zora

Questo generatore è una vera e propria patacca in quanto creato appositamente anni prima dai cattivi per farci fuori. Peccato che precipiti dopo sei minuti quando per uscire ne bastano due.


Rim Elm

A Rim Elm non succede mai nulla escludendo l'inizio e la fine del gioco. Dopo aver distrutto la Fortezza Assoluta vedremo arrivare a Rim Elm il solito Songi con al seguito Juggernaut, una bestia di aspetto vagamente preistorico e alta come un palazzo, che ingloberà la città e arrivederci e grazie. I tre impavidi seguono Songi nel Seru-Kai e, dopo averlo sconfitto, potranno assistere alla tanto attesa morte tra atroci sofferenze del personaggio. E salveranno il mondo ancora una volta.

Tornati a Rim Elm apprendono che Juggernaut puo' essere sconfitto solo entrandoci. Non è consigliabile farlo subito dopo i pasti. Dopo questa gitarella sul modello di Esplorando il corpo umano, incontreremo il boss finale, Cort, che ovviamente non era morto (pensa un po'). Dopo averlo riempito di mazzate Rim Elm fa la stessa fine di Conkram uccidendo anche Vahn, Noa e Gala. No, aspetta, questo era il finale che aveva senso. Nel finale vero non muore nessuno e Cort rinasce come poppante il quale verrà picchiato a m... cioè allevato da Noa.

Verremo informati che tutti i Seru moriranno nel giro di un anno. Rimane da chiedersi cosa ci manderà questa volta il buon Dio per toglierci dai casini o perché nella sequenza finale si vedano i Seru volanti, ma il buon Rem darà a tutto una risposta. Per cui recatevi al santuario di Octam e abbiate fede.


Personaggi giocabili

Vahn

Vahn è il protagonista del gioco. Non parla mai a meno che non sia direttamente interpellato e si pensa che ciò sia il risultato del gel e della tinta che usa sui capelli che alla lunga sono penetrati nel cervello inibendone le principali funzioni linguistiche e comunicative. Ciononostante è considerato dagli altri due personaggi principali il leader del gruppo.

Frase tipica: "Sì"


Noa

Noa è la scassacazzo del gruppo. Non fa altro che incitare Vahn e Gala a fare questo e quello e benchè abbia 12 anni e ne dimostri 18 sessualmente parlando, la qualità dei suoi ragionamenti lascia presupporre un'età cerebrale di 7 anni. Anche lei è una convinta consumatrice delle colorazioni L'Oréal con sistema anti-sbiadimento per un colore sublime, luminoso e vivo fino a 6 settimane. [1]

Frase tipica: "Voglio andare a Conkram!"


Gala

Gala è il sapientone del gruppo. Impartisce lezioni a destra e a manca ed è un po' il tuttologo della situazione, ma è pur sempre l'unico personaggio principale dotato di una forma quantomeno elementare di intelligenza e in fondo controbilancia le fesserie dette da Noa. È anche l'unico ad avere un colore ed un taglio di capelli plausibile.

Frase tipica: "Vahn, lascio decidere a te cosa fare (tradotto: se ci cacciamo in qualche casino è colpa tua)."


Antagonisti

Songi
Songi nei suoi giorni migliori.

Songi è l'unico personaggio del gioco con un minimo di caratterizzazione, il che la dice lunga sulla qualità della trama. È un discolaccio che si divertirà a renderci la vita difficile tra insulti e pernacchie ogni volta che piomberà in campo uscendo dalle fottute pareti, per poi sparire di nuovo ed andare a fare il bulletto da un'altra parte. Curioso che ogni volta che lo affronteremo sarà vistosamente più brutto e deformato della volta precedente.

Frase tipica: "Salve, esercito di idioti!"


Famiglia Delilas

I Delilas sono la versione più alta e più truzza dei nostri personaggi. Prima di entrare in scena faranno sempre il loro stacchetto tipo Team Rocket e dovremo affrontarli uno alla volta.


  • Cort: il supercattivo, boss finale e fratello di Noa. È completamente svitato già prima di fondersi con Juggernaut e solo degli emeriti coglioni come i suoi genitori potevano fidarsi di un tizio del genere.
  • Jette: lo scienziato che ha riprodotto la Nebbia, compagno di merende di Cort.
  • Zora: la concubina di Cort che soffre di gravi problemi di anoressia.
  • Dohati: uno degli sgherri di Cort. Ha creato Juggernaut e lo affronteremo sotto forma di enorme anatrone.
  • Zeto:


Note