Dirk Pitt

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
(Rimpallato da Dirk pitt)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ecco il vero volto di Dirk: capelli castani e mossi, occhi di un intenso verde opale che spesso affascinano le donne, ma soprattutto una faccia intelligente.
« Se sei una donna ti ho già portato a letto »
(Dirk Pitt)
« L'unica topa che ho mai visto è quella che mi rosicchia i fili della luce in casa »
(Al Giordino)
« Grazie per aver salvato il mondo e il mio pescerosso ! »
(La figa di turno alla fine della storia)

Dirk Pitt è un personaggio letterario creato dalla mente malata di Clive Cusser, evidentemente durante un'overdose. Figaccione palestrato che passa la sua vita a salvare il pianeta da disastri di ogni tipo (tra l'altro disastri mooooolto improbabili) che nella realtà avrebbero portato alla fine del mondo un centinaio di volte. Secondo recenti studi scientifici si è giunti alla conclusione che Dirk Pitt (oltre ad essere palesemente una creatura mitologica) è il risultato di un incrocio genetico (o di una fusione stile Dragon Ball) tra Indiana Jones (l'aria da avventuriero in cerca di tesori storici)-John Rambo (la palese quanto improbabile abilità a far secco chiunque, ma proprio chiunque, anche Mazinga...ovviamente a mani nude) - James Bond (il fascino grazie al quale si tromba qualsiasi essere semovente, all'inizio, a metà e ovviamente alla fine di ogni racconto). Tra l'altro la megalomania dello scrittore lo ha portato a chiamare suo figlio Dirk (come il protagonista) e soprattutto a fondare realmente la N.U.M.A., una società per il recupero marino, molto più sfigata di come viene presentata nel libro.

L'invenzione

Una tranquilla serata d'estate un uomo barbuto di nome Clive Cussler con evidenti manie di grandezza accetta la sfida di scolarsi 24.000 boccali di birra di seguito senza respirare. Essendo stato astemio fino a quel momento entra in coma etilico alla seconda, e durante questo periodo sogna di essere un omone grande e grosso che lavora per un'organizzazione che fa finta di proteggere gli oceani (la N.U.M.A., Nazionale Universitari Marpioni Associati), in realtà cercando solo di impicciarsi in qualunque cosa accada nel mondo. Svegliatosi dal coma decide di scrivere migliaia di libri su questo sfigato che passa metà della sua vita in barca, l'altra metà in macchina, mentre centinaia di passere tentano in ogni modo di dargliela (in effetti forse non è poi così sfigato).

Differenze tra Realtà e Letteratura

  • Dirk Pitt (che sarebbe l'alterego letterario dello scrittore) è alto, muscoloso, arguto, e sessualmente ineccepibile; Clive Cussler: NO.
  • La N.U.M.A. nel libro è un'agenzia dall'importanza fantascientifca, che CAGA in testa perfino ad agenzie federalicome l'F.B.I. e la C.I.A., si permette di dare ordini al Presidente degli Stati Uniti d'America e s'impiccia degli affari di chiunque. In realtà la N.U.M.A. è una società talmente sfigata che si occupa di recupero di rifiuti e score nucleari nel Mare di Bassano del Grappa e che soprattutto è ad un passo dal fallimento.

Personaggi

  • Dirk Pitt: Gira il mondo scopandosi tutto quello che si muove compreso il suo amico Al Giordino. È così spudoratamente ricco che si è comprato l'hangar di un aeroporto per tenerci le sue cosette (perché un garage non sarebbe bastato, certo che no). Arma letale registrata nell'archivio della CIA, nonostante abbia a malapena il diploma di terza media riesce ad ammazzare qualunque killer, psicopatico, sodomizzatore che sia nelle vicinanze.
  • Al Giordino: Nanetto gonfiato con steroidi fin da bambino, il cui principale scopo nella vita è farsi sodomizzare e sottomettere da Dirk Pitt, lo segue dovunque come un leccaculo sbavoso facendogli da zerbino mentre Pitt scopa chiunque.
  • Ammiraglio Sandecker: Uomo che non ha un ruolo predefinito, compare ogni tanto per fare lo sborone. Anche lui ha la fantasia segreta di farsi Dirk Pitt.
  • Figa di turno: C'è in ogni libro e viene costantemente sbattuta come uno zerbino da Pitt anche se all'inizio fa la preziosa (di solito gliela da verso pag.200).
  • Hiram Yaeger: Esperto di computer che odia così tanto la moglie da aver creato un'intelligenza artificiale con fattezze da figa per sbattersela in ufficio.
  • Loren Smith: Solo il nome è un altro fulgido esempio della fantasia di Cussler. Loren Smith si crede la fidanzata di Pitt, mentre lui gira il mondo e si scopa ogni ben di dio. Sono una coppia moderna, nel senso che si mettono allegramente le corna a vicenda, fino al matrimonio in cui deve anche sopportare la vista dei figli incapaci di lui avuti con un'altra donna. Ha più corna lei che Brooke Logan di Beautiful, di cui è devota ammiratrice.

Trame generali

No, non è una delle donne di Dirk.
Le sue sono più belle.

La trama ha sempre lo stesso sviluppo in ogni libro: Pitt sta facendo una qualunque minchiata terrificante in un punto imprecisato dell'oceano (tipo contando i peli del culo di un mollusco), naturalmente con un'apparecchiatura superscientifica creata dal nulla da quel bischero di Giordino che è utile solo per questo. Dall'altra parte del mondo uno scagnozzo fa una cosa cattiva, ma veramente cattiva (ma veramente cattiva), che in qualche modo c'entra con la superfiga; naturalmente la N.U.M.A. si impiccia subito e indovinate chi manda? Proprio lui, che salva la superfiga e insieme cercano di svelare il supermistero che li porterà al mega cattivo (che è proprio cattivo, sui livelli di Freezer di Dragon Ball).

Finale

È lo stesso in ogni libro: Pitt vince, e il nemico fa sempre gli stessi errori del cazzo non ammazzandolo quando può. Dopo inseguimenti che durano centinaia di pagine Pitt ammazza tutti e torna al suo hangar a scoparsi la solita figa.

Passi avanti nella trama

Dopo venti anni di libri Cussler si è accorto che negli ultimi ottocento Pitt aveva sempre venti anni e la cosa non era molto credibile. Così come un perfetto sceneggiatore di Beautiful ha deciso di far comparire due figli dal nulla, avuti da una figa che lui non si ricordava nemmeno e che sembrava morta. Da perfetto padre, anche se sono degli incapaci che rischiano sempre di morire, gli trova un'impiego statale da quattro soldi, dove tra l'altro rischiano ancora di morire e lo sanno solo loro come. Inoltre, non pago di queste trovate originali, Cussler fa invecchiare Pitt in un solo libro di dieci anni che è colto da osteoporosi, artrite, alzheimer, impotenza e sindrome di Peter Pan. Sandecker viene arrestato perché i suoi famosi sigari cubani si rivelano in realtà poderose canne di 50 cm. Viene sbattuto in carcere per dieci anni dove cambia il suo nome in Adelina e diventa il compagnuccio di giochi perversi di un altro detenuto. Al Giordino diventa capo della CIA che sotto di lui chiude per sempre i battenti. Yaeger viene lasciato dalla moglie nello stesso giorno in cui la sua intelligenza artificiale va in tilt; durante quel periodo testimoni affermano di aver visto l'accentuarsi di occhiaie sul suo volto.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Come mai Dirk Pitt riesce a trovare le sole secchione strafighe vestite con minigonne e toppini di tutto il mondo?
  • Ma Al Giordino ha una vita propria oltre quella che si vanta di avere (evidentemente falsa), inventata al solo scopo di far ingelosire Pitt?
  • Quanto ci vuole per sparare a uno invece di cercare modi strani ed elaborati per ammazzarlo, così da farlo fuggire?
  • È evidente che il famoso parente morto che ha lasciato una caterva di quattrini a Pitt non sia morto per cause naturali.
  • Dirk Pitt è l'unico essere umano ad aver pilotato una vasca a motore in mare.
  • Perché c'è gente che si lamenta del rumore degli aerei a Malpensa, mentre Pitt che vive in un hangar non ne ha mai fatto parola?
  • Ma quante cazzo di volte hanno riscritto i libri di storia questi?
  • Quest'uomo ha un culo che al confronto Gastone Paperone è uno sfigato del cazzo.
  • La vita è bella con la carta di credito di Dirk Pitt.