Dimmu Borgir

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Dimmu Borgir sono una band di Alternative Black Dark Industrial Medieval Nu Progressive Death Brutal Celtic Antichristian Doom Extreme Power Speed Funeral Gothic Heavy Symphonic Trash Tribal Puritanic Euphoric Misanthropic Metal proveniente Cassino, in provincia di Frosinone.

Storia

La band è stata fondata da Shaggy, noto artista statunitense qui con lo pseudonimo abbreviato di
Shaaaahaaghaghagarathhgahaghaararrahharta, in collaborazione con sua nonna Edelgisa, che si è scelta il nome d'arte di Silenoz.

File:ColdWind bajo los efectos de un gorro de idiota.jpg
Shaggy, fondatore della band

Il primo disco della band, "For At Tin", è un omaggio al noto fumettista satirico italiano e si contraddistingue per la produzione dalla pulizia cristallina e le soffuse melodie, paragonabili al suono di un traghetto che si scontra con un 747 durante l'esplosione del Kracatoa. Il disco vende ben otto copie in sei anni, il gruppo tenta senza successo lo sciolgimento e si ripresenta otto anni dopo con il ben più ispirato "Stocazz", lavoro scoppiettante che inneggia a Dio, ai surgelati e al sesso sicuro. Seguirà un lungo tour in Biafra, Estonia e Paraguay Est, ove i nostri si faranno notare dalla Fox (nota casa produttrice di carta igenica), che proporrà loro un nuovo contratto, per 5 banane a disco prodotto.

File:000045.jpg
Dimmu Borgir in concerto a Timbouctou

Arriva quindi il capolavoro del gruppo, "Entra Donna Tosca", album caratterizzato da atmosfere a metà fra il reggae e l'EBM. Sfortunatamente, a causa di dissidi interni e della prematura morte del batterista Baguette per diabete fulminante complicato da defecatio testicularis, Shaggy caccerà tutti i membri del gruppo (compreso se stesso) e non è ancora chiaro chi continui a scrivere e registrare lavori che portano il nome dei Dimmu Borgir. Certo è che il successo della band è in crescente ascesa e non è esclusa la candidatura di Mustacchio (il noto tastierista della band, affetto da criptorchidismo dall'età di 67 anni) alla presidenza della Repubblica Svervegia.

Line Up

  • Shaaaahaaghaghagarathhgahaghaararrahharta (al Secolo Shaggy, al Messaggero Shania) - Cinguettii, rutti, maracas
  • Silenoz (nome d'arte di Edelgisa Petafioni) - Chitarra Chicco
  • Calder - Lozione per capelli e pennello
  • Mustacchio - Pastiere
  • Ics "DecimoNono" Vortice - Tour manager ingaggiato dalla Tirrenia, ogni tanto canta, ogni tanto picchia il basso elettrico
  • Nicola Baguette - Lecca-lecca, birra, strutto, lardo di colonnata, pancetta fritta, nutella e mascarpone, olio sott'olio, spaghetti all'amatriciana con burro fuso, bue afgano panato, elefante alle olive con rosmarino e salvia, whisky, vodka, uova, torta di mele con crema di sugna, ecc. ecc. ecc.
  • Hellhammer - ogni tanto abbandona i Mayhem e prende il posto di Baguette dietro ai fornelli.

Discografia Essenziale

File:Assemblaggiopc-01.jpg
Ics Vortice, durante un assolo di basso. Si notino le tipiche borchie che ne caratterizzano l'abbigliamento.
  • For At Tin - Con la partecipazione straordinaria di Paperino e Zio Topolone
  • Stocazz - Album fatto in risposta a 'Ellafic, dei Beach Boys
  • Entra Donna Tosca - Le foto in bikini del mastodontico batterista (431 Kg) faranno scalpitare più di un cuore
  • Spranga Bella Dura - Le malelingue ipotizzano un sottile gioco di doppi sensi nel titolo, ma la band ha smentito seccamente
  • Pervertita Euforica Maleodorante - Pare che in questo disco per la prima volta sia stato usato il triangolo elettrico
  • Dove Cazzo Arimane - Dalle parti di Tor Bella Monaca (RM) è un cult
  • Stocazz Pt. 2, La Vendetta - Una interessante ri-registrazione del loro secondo album Stocazz, ma suonato peggio.
  • In Sorche Diagnosi - Calder si scopre donna e decide di farlo sapere al mondo
  • Stocazz Pt. 3, il Ritorno - Una noiosissima ri-ri-ri-ri-registrazione del loro secondo album Stocazz
  • "The Serpentìììn Offering" tradotto "L'offerta Del Biscione", Ovvero il singolo di uscita dell' In Sorche Diagnosi il cui testo non è altro che il Contratto di Lavoro offerto da Berlusconi che prevedeva la loro esibizione per almeno 5 puntate di Buona Domenica